Espandi menu
cerca

Trama

Poznyecev (Éric Rohmer) decide di sposarsi per non sentirsi umiliato, ma il rapporto con la moglie (Françoise Martinelli) non funziona e va avanti solo per mezzo di una cortesia di facciata. Tuttavia l'uomo viene sopraffatto dalla gelosia più cieca quando lei ha una relazione con il violinista Trukhacevskij (Jean-Claude Brialy).

Commenti (1) vedi tutti

  • Un dramma della gelosia: la Sonata a Kreutzer, da Beethoven a Rohmer (passando per Tolstoj)

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

    Un testo trasversale, un nome, Kreutzer, benedetto da inattesa immortalità, un dramma che oltrepassa i confini del tempo, il femminicidio. Tutto iniziò nel 1802/03, quando Beethoven, mentre buttava giù l’abbozzo della Sinfonia n.3, “Eroica”, decise di distrarsi un po’ forzando i confini della musica da camera e scrivendo un altro… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un uomo si sposa quasi per noia con una bella, ma vacua pianista. Nonostante il matrimonio di facciata e persino i due figli avuti dalla coppia, l'amore latita. Appena lui percepisce l'attrazione di lei per un giovane musicista, la gelosia scoppia furibonda. Questa versione piuttosto spartana, ma interessante per più motivi de La sonata a Kreutzer, celebre racconto di Tolstoj, è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

yume di yume
8 stelle

    Un testo trasversale, un nome, Kreutzer, benedetto da inattesa immortalità, un dramma che oltrepassa i confini del tempo, il femminicidio. Tutto iniziò nel 1802/03, quando Beethoven, mentre buttava giù l’abbozzo della Sinfonia n.3, “Eroica”, decise di distrarsi un po’ forzando i confini della musica da camera e scrivendo un altro…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un uomo si sposa quasi per noia con una bella, ma vacua pianista. Nonostante il matrimonio di facciata e persino i due figli avuti dalla coppia, l'amore latita. Appena lui percepisce l'attrazione di lei per un giovane musicista, la gelosia scoppia furibonda. Questa versione piuttosto spartana, ma interessante per più motivi de La sonata a Kreutzer, celebre racconto di Tolstoj, è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito