Girata in Sicilia, la serie Sky che Niccolò Ammaniti ha tratto (con Francesca Manieri) dal suo stesso romanzo è una distopia post-apocalittica che ha a che vedere con una pandemia, un mondo popolato di ragazzi che cercano di sopravvivere, un futuro che non esiste e non potrà mai materializzarsi.
Anna - Di cosa parla
In una Sicilia arida e abbandonata vive Anna, di tredici anni, che intraprende un viaggio alla ricerca del fratellino Astor, di nove anni, scomparso, anzi, rapito da un gruppo di bambini. Il suo è un viaggio di coraggio e disperazione, ma anche di crescita: in seguito ad una pandemia della cosiddetta “Rossa”, tutti gli adulti sono scomparsi dalla faccia della terra, ormai popolata di soli bambini (che al sopraggiungere dell’adolescenza, infatti, si ammalano). Anna dovrà attraversare campagne, boschi, città abbandonate, incrociando quelle poche comunità di sopravvissuti e facendo sempre riferimento al piccolo libricino ereditato dalla madre, in cui sono state raccolte tutte le informazioni utili alla sopravvivenza e tutte le cose importanti nella vita.
I personaggi
Giulia Dragotto è Anna, 13 anni
Alessandro Pecorella è Astor, 9 anni, fratello di Anna
Giovanni Mavilla è Pietro, un coetaneo che Anna incontra lungo il viaggio per ritrovare Astor
Clara Tramontano è Angelica
Roberta Mattei è Katia/Picciridduna
Elena Lietti è Maria Grazia
Il cast
-
Alessandro Pecorella
Astor
-
Miriam Dalmazio
Ginevra
-
Clara Tramontano
Angelica
-
Niccolò Ammaniti
-
Giovanni Mavilla
Pietro
-
Elena Lietti
Madre
-
-
-
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Anna è disponibile in streaming su Now dal 23 aprile 2021.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
“Anna” - 6 episodi Sky, WildSide e Fremantle per un totale di 5 ore di montato ad opera di Clelio Benevento - è, evidentemente, l’espletata realizzazione palese di un covato sogno “segreto” di Niccolò Ammaniti (qui, oltre che co-sceneggiatore, con Francesca Manieri, dal suo romanzo omonimo del 2015 - in cui si citano “Donne che… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Anna è composta da una stagione di sei episodi da 50-55 minuti.
Commissionata da Sky Studios per Sky Italia, è prodotta da Wildside con ARTE France, The New Life Company e Kwaï ed è creata da Niccolò Ammaniti che l’ha tratta dal suo stesso romanzo omonimo del 2015, dirigendola e scrivendola insieme a Francesca Manieri (Il miracolo).
Girata in Sicilia, principalmente tra Bagheria e Messina, a partire da ottobre 2019, è trasmessa su Sky Atlantic a partire dal 23 aprile 2021 e contemporaneamente resa disponibile su Now.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Anna è trasmessa su Sky Atlantic a partire dal 23 aprile 2021 e contemporaneamente resa disponibile in streaming su Now.
Commenti (3) vedi tutti
a sorpresa, miniserie italiana di qualità,qualche difficoltà nel chiudere il cerchio alla fine, ma ritmo e freschezza invidiabili
commento di carloz5Colpisce allo stomaco e al cuore, questa serie, non riesco a liberarmene da giorni. Decisamente per adulti, ci mostra per quello che siamo veramente come specie. Sceneggiatura, costumi, musiche, fotografia, interpreti (non professionisti i bambini), perfetti. Voto 5/5
commento di killbill62Niccolò Ammaniti riapre ufficialmente la di - sco - teque!, ovvero: se l’elefante si sposta, vedi il continente Italia (a latere: “Anna” con lo scempio cementizio del Ponte sullo Stretto sarebbe stata tutta un’altra storia).
leggi la recensione completa di mck