Il thriller biografico originale BBC / Netflix racconta la storia di un famoso serial killer degli anni ‘70, che nella finzione ha il volto dell’attore francese Tahar Rahim, indimenticabile protagonista de Il profeta. Una miniserie che attraversa il mondo per seguire le orme di un uomo che non è mai stato trovato ufficialmente colpevole.
The Serpent - Di cosa parla
“Il Serpente” era uno dei suoi soprannomi, ma il suo vero nome è Charles Sobhraj e negli anni ‘70 aveva quella che riteneva una specie di missione: adescare turisti che si recavano in Asia meridionale per seguire i percorsi degli hippie, per poi drogarli, derubarli, talora ucciderli. Insieme alla compagna e complice Marie-Andrée Leclerc, canadese, rubava inoltre passaporti e identità alle vittime, per poi viaggiare in giro per il mondo e vivere del ricavo della vendita di gioielli rubati. La miniserie ne racconta la storia partendo dalla Bangkok del 1975, spiegando anche come, grazie all’iniziativa di un diplomatico olandese, la polizia si sia messa sulle sue tracce fino a riuscire a catturarlo.
I personaggi
Tahar Rahim è Charles Sobhraj, spietato manipolatore, truffatore e serial killer
Jenna Coleman è Marie-Andrée Leclerc, la sua compagna canadese (e complice nei crimini)
Billy Howle è Herman Knippenberg, un diplomatico olandese che per primo comincia a mettersi alle calcagna di Sobhraj
Ellie Bamber è Angela Knippenberg
Amesh Edireweera è Ajay Chowdhury
Tim McInnerny è Paul Siemons
Chicha Amatayakul è Suda Romyen
Sahajak Boonthanakit è il Maggiore General Janthisan
?lker Kaleli è Vitali Hakim
Adam Rothenberg è Gilbert Redland
Mathilde Warnier è Nadine Gires
Supadej "Kenneth" Wongwatanaphan è Yotin
Ellie de Lange è Helena Dekker
James Gerard è Jules Dupont
Apasiri Kulthanan è Lawana
Il cast
-
Tahar Rahim
Charles Sobhraj
-
Billy Howle
Herman Knippenberg
-
Jenna Coleman
Marie-Andrée Leclerc
-
Ellie Bamber
Angela Knippenberg
-
Mathilde Warnier
Nadine Gires
-
Grégoire Isvarine
Rémi Gires
-
Tim McInnerny
Paul Siemons
-
Amesh Edireweera
Ajay Chowdhury
-
Apasiri Kulthanan
Lawana
-
Fab
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Serpent è disponibile in streaming su Netflix dal 2 aprile 2021.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Una boccata d'aria fresca in quel di Netflix... Miniserie pazzesca ambientata nel sud-est asiatico sulla vera storia di Charles Sobhraj , seduttore e manipolatore degli anni '70 , che scosse il mondo intero con i suoi omicidi , le sue fughe e i suoi comportamenti decisamente sopra le righe. Un diplomatico olandese si appassiona al caso e decide di seguirlo fino ad impazzire ,… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Una boccata d'aria putrida. Non capisco assolutamente l'entusiasmo generale per questa serie. Mediocre in tutto e poco credibile. Tutto è confuso e approssimativo, dalla trama, piena di inutili flashback e flash-forwards, alla recitazione degli attori. Una serie di luoghi comuni sui serial killer, tante banalità montate in modo frenetico per cercare di renderle interessanti. I… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Serpent è composta da una stagione di otto episodi da un’ora.
Annunciata a luglio 2019 da BBC, che l’aveva commissionata a Mammoth Screen, è ideata e scritta da Richard Warlow e Toby Finlay e diretta da Tom Shankland e Hans Herbots.
Girata per cinque mesi in Thailandia e completata, dopo il fermo dovuto alla pandemia, in Inghilterra ad agosto 2020, è stata trasmessa in origine nel Regno Unito tra gennaio e febbraio 2021, mentre a livello internazionale Netflix l’ha distribuita a partire dal 2 aprile 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La serie tv The Serpent è disponibile in streaming su Netflix dal 2 aprile 2021.
Commenti (1) vedi tutti
Ottima trama, attori non eccelsi (escludo Rahim che invece convince a pieno) ,ma resta comunque un prodotto molto buono e sicuramente più interessante di metà delle cose uscite nel 2021.
leggi la recensione completa di impurhyme