Dopo oltre trent'anni di fuga, nel 2019 il terrorista dei P.A.C. Cesare Battisti viene arrestato in Bolivia e consegnato all'Italia per scontare la sua pena. Si chiude così una storia che ebbe inizio quando l'orefice Torregiani venne ammazzato da sicari ingaggiati appositamente. Il figlio, Alberto Torregiani rimase ferito nell'agguato e da quel giorno subisce il calvario di una sedia a rotelle a causa di un proiettile che lo colpì alla schiena. Ebbe inizio allora per lui una seconda vita, che lo ha portato spesso a chiedersi il perché di tanto dolore e tanta cattiveria.
Ecco un film “necessario”. Un brutto clima, una brutta storia vera, iniziata nel 1978 e conclusasi del tutto
solo un paio di anni fa, che valeva la pena di raccontare alle nuove generazioni.
Un film politico alquanto tendenzioso che prende spunto dall'azione inutilmente criminale di alcune frazioni di sx estrema di allora per esaltare la figura del bauscia milanese, quello che prima parlava dialetto ed oggi si riempie la bocca con l'itanglese. Montanari troppo sopra le righe, gli altri troppo di contorno.
Un Film che già dal Trailer risulta coraggioso e anche la visione totale,seppure di fatti realmente ahimè accaduti,porta questo Coraggio agli Spettatori.Bene le Interpretazioni.voto.6.5.
Alla fine il prezioso meccanismo s’è rotto, irreparabilmente: impossibilitato non solo a ricaricare ma anche ad aggiustare sé stesso, l’uomo-Pierluigi Torregiani cad(d)e a terra. Morto. Non è spoiler. È storia, fredda cronaca, vivida memoria. 1979, Milano. La sequenza del vile, brutalissimo agguato per mano dei Proletari Armati… leggi tutto
Un brutto clima, una brutta storia, iniziata nel 1978 e conclusasi del tutto (lo si capisce dai titoli di coda) solo un paio di anni fa. Tornando, con l'azione, a quello che sembra il suo decennio preferito, il regista ha fatto tesoro dei pasticci commessi con il film precedente ("Appunti di un venditore di donne"), rinunciando questa volta ad ogni “barocchismo” e… leggi tutto
Il 22 gennaio 1979 il gioielliere milanese Pierluigi Torregiani venne rapinato, insieme ad altri, in un ristorante. Nello scontro a fuoco che ne scaturì morì un bandito, ma la perizia balistica stabilì che non fu la pistola del gioielliere a sparare. Fatto sta che, complice anche la carta stampata, da lì a poco Torregiani divenne l'obiettivo di alcuni gruppi eversivi… leggi tutto
Un brutto clima, una brutta storia, iniziata nel 1978 e conclusasi del tutto (lo si capisce dai titoli di coda) solo un paio di anni fa. Tornando, con l'azione, a quello che sembra il suo decennio preferito, il regista ha fatto tesoro dei pasticci commessi con il film precedente ("Appunti di un venditore di donne"), rinunciando questa volta ad ogni “barocchismo” e…
Il 22 gennaio 1979 il gioielliere milanese Pierluigi Torregiani venne rapinato, insieme ad altri, in un ristorante. Nello scontro a fuoco che ne scaturì morì un bandito, ma la perizia balistica stabilì che non fu la pistola del gioielliere a sparare. Fatto sta che, complice anche la carta stampata, da lì a poco Torregiani divenne l'obiettivo di alcuni gruppi eversivi…
Alla fine il prezioso meccanismo s’è rotto, irreparabilmente: impossibilitato non solo a ricaricare ma anche ad aggiustare sé stesso, l’uomo-Pierluigi Torregiani cad(d)e a terra. Morto. Non è spoiler. È storia, fredda cronaca, vivida memoria. 1979, Milano. La sequenza del vile, brutalissimo agguato per mano dei Proletari Armati…
Ecco i film che ricordo di aver visto due volte di seguito, cioè di cui ho fatto il bis,per cui mi sono detto ma perché non...stilare una lista di questi film? Chissà che magari non sarà…
Sono cinque (ma uno era un film evento uscito il 24 e quindi ora già poco rintracciabile) i film di questa settimana. Il numero a dir poco esiguo la dice lunga: la distribuzione sta disertando le sale,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Film cupo ma accurato (anche nei particolari dei costumi, dell'ambientazione, ecc.). Bravo Francesco Montanari
commento di Artemisia1593Ecco un film “necessario”. Un brutto clima, una brutta storia vera, iniziata nel 1978 e conclusasi del tutto solo un paio di anni fa, che valeva la pena di raccontare alle nuove generazioni.
leggi la recensione completa di H BakshiUn film politico alquanto tendenzioso che prende spunto dall'azione inutilmente criminale di alcune frazioni di sx estrema di allora per esaltare la figura del bauscia milanese, quello che prima parlava dialetto ed oggi si riempie la bocca con l'itanglese. Montanari troppo sopra le righe, gli altri troppo di contorno.
commento di bombo1Un Film che già dal Trailer risulta coraggioso e anche la visione totale,seppure di fatti realmente ahimè accaduti,porta questo Coraggio agli Spettatori.Bene le Interpretazioni.voto.6.5.
commento di chribio1