Regia di Lisa Joy vedi scheda film
Una promettente pellicola di fantascienza, un racconto basato sula nostalgia e sui ricordi, con la possibilità di riviverli attraverso una tecnologia avveniristica.
Ambientato sulle coste della Florida, precisamente in una Miami semisommersa dalle acque a causa del surriscaldamento globale.
La metropoli è un mix tra Venezia con i sui canali e la Los Angeles di Blade Runner, una città futuristica allagata che ha un fascino particolare nelle scene che si svolgono al tramonto.
La regista e sceneggiatrice Lisa Joy, oltre che una buona trama iniziale si avvale anche della presenza di attori del calibro di Hugh Jackman, Thandie Newton e Rebecca Ferguson e di una suggestiva ambientazione futuristica oltre che di una buona fotografia nelle scene.
La Joy però non riesce a creare un qualcosa che rimanga veramente impresso, una sceneggiatura troppo intricata e poco accattivante fa perdere il filo con dei buchi nel racconto. Una suspense troppo a lungo cercata ottiene invece l’effetto contrario, quello di annoiare o comunque di sciupare un film che aveva le carte in regola per essere ricordato.
Si è voluto trattare una narrazione romantica per poi scivolare in malo modo in un giallo, poi in un thriller con troppe scene d’azione.
In “Frammenti dal passato” si ripete un errore tipico di molte opere cinematografiche di adesso che per motivi di cassetta prediligono uno sviluppo nel film più movimentato che riflessivo.
Un occasione persa per realizzare un buon film di fantascienza.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta