Espandi menu
cerca
Amber's Descent

Regia di Micheal Bafaro vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 130
  • Post 42
  • Recensioni 3014
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Amber's Descent

di undying
6 stelle

Dramma dagli sfumati contorni horror con un finale agghiacciante che rende conto della "discesa" di Amber. Protagonista interpretata dalla graziosa e adatta Kayla Stanton, attrice agli esordi nel lungometraggio. Dirige Micheal Bafaro, qui alla decima regia e forse anche la sua migliore.

 

locandina

Amber's Descent (2021): locandina

 

Amber Waltz (Kayla Stanton), dotata pianista con un passato inquietante, si trasferisce in una casa di campagna. L'isolamento dovrebbe esserle di aiuto per completare una sinfonia musicale. L'unico conoscente che frequenta è Jim (Michael Mitton), tuttofare assunto per svolgere lavori di manutenzione. Ma poco dopo essersi stabilita nell'abitazione qualcosa di strano le accade: Amber inzia a udire rumori insoliti, voci, mentre ha visioni di una bambina e di persone forse legate al trascorso del luogo. Quando si accorge inoltre che gli spartiti musicali, misteriosamente, sembrano comporsi in maniera autonoma, senza il suo contributo, inizia a sospettare che questo brano potrebbe rappresentare la sua ultima composizione.

 

Kayla Stanton

Amber's Descent (2021): Kayla Stanton

 

Look evanescente, capelli rossi, volto con mento spigoloso e occhi gelidi (con iride via di mezzo tra il colore grigio e l'azzurro), Kayla Stanton interpreta questa romantica e delicata disavventura dell'orrore, che sembra guardare a un tipo di storia fuori tempo e fuori luogo. Non è dato sapere in che epoca si stiano svolgendo i fatti, che potrebbero benissimo essere frutto di una sceneggiatura scritta negli anni '50 del secolo scorso. Nessun truculento effetto speciale, né botti sonori o situazioni d'effetto. Micheal Bafaro scrive, assieme a Michael Mitton (anche attore nel ruolo di Jim), questo enigmatico dramma, che solo in chiusura trova (il)logica spiegazione.

 

Destiny Millns

Amber's Descent (2021): Destiny Millns

 

La fotografia dai toni spenti, assieme a una colonna sonora pacata e standard, si adegua al registro irreale del film, ossia giocato sul punto di vista della realtà parallela, quella che emerge come un inafferrabile fantasma dalle profondità della mente umana. Solo la terza parte del film, in assoluto la più enigmatica, si addentra in atmosfere gotiche e panoramiche paurose (le visioni inesplicabili della protagonista, via di mezzo tra allucinazione e realtà).

Con Amber's descent Bafaro mira a raggiungere una platea di pubblico più ampia, potendo così attirare l'attenzione anche di chi poco gradisce il genere. Benché sia qui alla sua decima regia, Bafaro non viene certo ricordato per cose tipo 11:11 - La paura ha un nuovo numero (2004), The convent 2 (2006), The cycle (2009) o Wrecker (2016). E nemmeno questo ulteriore viaggio nel mistero probabilmente lo aiuterà a diventare più celebre. Però tra le cose che ha diretto è certamente la più intima e profonda, grazie anche alla bella interpretazione della Stanton, attrice decisamente graziosa, dai lineamenti delicati e stranamente malinconici, portata a ruoli drammatici e qui all'esordio nel lungometraggio dopo essere comparsa nelle serie televisive Lucifer (2017) e Supernatural (2018). 

 

locandina

Amber's Descent (2021): locandina

 

"Se nella vita siamo circondati dalla morte, così anche nella salute dell’intelletto siamo circondati dalla follia." (Ludwig Wittgenstein)

 

Trailer 

 

F.P. 17/04/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 91'57") / Date del rilascio: USA (23/03/2021); Canada (04/05/2021)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati