Regia di Christopher Nolan vedi scheda film
Uno squattrinato venticinquenne cerca di trovare l’ispirazione per il suo primo vero romanzo osservando le persone che lo circondano. Purtroppo per lui gli capiterà di confrontarsi con un ladro che finirà per incastrarlo, non senza l’intervento complice di una efficace dark lady da manuale.
Due anni dopo l'esordio del 1997 con il cortometraggio Doodlebug, Christopher Nolan esordisce nel lungometraggio con Following, un film strutturato come un noir sperimentale, girato con uno stile freddo ed esteticamente essenziale, al punto da suggerire qualche affinità con la scuola del Dogma di Lars Von Trier, a quei tempi in pieno sviluppo tra il cinema d’autore nord europeo.
Preso isolatamente, senza collocarlo all'interno della eccelsa filmografia del suo talentuoso autore, Following risulta inevitabilmente un film un po’ di maniera che tuttavia.
Procedendo ad incastonarlo nella carriera sempre in crescita del futuro grande maestro, il film un po' accademico sio rivela come una pellicola almeno ideale a celebrare l’esordio nel lungometraggio di colui che diverrà un autore di riferimento.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta