Anche in qualità di direttore del giornale cittadino, padre Bob Kosler indaga su una serie di inspiegabili omicidi che hanno per vittime sacerdoti e suore. Unico indizio: un rosario nero lasciato tra le mani delle vittime. Ad aiutare padre Bob c'è la bella giornalista Pat Lennon. Il mistero è fitto, ma un giorno il prete riceve un'agghiacciante confessione da parte di un uomo che gli dice di essere l'assassino e accusa la Chiesa di quanto sta facendo...
Note
L'impianto è tradizionale ma anche ben architettato, mantenuto sempre nella giusta tensione e arricchito da quegli elementi (incesto, ambiguità del ruolo sacerdotale) capaci di catturare lo spettatore.
Sul film in generale trama interessante ma film moscio e poco pauroso con finale assurdo, il prete da l'assoluzione a un assassino plurimo e anche colpevole di incesto
PERSI A VENT’ANNI AL CINEMA…RECUPERATI TRENT’ANNI DOPO…IN RETE.
Nella Detroit di fine anni ’80, la comunità cattolica è sconvolta da quando un serial killer semina morte tra i prelati e le suore della diocesi: Le vittime vengono ritrovate decedute in modo violento, e con un rosario aggrovigliato tra le mani in segno do compimento di un percorso… leggi tutto
Un altro film che pone al centro il problema del segreto del confessione (e se sia lecito mantenerlo ad ogni costo anche quando infrangerlo significherebbe salvare delle vite). In pratica, la stessa situazione che si verificava nel film diHitchcock "Io confesso" del 1953, certamente più ispirato e riuscito di questo, che è comumque tutt'altro che unmalvagio thriller… leggi tutto
Thriller lento e perloppiù pacato, quasi senza spargimento di sangue. Dietro la sua placidezza, tuttavia, l'accusa nei confronti di una Chiesa corresponsabile di certe nefandezze, chiusa in un colpevole silenzio.
x (x)
PERSI A VENT’ANNI AL CINEMA…RECUPERATI TRENT’ANNI DOPO…IN RETE.
Nella Detroit di fine anni ’80, la comunità cattolica è sconvolta da quando un serial killer semina morte tra i prelati e le suore della diocesi: Le vittime vengono ritrovate decedute in modo violento, e con un rosario aggrovigliato tra le mani in segno do compimento di un percorso…
Un altro film che pone al centro il problema del segreto del confessione (e se sia lecito mantenerlo ad ogni costo anche quando infrangerlo significherebbe salvare delle vite). In pratica, la stessa situazione che si verificava nel film diHitchcock "Io confesso" del 1953, certamente più ispirato e riuscito di questo, che è comumque tutt'altro che unmalvagio thriller…
Mi era sfuggito!Un "Io Confesso"versione anni 80.Donald Sutherland forse meglio di Montgomery Clift.Sprecato forse Charles Durning.Un doppio dilemma per un sacerdote:l'etica cattolica sulla confessione ed un bisogno di una donna indipendentemente dalle pulsioni sessuali.Il mio voto reale è 3 stellette e mezza.
un giallo d'altri tempi girato da un sir che si destreggia benissimo con un soggetto che non si sarebbe mai potuto tramutare in film nei 50 e nei 60. però lo spirito è quello. un giallo che non agita ma tiene ben svegli, con omicidi anche efferrati ma mai ripresi sfacciatamente nei particolari(almeno nella versione da me visionata). una detroit uggiosa che asseconda l'atmosfera pesante della…
Thriller interessante, non eccelso ma che si rende sufficientemente appagante nello sviluppo, diretto con polso discretamente sicuro e interpretato molto bene: più che come thriller, è interessante perché accenna alcune domande etiche stimolanti, ambigue e complesse, forse insolubili, sui sensi di colpa, sugli errori involontari o compiuti per superficialità, sul rapporto tra Chiesa e mondo.…
Fa bene all'anima ma non fa sempre bene al corpo frequentare chiese.Questo film è un solidissimo esemplare di genere,un giallo con più di un accenno thriller che mutua lo spunto iniziale da Io confesso di Hitchcock.Che cosa succede se un feroce serial killer di religiosi confessa a un prete la sua colpa?Succede che il suddetto sacerdote è costretto a tenersi tutto dentro e cerca di indagare…
Di Fred Walton si ricorda un bel thriller psicologico del '79, "Quando chiama uno sconosciuto", poi rifatto anonimamente qualche anno fa, con un grande Charles Durning nei panni di un detective alle prese con un assassino straziato dai sensi di colpa: i due lavorano insieme anche qui, con il corpulento attore in un ruolo importante ma non in primissimo piano, ma il risultato è assai inferiore…
Se in Seven il serial killer puniva in base ai 7 peccati capitali,in questo buon thriller/poliziesco invece si scopre che il filo conduttore degli omicidi è da ricondursi ai 10 Comandamenti.Momenti di bella tensione tengono desta l'attenzione sulla storia che ben si inserisce nel filone dei killer seriali:7,5.
Tratto dal romanzo dell'ex prete William X. Kienzle, diretto da Fred Walton, segnalatosi all'attenzione del pubblico con il thriller "Quando chiama uno sconosciuto" del 1979, oltre che regista di alcuni episodi del celebre telefilm "Alfred Hitchcock presenta", sceneggiato dallo stesso regista e dal grande Elmore Leonard (più noto come narratore - dai suoi racconti sono stati tratti, per…
il 26 maggio compirò un anno. e in questo anno sono scuccese tantissime cose che cambiarono la mia vita dal punto di vista cinematografico e culturale. il mio cambiamento è merito anche di queste persone che mi sono…
Sei una persona che crede nell'Amore. Beato te..... Sei bello. Beato te..... I soldi non ti mancano. Di questo non mi interessa ..... Vai a Capri e in tanti locali a passare le tue notti..... Ci parli di sentimenti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Sul film in generale trama interessante ma film moscio e poco pauroso con finale assurdo, il prete da l'assoluzione a un assassino plurimo e anche colpevole di incesto
commento di chen kuan taiattori che si salvano, film di per sè non fatto male ma troppo fiacco e privo di suspance e/o colpi di scena. 5+
commento di fra_paga