Regia di Jeymes Samuel vedi scheda film
Non riesco davvero a capire questi voti assurdi e queste critiche così ingenerose, che non trovano tra l'altro riscontro rispetto al consenso con cui la critica internazionale ha accolto il film e con la valutazione dei principali aggregati di recensioni. Valutazioni e consenso ampiamente meritati. Si tratta per me di uno dei migliori film dell'anno, darei senza dubbio un oscar al grande Idris Elba, alla carismatica Regina King (stupenda la scena in cui ferma il treno) e alla scenografia, così bella da far venire il rimpianto di averlo visto sul pc di casa e non sullo schermo di un cinema. Quanto meno una nomination se la meritebbe anche la colonna sonora, composta dallo stesso regista, l'ottimo Jeymes Samuel. Temo che tutti questi riconoscimenti non arriveranno, ma il film merita ugualmente di essere visto.
i film western si dividono in due categorie, direbbe Tuco: i classici, in cui un eroe, sempre bianco, quasi sempre sceriffo, spesso John Wayne, si erge a guida di una popolazione di bianchi, semplici e onesti portatori di civiltà, e li protegge dai selvaggi nativi e dai banditi; e i western revisionisti, che sulla scia di quanto succedeva in Vietnam, rovesciano l'immagine dell'americano buono, mostrando la strage di popolazioni residenti, e mischiando le carte anche per quanto riguarda i banditi, che diventano simpatici anarcoidi per i quali gli spettatori naturalmente tifano, che si scontrano contro la legge rappresentata da sceriffi corrotti che proteggono ex spietati banditi divenuti borghesi rispettabili e facoltosi.
The Harder They Fall fa ovviamente parte della seconda categoria, strizza l'occhio a Tarantino e agli spaghetti western ma si spinge ancora più in là. Non ci sono forze dell'ordine, manca ormai perfino la popolazione civile. Ci sono solo banditi, tutti rigorosamente black, che potrebbero dividersi in buoni e cattivi se non fosse che un sorprendene e riuscitissimo finale riesce a mescolare le carte facendo saltare anche quest'ultima certezza.
Non aggiungo altro, guardatevelo e fatemi sapere.
Jeymes Samuel |
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta