Aeroporto di New York. Dopo aver colto presagi sempre più funesti, il giovane Alex, in partenza per Parigi con la scuola, "vede" addirittura il disastro aereo in cui moriranno tutti. Scende di corsa dall'aereo in partenza, e si salva insieme alle cinque persone che, per vari motivi, sono rimaste a terra con lui. Ma questo è niente: perché i superstiti cominciano a morire in incidenti sempre più contorti ed efferati.
Note
Muovendosi nelle vicinanze del "Sesto senso", uno dei registi di "X Files" e "Millennium" ha innestato il mito di Cassandra sulla logica narrativa degli slasher, per i quali la domanda non è più: «Chi è l'assassino?» ma «In che modo morirà il prossimo?»
Un mito di film che ai tempi (2000) ha aperto una nuova, rivoluzionaria strada nel panorama horror. Sempre bello, sempre verde. Ottimi anche tutti i seguiti, sopratutto il secondo, ma l'originale rimane sempre il numero uno.
Capostipite di una saga fantasy/horror che ha il suo punto di forza nella costruzione delle scene di incidenti, ora spettacolari, ora macabri e talvolta perfino demenziali. Tutto sommato, pur nella sua assurdità, l'umorismo grottesco e nero di cui è intriso lo rende ancora godibile.
Final Destination è un film che troppi prendono alla leggera. Fa capire come un ragazzo passa da un sogno premonitore al simbolismo distruttivo. Lui diventa lo stregone assassino senza rendersene conto. La ragazza invece, essendo artista, aveva già intuito che il simbolismo lo avrebbe reso pazzo. Infine lei si è lasciata trasportare.
La morte sbaglia un colpo durante un disastro aereo e, per tornare in pari, comincia a far fuori quelli che si erano salvati ma siccome s'è capito che ha una mira di merda, continua a lisciarli per tutto il film. Gran filmone, merita almeno tanti sequel quanto Vacanze di Natale.
Ottima idea e film ben girato. Conserva lo stile un po' idiota sempre presente nei film horror adolescenziali americani, ma ci sono scene di qualità. Da vedere.
Il primo e, secondo me il migliore, della trilogia fino ad ora proposta; horror che presenta un buon script dove una volta tanto e' la morte lo psicopatico di turno. Si giova inoltre di buoni effetti speciali e di interpretazioni non male.
Primo capitolo della saga delle "premonizioni" troppo liceale e troppo teen-horror. Non certo privo, però, di momenti di discreta tensione che non fanno rimpiangere la visione. Accettabile.
Horror (quasi) psicologico che ha la sua discreta dose di originalità, ma il meccanismo narrativo e la suspense legata ad ogni morte si ripetono sempre uguali. Il finale aperto lo risolleva di qualche punto.
L'idea iniziale del film è interessante ma il film pian piano diventa ridicolo con delle morti inverosimili. Gli giovani attori sono abbastanza bravi, ma il migliore di tutti è Seann William Scott che sembra il più naturale di tutti.
A parte AliLater veramente in formissima (ottima giovane promessa), il film è veramente spassoso, splatter, grottesco ed addirittura filosofico… anche se alla fine cancellerete sicuramente tutti i prossimi viaggi aerei!
Questo filmetto e' una piccola sorpresa,non tanto per la trama (abbastanza scontata) ma per il modo genuino in cui e' stato girato.Poche sorprese ma un finale buono lo rendono gradevole.
Un originale film horror. Un ragazzo, grazie ad inspiegabili premonizioni, scende prima del decollo, insieme ad altre persone, da un aereoplano che poco dopo la partenza esplode. Quando gli altri superstiti iniziano a morire, vittime di incidenti, inizia a porsi degli interrogativi, ed arriva ad ipotizzare di aver intralciato i piani della Morte. A quel punto, il protagonista si domanda come sia… leggi tutto
Il film sfrutta una idea di un originalità come non se ne vedeva da anni. E sopratutto tale idea è anche pericolosa come il Mito stesso di Cassandra. Il pericolo maggiore era nel finale: come terminare una pellicola con una simile trama? Bravi gli sceneggiatori a non aver banalizzato la fine! I seguiti magari hanno più ritmo e più splatter? Ok! Ma sono come versioni… leggi tutto
Non bisogna sfidare la morte: questo l'insegnamento del film il cui protagonista, Alex, in partenza per Parigi con la scuola, dopo aver avuto un presagio in cui "vede" il disastro aereo in cui moriranno tutti, decide di scendere dall'aereo in partenza e si salva insieme ad altre cinque persone rimaste a terra con lui. Ma, per una serie di circostanze, i superstiti cominciano a morire ad uno ad… leggi tutto
Questo è un film mitico.
