Mistero a Saint-Tropez

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Mistero a Saint-Tropez

di claudio1959

Mistero a Saint-Tropez un incrocio tra polar e commedia nera. Grande Christian Clavier con il suo classico repertorio comico e le sue gag uniche e rare.

Mistero a Saint-Tropez (2021): locandina

Mistero a Saint-Tropez (2021): locandina

Christian Clavier

Mistero a Saint-Tropez (2021): Christian Clavier

Benoît Poelvoorde

Mistero a Saint-Tropez (2021): Benoît Poelvoorde

Benoît Poelvoorde, Christian Clavier

Mistero a Saint-Tropez (2021): Benoît Poelvoorde, Christian Clavier

Mistero a Saint-Tropez Francia/Belgio 2021 la trama: siamo a Saint-Tropez durante l’estate del 1970 i facoltosi coniugi Claude ed Eliane Tranchant sono soliti organizzare una lussuosa festa nella villa nel sud della Francia di loro proprietà. In apparenza tutto procede al meglio, ma un misterioso sabotaggio alla macchina della coppia porterà inquietudine e forte preoccupazione dentro la villa. Claude subodora di essere la vittima di un attentato, quindi contatta Maurice Lefranc della polizia di Parigi. D’estate però gli agenti migliori sono in ferie. Rimane disponibile solamente il Commissario capo Jean Boulin, prossimo alla pensione. Si rende disponibile a seguire il delicato caso. La recensione: Mistero a Saint-Tropez è una commedia diretta da Nicolas Benamou, prodotta da IWONDER PICTURES. Musiche frizzanti di Maxime Desprez, Michaël Tordjman. Un accettabile incrocio tra classico polar francese e commedia intrisa di ironia nera. Mi ha ricordato le figure del tenente Colombo di Peter Falk ed un magnifico film francese interpretato da Philippe Noiret “Il commissadro” di Claude Zidi regista del cult movie “5 matti al supermercato”. Mistero a Saint-Tropez ricorda anche il cinema di Blake Edwards e precisamente il surreale e pieno di riuscite gag “Hollywood party”, con lo straordinario Peter Sellers. Stupendi i coloratissimi titoli di testa su di un ispettore goffo che è un chiaro riferimento all’ispettore Closeau della “Pantera rosa”. Gag a catinelle, con molte scene godibili da morir dal ridere sia nella villa, che negli esterni, una per tutte la scena dal meccanico. Christian Clavier ripropone se stesso e tutto il suo repertorio comico con solido mestiere. L’attore è anche autore dello script con Jean Marie Poire’, il magnifico regista del campione di incassi “I visitatori”. Questa è una commedia poliziesca moderna molto colorata e piena di battute sagaci, alcune in verità un pochino troppo scollacciate. Non è un film ripetitivo e questo è un merito. Molto bravo anche Benoit Poelvoorde, con una mimica facciale eccellente, un bravissimo Gerard Depardieu recitazione nervosa e rabbiosa. Un film molto dinamico e ad un ritmo non da crociera. Eccellente per finire il quadro d’epoca di quei fantastici anni settanta in Francia. Interpreti e personaggi Christian Clavier: Jean Boulin Benoît Poelvoorde: Claude Tranchant Gérard Depardieu: Maurice Lefranc Thierry Lhermitte: Yves Lamarque Virginie Hocq: Éliane Tranchant Rossy de Palma: Carmen