Trama
Cosa accade quando un giudice dichiara nullo un matrimonio dopo aver scoperto che il prete che lo ha celebrato non era un vero prete? Come ci si comporta quando si deve dire di nuovo "sì", dopo anni dalla prima volta? È quello che succede a tante coppie che scoprono di non essere mai state regolarmente sposate. Quattro, in particolare, sono quelle le cui vicende si intrecciano tra loro, con la tensione che cresce mano a mano che il fatidico giorno in cui ripromettersi amore eterno si avvicina. Il secondo fatidico "sì" segnerà per tutti l'inizio di una nuova vita.
Curiosità
LA PAROLA AL REGISTA
"Cosa faremmo tutti noi se un giorno ci dicessero che il nostro matrimonio non ha più alcun valore - che non lo ha mai avuto, anche se solo da un punto di vista formale - e che dobbiamo tornare davanti all’altare per promettere di nuovo amore eterno a chi pensavamo essere nostra moglie o nostro marito e risulta invece ora un perfetto estraneo?
Quando abbiamo cominciato a scrivere e siamo andati alla ricerca di possibili risposte a questa domanda - curiosa, all’apparenza semplice, leggera - ci siamo resi conto che le storie che potevano nascere erano tante - non sempre così leggere, a dir la verità - almeno quante sono le insidie che si possono nascondere in relazioni spesso solo apparentemente risolte.
Il mio desiderio è stato da subito di andare al cuore delle vicende, saltando preamboli ed epiloghi, concentrarmi nel frammento di vita in cui i personaggi si ritrovano ad affrontare questa pausa di riflessione forzata, seguirli con discrezione, adottando uno sguardo silenzioso, diretto; nascondermi all’interno delle loro case, spiando nella loro intimità, aspettando i momenti in cui la crisi - prima o poi, ineluttabilmente - sarebbe esplosa.
Eppure il film non era solo questo, era qualcosa di più. Lo avevamo intuito in scrittura, ma solo durante le riprese e al montaggio ho fatto davvero i conti con la vera scommessa che mi aspettava. Quando ho capito che stavamo raccontando tante coppie, tante storie, ma che l’emozione doveva essere una sola. Perché il racconto della crisi delle coppie, tutte tra loro così lontane e diverse, era in realtà un’unica storia. Solo così il film avrebbe reso giustizia alla domanda da cui partiva.
Anche perché dietro a tutto questo si nasconde un tema potente, quello della seconda possibilità che la vita - ogni tanto, non sempre, in questa storia fortunatamente sì - ci offre. Perché cambiare richiede impegno e fatica. Ma la sensazione di ricominciare, quando ce la facciamo, ci regala una vitalità impagabile, inebriante. Nel film, ma anche in quello che sta succedendo a tutti noi, in questo strano periodo di ripartenza delle nostre vite".
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Dignitosa commedia senza sussulti, va bene per un'ora e mezza senza troppi pensieri. Cast valido, peccato per la Gerini fuori parte. Voto: 3 stelle (2024).
commento di robynestaGradevole commedia dove si vede il tocco di Paolo Genovese, anche se qui solo in veste di co-autore, con un cast che racchiude buona parte della generazione di mezzo degli attori italiani più in voga
leggi la recensione completa di galavernaUn film povero, sotto tutti gli aspetti: dai dialoghi banali, dalla scelta degli attori attempati, dalla sceneggiatura poco originale.
commento di gruvierazCinquantenni - il trucco non dissimila l'età degli attori, cosa che di solito apprezzo molto - ancora alle prese con la scelta tra carriera e figli, gravidanze inaspettate o figli da fare per rinsaldare la coppia. L'ho trovato davvero poco credibile e triste.
commento di Lidiano12Commedia vista in Famiglia ma assai triste e noiosa : i paragoni con il carino "immaturi" o anche "Perfetti sconosciuti" per me non male,reggono fino ad un certo punto.voto.4.
commento di chribio1Commedia dolce amara che sviscera in maniera abbastanza prevedibile e superficiale il rapporto di coppia, passando attraverso una serie di cliché, quali i figli e i tradimenti, e rivelandosi infine tanto scontata quanto irrisolta. Attori nella media.
commento di Fanny Sallyse vi è piaciuto Immaturi, se avete amato Perfetti sconosciuti, questo è il vostro film, gli altri astenersi.
leggi la recensione completa di claudio1959