Regia di Gianni Amelio vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Storia interessante e ottimi interpreti. Pecccato per la lentezza esasperante del film
commento di Artemisia1593La fede fanatica della politica rende ciechi.
leggi la recensione completa di OsmantusLa Serraiocco si mantiene sempre sui Suoi ottimi Livelli Recitativi ma molti Films con la Sua presenza direi che sono assai pesanti da seguire : questo è uno di quelli ... ! voto.1.
commento di chribio1La storia è interessante, ma il film è troppo lungo. Alcune scene fatte solo di sguardi e silenzi sono noiose e inutili.
commento di mosez78Un film bello e importante. Non solo per il "cosa", ma anche per il "come". Storia e discorso fuggono il didascalismo, mentre la poetica del regista trova nel suo sguardo il lirismo di un'emozione, di una politica. Un film necessario per continuare a lottare contro la Chiesa asfissiante e l'italietta degli italioti.
commento di scapigliatoOgni film di Amelio offre sistematicamente una lezione di cinema. Un film perfetto.
commento di monsieur opalDa non vedere.
commento di lusal43Pessimo, sotto ogni aspetto
commento di lusalrIn un paese, che dopo il dopoguerra si ergeva alla superbia della perfezione in fatto di libertà e legalità, guidato da cattolici sotto la supervisione attenta di saggi comunisti. Un uomo viene umiliato e messo alla gogna per le sue scelte sessuali, condonandogli alla fine del calvario sei anni di pena perchè ex partigiano e se non lo fosse stato?
commento di GabryLedUn processo di stampo omofobo in paese ancora assai conformista su questi temi.Ben recitato e a tratti un po' lento dove a un certo punto fa' pure una breve apparizione Emma Bonino allo stato attuale,potevano pure risparmiarselo.
commento di ezioQuando all'inizio del film appare la scritta "ispirato a fatti realmente accaduti" ci si chiede sempre quanto di quello che si sta vedendo sia realmente avvenuto. Ridicola l'apparizione di Emma Bonino con l'età attuale e col turbante.
commento di gruvierazUn bel cast di ottimi attori, un'impegnato e bravo regista, tante pillole di saggezza sulla poesia, sulla omosessualità, sulla giustizia e sulla vita in generale. Da far vedere nelle scuole per educare i ragazzi!
commento di marco biGianni Amelio non delude. Un bel film, da vedere. Lo ritengo un orgoglio italiano del cinema :)
commento di LemonTree"Il signore delle formiche" ci restituisce un Gianni Amelio ritornato in splendida forma. Un film che ripercorre il "caso" Braibanti, tanto più necessario oggi quanto più ci consta registrare l'emersione impunita di istinti retrogradi vari. Bella la prima parte, ma si fa preferire decisamente la seconda, quella che ritrae il processo alla civiltà.
commento di Peppe ComuneLo Cascio "“Mi sono fatto schifo per non sapere chi è stato Braibanti, nonostante venga dal teatro e abbia studiato: preparare questo personaggio è stato un tuffo in un'epoca diversa, ma che oggi sappiamo leggere bene”.
leggi la recensione completa di yumeNon fa' mai male vederlo, ma se siamo arrivati ancora oggi, nel 2022, a voler sensibilizzare sull'omosessualità, io due domande me le farei...!
leggi la recensione completa di imperiormax89