A due mesi dalla pensione il capo procuratore, amico di Falcone, viene assassinato in una strada di Palermo. Il tragico episodio costringe Falcone ad assumere una guardia del corpo, Mario. Nonostante conduca una vita rischiosa, il giudice si innamora di un magistrato della Corte d'appello, Francesca Morvillo, che conosce ad una cena con Borsellino e la moglie. La lotta dei due giudici contro la piovra mafiosa sarà interrotta da due violenti attentati nei quali perderanno la vita.
Note
Che Tognazzi abbia mano agile e svelta lo sapevamo. Certo è che il risultato somiglia più a un bigino, a una sintesi che pare il trailer di una miniserie.
Film limitato, lodevole più che altro per il messaggio. Sarebbe opportuno che chiunque lo vedesse entro le medie, per la sua chiarezza e onestà, nell’analisi che comunque viene fatta. Vederlo dopo, comporta invece una certa delusione estetica.
Si tratta comunque di una rassegna storicamente valida delle stragi di mafia fra fine anni ’70 e inizio anni ’90, quindi… leggi tutto
è un tentativo decisamente solido di presentare molti dei fatti che ruotano circa gli sforzi coraggiosi del giudice siciliano Giovanni Falcone,cioè di smantellare il potere della mafia in Italia. Drammaticio il sacrificio di Falcone e molti altri per il suo paese. Ricky Tognazzi dirige bene e con cura. leggi tutto
Un film indecente realizzato per la tv via cavo americana che rappresenta le gesta del pool antimafia in modo rozzo ed enfatico. Tante le scene di puro cattivo gusto -la mattanza all'inizio- e interpreti che sono solo figurine al servizio di un copione mal scritto e fatto per piacere agli americani. Pure la più tragica delle pagine italiane recenti diventa cibo per le bocche golose degli… leggi tutto
Per molte persone forse è difficile contemplare cose del genere, in un normale giorno di routine forse l'unico che non avrebbe dovuto guidare volle mettersi al posto del guidatore avendo così quell'incidente quasi solito. Il perchè è altrettanto incredibile decifrarlo specie leggendo qualche recensione nei forum di cinema, in cui per l'hobby chiunque volesse…
Film limitato, lodevole più che altro per il messaggio. Sarebbe opportuno che chiunque lo vedesse entro le medie, per la sua chiarezza e onestà, nell’analisi che comunque viene fatta. Vederlo dopo, comporta invece una certa delusione estetica.
Si tratta comunque di una rassegna storicamente valida delle stragi di mafia fra fine anni ’70 e inizio anni ’90, quindi…
è un tentativo decisamente solido di presentare molti dei fatti che ruotano circa gli sforzi coraggiosi del giudice siciliano Giovanni Falcone,cioè di smantellare il potere della mafia in Italia. Drammaticio il sacrificio di Falcone e molti altri per il suo paese. Ricky Tognazzi dirige bene e con cura.
Andy Luotto che fa Borsellino. Un film voluto (intimato) dalla mafia? Assolutamente no: non solo la figura del giudice, collega del protagonista di questo film Giovanni Falcone, non viene screditata, ma addirittura questo ruolo finisce per diventare il ruolo della vita per un attore 'non eccellente' (eufemismo doveroso) dalla carriera fino a quel momento costellata di pellicole demenziali e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Mi piace
commento di Barone13Film ben Diretto e ben Recitato ma il succo del discorso purtroppo sta' tutto nel tragico finale che conosciamo da molto tempo.voto.4.
commento di chribio1Sulla vicenda di Falcone e Borsellino il film di Ferrara è migliore. Questo è un po' troppo scontato.
commento di Artemisia1593.
commento di Dalton