Negli anni Settanta chi fondava una radio privata e sfotteva i poteri forti rischiava, a Milano o a Roma, un'irruzione della polizia. A Cinisi, Sicilia, la posta in gioco era diversa: era la morte. Peppino Impastato gioca la propria scommessa fino in fondo: figlio di un mafioso di piccolo cabotaggio, nega il sistema di valori paterni e si rifiuta di percorrere "i cento passi" che separano la sua casa da quella di Tano Badalamenti, il boss che può decidere il suo destino.
Note
Giordana rievoca la sua storia con tutto l'amore che, da regista, ha sempre avuto per i ribelli. Come già in "Pasolini" racconta un "delitto italiano": che qualcuno - là, l'opinione pubblica; qui, la polizia - vuol far passare per suicidio.
Il cinema italiano, nelle sue vette più alte, sa coniugare emozione ed impegno, partecipazione e descrizione della realtà. Sa essere profondamente sentito anche nelle sue imperfezioni. Questo film è una di quelle vette. Lo Cascio regala una interpretazione formidabile
Giordana è stato molto bravo a riuscire a girare in maniera totalmente autonoma (parlo del tipo di linguaggio utilizzato) un'opera che ripropone l'impegno sociale del cinema italiano degli anni '60. Passione e ideologia, ricordo e passione civile insomma. Probabilmente il suo film più sentito e quello che tocca meglio il cuore dello spettatore.
La vita e la morte del giornalista Peppino Impastato il morto di serie B, nello stesso giorno del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro leader democristiano il 9 maggio 1978.
Questo è senza dubbio uno dei miei film preferiti, che non mi stancherei mai di riguardare. Peppino Impastato è stato un Uomo vero, da cui prendere esempio, da ammirare e ricordare, sempre. Un film che alla fine lascia tanta rabbia, oltre che commozione. Da vedere e far vedere! Voto 8
Cinema di impegno con ottima recitazione,se quello visto in questo film era il suo modo di combattere la mafia, il personaggio Peppino Impastato non è di mio gradimento.
Un film che vuole dire tanto, ma in realtà dice poco. Si ha la sensazione di un facile idealismo. Il film è pieno di frasi fatte e alcune scene risultano patetiche.
La storia vera di Peppino Impastato raccontata in un bel film di impegno civile da un regista alle prese con le prove tecniche del capolavoro che arriverà dopo qualche anno con "La meglio gioventù". Bella prova di Luigi Lo Cascio. Voto positivo.
Nonostante si parli di mafia il film risulta leggero e digeribile,le questioni e i drammi sono solo accennati e questa è la forza del film,far riflettere senza opprimere con grandi paroloni. Semplice e diretto.
Film bellissimo! Non mi sarei mai aspettato da un film che tratta un argomento cosi' pesante, un capolavoro del genere. Luigi Lo Cascio e' veramente una grande rivelazione! 8
Belllo!!! ma non so perchè "La meglio gioventù" mi ha emozionato molto di più…Luigi Lo Cascio rimane un grande: mai nessun attore italiano è riuscito a farmi provare certe emozioni..
Bellissima opera a sfondo sociale che ci presenta per l'ennesima volta una Sicilia martoriata dall'omertà e dalla logica del Dio denaro. Bravo il regista incredibile la prova di Luigi Lo Cascio nel film che lo lanciò alla ribalta.
Tratto dalla vera storia di Giuseppe Impastato,un onesto e struggente film di denuncia social/politico/civile.Efficace ed interessante la ricostruzione dell'ambiente anni '70 (radio private,hippies,il caso Aldo Moro).Bravissimo Lo Cascio.
poteva essere una storia da maneggiare e sfruttare politicamente…invece, per fortuna, non è stato così..il film fa riflettere su cosa vale la pena di difendere nella vita…come non percorrere quei cento passi che ci separano dal male..
