Dopo lunghi studi e pazienti ricerche, il dottor Jekyll riesce nell'intento di separare le due personalità che compongono l'animo umano. Scelto se stesso come cavia degli esperimenti, il dottor Jekyll si trasforma in un individuo bello ma amorale: Mr. Hyde. Sotto le nuove sembianze scopre che la moglie lo tradisce con un altro uomo. Nel tentativo di riconquistare la donna, mr. Hyde darà il via a una serie di efferati omicidi.
Note
Non è uno dei migliori film diretti da Terence Fisher. C'è una breve apparizione di Oliver Reed.
Non basta invertire il look tra Jekyll e Hyde per dare vita a qualcosa d'interessante, soprattutto se si limitano gli effetti speciali (con trasformazioni fuori campo) e si fallisce l'impianto scenografico.
piu che un horror direi ,un dramma sulla disordinata e infelice vita del dottor jekyll ben recitto ma un po fiacco d'altra parte era il lontano 1960 non si poteva pretendere troppo.
Nonostante la bella musica che apre il film (che alterna momenti drammatici a momenti di "tempo di ballo" leggeri quasi da operetta) e il buon inizio (il dialogo tra Jeckyll e l'amico, i bambini sordomuti che giocano), stavolta sono rimasto deluso dalla creatura di Terence Fisher. Gli altri suoi liberi rifacimenti di molti classici dell'orrore mi erano piaciuti più degli originali… leggi tutto
Film "minore" di Fisher, è in realtà uno dei miei preferiti. Se è vero che ogni regista ha una sua "poetica", un suo stile, questo film rappresenta tutta la summa di quella di Fisher.
E' senz'altro, dal punto di vista narrativo (ma anche tecnico) il film più completo del regista inglese.
La perenne ricerca del Bene che può sconfiggere il Male, i rapporti uomo/donna: il film qui ha quasi… leggi tutto
Dimenticabile versione del classico di Stevenson diretto senza nerbo da un Fisher distratto.Il copione non aiuta a migliorare la situazione e in piu Massie si candida come il peggior Jekyll/Hyde di sempre.Lee,in un ruolo di
secondo piano,sarebbe stato piu'convincente.Un evidente errore di casting.
Il resto è dimenticabile.Belle comunque le scenografie. leggi tutto
“L'idea del mondo la sopraffece”. Dopo “the Lottery and Other Stories” (raccolta di racconti contenente quello, celeberrimo, compreso nel titolo), del 1949, e prima di “the…
La recente vicenda dell'altolocato "chaud lapin" mi ha riportato alla mente la novella di R.L. Stevenson in cui lo scienziato mediante una pozione di sua invenzione libera la parte maligna di sé, e si trasforma…
Perso tempo a guardarlo. Pretenzioso, finge di suggerire profondi temi psicologici, ma resta piatto, a bassissimo livello. Basti confrontare questo cancan plebeo con quello di Huston in Moulin rouge. O il film con quello di Renoir, dell’anno precedente a questo.
L’utilizzo intenzionale dell’horror quale strumento d’indagine delle pulsioni libidiche represse (o occultate) dal puritanesimo inglese, è la modernità del cinema di Fisher. Paradigmatico, il testo di Stevenson, viene coerentemente contaminato con “Il Ritratto di Dorian Gray” e sfruttato dal regista per dimostrare abilità che esulano…
Nonostante la bella musica che apre il film (che alterna momenti drammatici a momenti di "tempo di ballo" leggeri quasi da operetta) e il buon inizio (il dialogo tra Jeckyll e l'amico, i bambini sordomuti che giocano), stavolta sono rimasto deluso dalla creatura di Terence Fisher. Gli altri suoi liberi rifacimenti di molti classici dell'orrore mi erano piaciuti più degli originali…
Un produzione Hammer e con la regia di Terence Fischer, interpretato anche da Christopher Lee, cosa si vuole di più per un genere, eppure, malgrado l'idea sfrutta del Dr. Jekyll, la storia navigava benissimo con un tema interessante e drammaticamente efficace, ma qualcosa non ha funzionato.
Un vero spreco di un'idea interessante, in più il titolo italiano ha ancora di…
Questa è una trasposizione di Dottor Jackyll e Mister Hyde (come per "Il testamento del mostro" di Renoir). Questa l'ho trovata una trasposizione interessante,prodotta dalla Hammer nel 1960,diretta dal regista di punta della casa di produzione Terence Fincher,ha trasmesso quanto può essere colpevole Mister Hyde nelle sue azioni e schiavo il Dottor Jeckyll del suo antagonista. Ho…
Dimenticabile versione del classico di Stevenson diretto senza nerbo da un Fisher distratto.Il copione non aiuta a migliorare la situazione e in piu Massie si candida come il peggior Jekyll/Hyde di sempre.Lee,in un ruolo di
secondo piano,sarebbe stato piu'convincente.Un evidente errore di casting.
Il resto è dimenticabile.Belle comunque le scenografie.
film minore del grande fisher girato dopo lo splendido LE SPOSE DI DRACULA.
la storia del dottor jekyll e del signor hyde,gia'portata sullo schermo in varie versioni (indimenticabili quelle del'32 con march protagonista e quella
del '41 con uno spencer tracy in uno dei ruoli piu'della sua carriera).questo
a causa di un copione non proprio originalissimo e ad una regia svogliata non
si…
Film "minore" di Fisher, è in realtà uno dei miei preferiti. Se è vero che ogni regista ha una sua "poetica", un suo stile, questo film rappresenta tutta la summa di quella di Fisher.
E' senz'altro, dal punto di vista narrativo (ma anche tecnico) il film più completo del regista inglese.
La perenne ricerca del Bene che può sconfiggere il Male, i rapporti uomo/donna: il film qui ha quasi…
Una delle "coppie" più note in letteratura e anche nel mondo del cinema in sette differenti versioni. Le migliori, a mio modo di vedere sono la prima e la quarta (sfortunatamente non presente nel database il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un minore di Fisher,solo per i fans del genere.
commento di ezioNon basta invertire il look tra Jekyll e Hyde per dare vita a qualcosa d'interessante, soprattutto se si limitano gli effetti speciali (con trasformazioni fuori campo) e si fallisce l'impianto scenografico.
commento di undyingpiu che un horror direi ,un dramma sulla disordinata e infelice vita del dottor jekyll ben recitto ma un po fiacco d'altra parte era il lontano 1960 non si poteva pretendere troppo.
commento di wang yu