Considerate i mattoncini del domino che cascano uno dopo l'altro, attivano un pulsante, il pulsante accende un frullatore, il frullatore fa schizzare del liquido, il liquido provoca un corto circuito... ok, avete capito. Ogni "incidente" è una sequenza di cause ed effetti, mirabolanti ma sempre plausibili, e conducono (quasi senpre) all'esecuzione del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (30) vedi tutti
Da gustare i meccanismi di causa-effetto, veri gioiellini di fisica e chimica.
leggi la recensione completa di GioviNCCUn mito di film che ai tempi (2000) ha aperto una nuova, rivoluzionaria strada nel panorama horror. Sempre bello, sempre verde. Ottimi anche tutti i seguiti, sopratutto il secondo, ma l'originale rimane sempre il numero uno.
commento di Lupo65Idea interessante per un buon film,poi rovinato da sequel su sequel sempre più imbarazzanti... Voto 7
commento di ILDIODELLERECENSIONICapostipite di una saga fantasy/horror che ha il suo punto di forza nella costruzione delle scene di incidenti, ora spettacolari, ora macabri e talvolta perfino demenziali. Tutto sommato, pur nella sua assurdità, l'umorismo grottesco e nero di cui è intriso lo rende ancora godibile.
commento di Fanny Sally6.5 voto
commento di paolofefeFinal Destination è un film che troppi prendono alla leggera. Fa capire come un ragazzo passa da un sogno premonitore al simbolismo distruttivo. Lui diventa lo stregone assassino senza rendersene conto. La ragazza invece, essendo artista, aveva già intuito che il simbolismo lo avrebbe reso pazzo. Infine lei si è lasciata trasportare.
leggi la recensione completa di RobertoDelPopoloOrrendo ma non nel modo sperato. Un film spazzatura.
leggi la recensione completa di Albus96La morte sbaglia un colpo durante un disastro aereo e, per tornare in pari, comincia a far fuori quelli che si erano salvati ma siccome s'è capito che ha una mira di merda, continua a lisciarli per tutto il film. Gran filmone, merita almeno tanti sequel quanto Vacanze di Natale.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloSi la storia ha qualcosa di nuovo, ma nel complesso lo trovo un filmetto poco interessante e non molto ben recitato...
commento di gacBello 7
commento di eros7378L'idea di partenza è piuttosto originale, non ci sono tempi morti, la suspense è sempre alta e l'atmosfera è tenebrosa ed asfissiante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttima idea e film ben girato. Conserva lo stile un po' idiota sempre presente nei film horror adolescenziali americani, ma ci sono scene di qualità. Da vedere.
commento di bebabi34La morte è un diavoletto che non sa far di conto e ha la mania del bricolage; persino la parodia di Woody Allen faceva più paura.
commento di michelFinalmente un horror che si distingue!! Merita il massimo dei voti..
commento di modeun horror che non ha lasciato il segno.
commento di wang yuIl primo e, secondo me il migliore, della trilogia fino ad ora proposta; horror che presenta un buon script dove una volta tanto e' la morte lo psicopatico di turno. Si giova inoltre di buoni effetti speciali e di interpretazioni non male.
commento di steveunDivertente e originale per l'idea. Un po' splatter.
commento di Utente rimosso (metallopesante)bellissimo horror,effetti speciali non ingombranti,bella storia.voto 8,5
commento di scollo 88Primo capitolo della saga delle "premonizioni" troppo liceale e troppo teen-horror. Non certo privo, però, di momenti di discreta tensione che non fanno rimpiangere la visione. Accettabile.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Geniale ed inquietante… un film che ti prende e ti lascia un po' intimorito dal significato che porta… Davvero singolare
commento di Utente rimosso (tika)Horror (quasi) psicologico che ha la sua discreta dose di originalità, ma il meccanismo narrativo e la suspense legata ad ogni morte si ripetono sempre uguali. Il finale aperto lo risolleva di qualche punto.
commento di NatalieInquietante. Anche troppo. Ma in maniera gratuita, perciò perde l'efficacia generale.
commento di DaltonBuon horror che mantiene per tutto il film la tensione alta.
commento di XANDERidea buona, sceneggiatura anche, ma al film manca quel qualcosa che lo alzi di livello. Meglio il secondo.
commento di BellociuffoL'idea è buonissima, ma dopo un po' mi ha iniziato ad annoiare…
commento di GaladrielL'idea iniziale del film è interessante ma il film pian piano diventa ridicolo con delle morti inverosimili. Gli giovani attori sono abbastanza bravi, ma il migliore di tutti è Seann William Scott che sembra il più naturale di tutti.
commento di IGLIA parte AliLater veramente in formissima (ottima giovane promessa), il film è veramente spassoso, splatter, grottesco ed addirittura filosofico… anche se alla fine cancellerete sicuramente tutti i prossimi viaggi aerei!
commento di RageAgainstBerluscaGeniale!
commento di RageAgainstBerluscabello bello bello comico la scena migliore è la finale… ma allora ki tocca ????????????????????????
commento di CINEFILOnnCINOFILOQuesto filmetto e' una piccola sorpresa,non tanto per la trama (abbastanza scontata) ma per il modo genuino in cui e' stato girato.Poche sorprese ma un finale buono lo rendono gradevole.
commento di superficie 213