Cento passi sono la distanza che divide l' abitazione della famiglia Impastato da quella del temuto boss mafioso Gaetano Badalamenti. Non che le due realtà siano agli antipodi, anzi, il regista vuole farci riflettere proprio su quanto una delle più grandi piaghe di questo paese possa essere vicina e familiare, talmente radicata in una certa mentalità ignorante e… leggi tutto
Storia vera di Peppino Impastato, un giovane di Cinisi ribellatosi al potere mafioso locale e fatto fuori mentre la nazione era intenta a seguire i tragici sviluppi del sequestro Moro. Più che un film sulla mafia, è un’opera generazionale che racconta la ribellione di un figlio alla mentalità del padre (un pesce piccolo dell’organizzazione) e la presa di… leggi tutto
Film incentrato sulla mafia ed in particolar modo sulla vita di Giuseppe Impastato, che nasceva da una famiglia implicata nel malaffare e che da grande si batté arduamente con lo scopo primario di debellare il potere criminale.
Per cercare di raggiungere il suo obiettivo necessitava del supporto della massa e non si asteneva quindi dal cercare di coinvolgerla in ogni modo possibile: con…
Il regista Marco Tullio Giordana offre il ruolo della vita a un giovane Luigi Lo Cascio per un film sincero e appassionato .
A Cinisi Peppino Impastato ha un padre che appoggia il boss locale per paura e bisogno , ma lui non ci sta. La sua casa dista cento passi da quella del criminale e lui afferma al fratello: Ci dobbiamo ribellare prima che sia troppo tardi.
Prima fonda con amici una radio…
I cento passi Italia 2000 la trama: Cento sono i passi che dividono la casa degli Impastato a quella del boss della mafia Tano Badalamenti, questo film ci racconta la vita e la morte di un uomo che ebbe il coraggio e la forza di denunciare soprusi, violenze e traffici del boss del suo paese Cinisi Tano Badalamenti. Peppino Impastato il morto di serie B, quello che morì lo stesso giorno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (36) vedi tutti
Il cinema italiano, nelle sue vette più alte, sa coniugare emozione ed impegno, partecipazione e descrizione della realtà. Sa essere profondamente sentito anche nelle sue imperfezioni. Questo film è una di quelle vette. Lo Cascio regala una interpretazione formidabile
commento di MarcoTGiordana è stato molto bravo a riuscire a girare in maniera totalmente autonoma (parlo del tipo di linguaggio utilizzato) un'opera che ripropone l'impegno sociale del cinema italiano degli anni '60. Passione e ideologia, ricordo e passione civile insomma. Probabilmente il suo film più sentito e quello che tocca meglio il cuore dello spettatore.
commento di (spopola) 1726792La vita e la morte del giornalista Peppino Impastato il morto di serie B, nello stesso giorno del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro leader democristiano il 9 maggio 1978.
leggi la recensione completa di claudio1959Un film da proiettare nelle scuole ...
leggi la recensione completa di daniele64Questo è senza dubbio uno dei miei film preferiti, che non mi stancherei mai di riguardare. Peppino Impastato è stato un Uomo vero, da cui prendere esempio, da ammirare e ricordare, sempre. Un film che alla fine lascia tanta rabbia, oltre che commozione. Da vedere e far vedere! Voto 8
leggi la recensione completa di fede993Specialmente ragazzo, in-conformemente uomo.
leggi la recensione completa di Bradyottimo film , è già un piccolo classico
commento di SpettroHO SOLO UNA PAROLA PER DESCIRVERE QUESTO INTENSO E PERFETTO FILM:CAPOLAVORO!
commento di superficie 213Cinema di impegno con ottima recitazione,se quello visto in questo film era il suo modo di combattere la mafia, il personaggio Peppino Impastato non è di mio gradimento.
commento di wang yudecisamente un film molto bello ,ottimi attori ottima regia
commento di danandre67Voto 6. [12.12.2010]
commento di PPFilm di forte impatto e supportato da un buon cast. Una storia necessaria da raccontare, un lavoro giusto.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Un bellissimo film sulla triste vicenda di Peppino Impastato. Andrebbe fatto vedere a tutti i ragazzi. L'ultima scena è da magone e da brivido.
commento di Artemisia1593BEL FILM SULLA VITA DI PEPPINO IMPASTATO E SULLA SUA LOTTA CONTRO LA MAFIA.OTTIMO LO CASCIO ALL'ESORDIO
commento di antonio de curtis…bello…sia per le emozioni che suscita…sia perchè non indottrina ma semplicemente racconta la realtà..voto 8.
commento di Max767,5/10
commento di alex77Ottima ricostruzione storico-umana della vita eroica di Peppino Impastato
commento di sonicyouthUn film che vuole dire tanto, ma in realtà dice poco. Si ha la sensazione di un facile idealismo. Il film è pieno di frasi fatte e alcune scene risultano patetiche.
commento di IGLILa storia vera di Peppino Impastato raccontata in un bel film di impegno civile da un regista alle prese con le prove tecniche del capolavoro che arriverà dopo qualche anno con "La meglio gioventù". Bella prova di Luigi Lo Cascio. Voto positivo.
commento di Paul Hackett.
commento di DaltonChe bel film! Davvero.
commento di Totororesurrectionfilm bellissimo e intenso
commento di leo$Un bel film italiano, anche noi possiamo fare buon cinema e questo mi fa piacere.
commento di xtzxNonostante si parli di mafia il film risulta leggero e digeribile,le questioni e i drammi sono solo accennati e questa è la forza del film,far riflettere senza opprimere con grandi paroloni. Semplice e diretto.
commento di principessasofiaLuigi Loo Cascio fa il grande passo forse un pò acerbo ma sicuramente meritevole di cotanta sceneggiatura. Slurp!!!
commento di faromagicogrande film, può reggere benissimo il confronto con la saga del padrino…meno male, qualche volta il cinema italiano respira
commento di Dr.LynchL'ho visto una seconda volta e ho pianto tale e quale alla prima volta. Commovente e bellissimo.
commento di rockyFilm bellissimo! Non mi sarei mai aspettato da un film che tratta un argomento cosi' pesante, un capolavoro del genere. Luigi Lo Cascio e' veramente una grande rivelazione! 8
commento di orsOrazioBelllo!!! ma non so perchè "La meglio gioventù" mi ha emozionato molto di più…Luigi Lo Cascio rimane un grande: mai nessun attore italiano è riuscito a farmi provare certe emozioni..
commento di annalisa.briBellissima opera a sfondo sociale che ci presenta per l'ennesima volta una Sicilia martoriata dall'omertà e dalla logica del Dio denaro. Bravo il regista incredibile la prova di Luigi Lo Cascio nel film che lo lanciò alla ribalta.
commento di supadanyQuesto film sfiora il capolavoro,commuove ed emoziona.Attori tutti bravissimi in uno dei piu' bei film italiani degli ultimi anni…
commento di gene55Un bellissimo film.
commento di florentia violaTutti bravi, tutti perfetti… LoCascio da far venire i brividi… l'unico problema è quel finale un po' troppo all'americana…
commento di RageAgainstBerluscaLuigi Loo Cascio fa il grande passo forse un pò acerbo ma sicuramente meritevole di cotanta sceneggiatura. Slurp!!!
commento di orsoteneroneTratto dalla vera storia di Giuseppe Impastato,un onesto e struggente film di denuncia social/politico/civile.Efficace ed interessante la ricostruzione dell'ambiente anni '70 (radio private,hippies,il caso Aldo Moro).Bravissimo Lo Cascio.
commento di Rockpoteva essere una storia da maneggiare e sfruttare politicamente…invece, per fortuna, non è stato così..il film fa riflettere su cosa vale la pena di difendere nella vita…come non percorrere quei cento passi che ci separano dal male..
commento di aquila79