Il vecchio Francisco Goya, sordo e malato, racconta alla giovanissima figlia episodi della sua vita, mentre si interroga sul senso della propria arte e ripensa al suo unico amore, la duchessa d'Alba.
Note
In una messinscena che risente dei film biografici di Jarman rivivono sullo schermo i quadri di Goya, dai ritratti di corte agli estremi capolavori della "Quinta del Sordo". Il didascalismo del biopic è così bilanciato da un kitsch genuino e visionario. Centrale il lavoro sulle luci di Vittorio Storaro. Carlos Saura evita così l'accademismo dei suoi ultimi lavori e ritrova una ingenuità da cinema delle origini.
Francisco Rabal ha interpretato Goya tre volte nella sua carriera, e l'ha interpretato fino in fondo, dato che per una incredibile coincidenza è morto nella stessa città in cui è deceduto il vero Goya, cioè Bordeaux. Il titolo originale "Goya En Burdeos" ha molto più senso, dato che viene qui narrata l'ultima parte della vita del pittore, esiliato… leggi tutto
pensavo fosse molto peggio,pur non avendo dimestichezza con l'ARTE PITTORICA,ho trovato la trama e l'impostazione della pellicola ben curati e proposti al pubblico in modo intelligente e mai banale.Da notare anche la presenza della sempre bella e poco conosciuta Maribel Verdu' ! voto.7. leggi tutto
Quando ho visto il film non ho preso in considerazione l’anno di produzione ed ero convinto che fossimo poco dopo la fine degli anni 80 ed invece con mia sorpresa ho scoperto che il film era stato prodotto poco prima del 2000.
Probabilmente il problema è nella qualità della pellicola che propone prime video: decisamente scadente.
Il film è un viaggio nella…
Francisco Rabal ha interpretato Goya tre volte nella sua carriera, e l'ha interpretato fino in fondo, dato che per una incredibile coincidenza è morto nella stessa città in cui è deceduto il vero Goya, cioè Bordeaux. Il titolo originale "Goya En Burdeos" ha molto più senso, dato che viene qui narrata l'ultima parte della vita del pittore, esiliato…
pensavo fosse molto peggio,pur non avendo dimestichezza con l'ARTE PITTORICA,ho trovato la trama e l'impostazione della pellicola ben curati e proposti al pubblico in modo intelligente e mai banale.Da notare anche la presenza della sempre bella e poco conosciuta Maribel Verdu' ! voto.7.
Il prossimo maggio arriva in Italia "MANOLETE" un film di Menno Meyjes con Adrien Brody e Penélope Cruz. Manuel Rodríguez Sánchez, classe 1917, di Córdoba, patria di grandi toreri (Ay…
Il vecchio Francisco Goya, sordo e malato, racconta alla giovanissima figlia episodi della sua vita, mentre si interroga sul senso della propria arte e ripensa al suo unico amore, la duchessa d’Alba. In una messinscena che risente forse dei film biografici di Jarman (“Caravaggio”, “Wittgenstein”), rivivono sullo schermo i quadri di Goya, dai ritratti di corte agli estremi capolavori…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
bel film particolare e ricco di belle immagini, l'unica pecca forse è la sua lentezza
commento di lucainsane