Regia di Kenneth Branagh vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
La guerra civile nell’Irlanda del Nord rivisitata col filtro di una favola dai risvolti amari ma anche con la leggerezza del ricordo di un’infanzia felice. Davanti agli occhi di un bambino, che poi è lo stesso Branagh, scorrono episodi di violenza ma anche sogni a occhi aperti e spensierati. Commovente, nostalgico, ma forse un po’ troppo lieve.
commento di EstoniaFilm molto interessante, fotografia stupenda, attori bravissimi nella parte. Il dramma accompagnato da una buona colonna sonora ha presa sul pubblico, ma probabilmente il film troppo intimo e personale non riesce a volare a lungo.
commento di cantautoredelnullaUn film che, in tutta onestà, non mi ha suscitato alcun interesse.
leggi la recensione completa di tobanisToccante e poetico.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn fascinoso b/n accompagnato dalla musica di Van Morrison, una buona regia e bella caratterizzazione dei personaggi, su tutti a mio giudizio il nonno. Una autobiografia con valore anche storico per capire le origini dell'IRA. Forse qualche teatralità di troppo sparsa qua e là, ma cribbio avercene di film così.
commento di bombo1Un discreto film di stampo autobiografico che si vede con discreto piacere...ma la colonna sonora di Van Morrison e' da Oscar....basta ascoltare il brano dei titoli di coda....sublime!!!
commento di ezioNon so perché ma quando c'è di mezzo Branagh non eso mai troppo convinta. La Balfe è veramente bella, il bianco e nero piacevolissimo, ma sostanza poca. Grande colonna sonora!
commento di PaolabibiUna buona regia non basta per sopperire alla scarna sceneggiatura. Sufficiente
commento di gruvierazDopo tanti blockbusters, torna l'Autore Branagh, con un frammento autobiografico sensibile e ispirato. Con Belfast (2021) - candidato stanotte agli Oscar 2022 - Kenneth Branagh ricostruisce la sua infanzia e si affranca momentaneamente dalle megaproduzioni raccoglisoldi e dagli adattamenti da Shakespeare, firmando un piccolo e virtuoso gioiello am
leggi la recensione completa di lohengrinLe discriminazioni xenofobe e razziali conseguenti al colonialismo inglese in terra d'Irlanda costituiscono i presupposti storici degli scontri sanguinosi fra i cattolici dell'IRA e i protestanti unionisti, avvenuti alla fine degli anni '60 dello scorso secolo.
leggi la recensione completa di laulillaPer Federico Fellini fu Amarcord, per Kenneth Branagh Belfast, i cari ricordi di gioventù.
leggi la recensione completa di claudio1959Raccontando una storia semi-autobiografica attraverso uno sguardo infantile, Kenneth Branagh confeziona un film un po' sentimentale e parecchio nostalgico, una pellicola che solleva il morale nonostante la drammaticità di diverse sequenze e che si fa voler bene per essere partecipata, personale, sentita e autentica. Voto: 7,5 su 10.
leggi la recensione completa di port crosStoria di un bambino che a nove anni ha dovuto capire che in quel mondo meraviglioso dove credeva di vivere c’era anche la guerra.
leggi la recensione completa di yume