Nathalie lavora come commessa in una boutique e spesso le capita di recarsi in locali frequentati da professionisti. La ragazza è in cerca di relazioni che la sospingano più in alto nella sua scala sociale. Poi un giorno Eric, il suo ragazzo, come lei di estrazione benestante, la presenta all'amico Bruno e decide di usarla per rapinare i ricchi professionisti che ogni giorno riesce a conoscere. Inizia una allucinante e goffa caccia alla vittima designata. Aiutata da un'altra ragazza adesca Laurent, ma all'ultimo momento le cose vanno storte.
Note
Tavernier riesce a fare un'analisi psicologica di una generazione senza valori. Orso d'oro al Festival di Berlino del 1995.
“La storia raccontata in questo film si ispira a fatti realmente accaduti a Parigi negli anni ’80.” Così recita la scritta introduttiva, precisando poi che l’azione è stata trasferita negli anni ’90, cambiando i nomi delle persone coinvolte, tanto è vero che, in una delle scene iniziali, i tre giovani protagonisti stanno guardando per… leggi tutto
Mi conforta scrivere queste righe in un sito i cui utenti appaiono concordi nell’esprimere valutazioni e opinioni lusinghiere sull’intera opera di… segue
“La storia raccontata in questo film si ispira a fatti realmente accaduti a Parigi negli anni ’80.” Così recita la scritta introduttiva, precisando poi che l’azione è stata trasferita negli anni ’90, cambiando i nomi delle persone coinvolte, tanto è vero che, in una delle scene iniziali, i tre giovani protagonisti stanno guardando per…
Nathalie era in quel lussuoso appartamento. Un salotto arredato di tutto punto. Seduta su un divano con le cuffie alle orecchie. Davanti a lei un… segue
Rec breve
Pur leggermente didascalico e dimostrativo, "L'Esca" è capace di lasciarti addosso una strana e inquietante sensazione di disagio e fastidio per quanto è sconvolgente, cupo, senza speranza. Tavernier, anche sceneggiatore con la ex moglie Colo O'Hagan, mostra con impietosa lucidità ed amara consapevolezza il vuoto etico e la desolante abulia in cui si è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Merita una visione. Efficace. Voto: 4 stelle (1996)
commento di robynestaEnnesima perla nella filmografia di Bertrand Tavernier, uno degli autori più ecclettici del cinema d'Oltralpe. Orso d'oro alla Berlinale del 1995.
leggi la recensione completa di hupp2000