Sul Nightingale 229, vascello di soccorso in missione, giunge una richiesta d'aiuto da un pianeta che sta oltre il grande salto spaziotemporale. L'astronave sul suo cammino trova un relitto che contiene un manufatto alieno dai malefici poteri e il corpo di un superstite. L'oggetto e il disperso, una volta nell'abitacolo, creano situazioni di tensione.
Note
Walter Hill, che si firma Thomas Lee per un disaccordo con la produzione, ama contaminare i generi: in questo caso mélo, fantascienza e thriller puro. La regia è funzionale a una storia che metabolizza (con intelligenza) schegge di "Alien" "Solaris" e "2001: odissea nello spazio". Purtroppo i problemi in fase di montaggio (con Francis Coppola che subentra come supervisore) hanno reso sconnessi alcuni dialoghi e non del tutto compiuti gli effetti visivi (il film è stato terminato in fretta e furia, con evidente svogliatezza) Eppure, di fronte a tanti blockbuster dalla algida confezione, le impurità di "Supernova" finiscono per brillare di luce propria.
Semplicemente orrendo. Tra i peggiori sci-fi della storia del cinema. Si capisce perché un regista dalla onorata carriera come Walter Hill, si sia nascosto dietro l’aka Thomas Lee! Da dimenticare in fretta!
A me è francamente sembrato un film insulso, non dice nulla di nuovo, prevedibile, cast poco carismatico…Buon budget e effetti speciali dignitosi, ma proprio niente di più…
INTRIGANTE NOIR FANTASCIENTIFICO CHE MESCOLA ATMOSFERE CUPISSIME,SESSO E MUTAZIONI IN UN CALDERONE CONFUSO MA MOLTO AFFASCINANTE.VEDETELO IN DVD CON LE SCENE TAGLIATE.REGIA SUPERBA.
XXII° secolo: l’astronave medica Nightingale 229, in missione di salvataggio, soccorre un uomo su una navicella in orbita intorno ad un pianeta sede di una stazione mineraria. L’uomo, in possesso di uno strano manufatto, inizia a comportarsi in modo strano… 1° regola dell’astronauta: non dare mai un passaggio al tuo ex marito..e neanche al figlio del tuo ex marito, potrebbe non… leggi tutto
VOTO 6/7 FASCINOSO (Tv 29 Dicembre 2011) Il famoso delirio produttivo non ha rovinato la resa finale di questo discreto film di fantascienza. Solita tiritera dell'equipaggio ma se c'è ritmo e un buon senso visivo, l'intrattenimento è assicurato. Spader si rifà da due decenni di personaggi a dir poco 'bastardelli', ed è un degno eroe-castigamatti, la Basset dal viso che è una citazione… leggi tutto
Del tutto in disaccordo con la recensione di FIlm Tv.
Ho rivisto questo film con la miglior disposizione possibile, in compagnia di un amico appassionato di SF, ma non si può salvare ciò che è insalvabile.
Cosa c'è di bello in questo film?
È tutto già visto, e il citazionismo è ai limiti del parodistico. Un'Alien dei poveri, ma senza alieno e… leggi tutto
In un remoto futuro, il genere umano è sparso in tutto l'universo e ne sfrutta le risorse. Non sembra, però, essere mai entrato in contatto con forme di vita aliena. L'astronave di soccorso Nightingale-229, con, a bordo, un eterogeneo equipaggio umano e un computer quasi senziente, riceve una richiesta di soccorso da un lontano centro minerario; raggiunto la località,…
Da stamane lo so anch'io che il regista ALAN SMITHEE non è mai esistito ma proprio non lo immaginavo.
Senonchè, appena aperto il pc, vedo con piacere che c'è l'utilità…
A metà tra le ambizioni del post filmografico e di una incompleta playlist monografica (ammetto di non essere a mio agio con le categorie tassonomiche troppo rigide), principio una rassegna di quegli autori di…
Post scriptum del giorno dopo :
ma cosa può SnackMan contro questo :
^^^ Brescia - (Adnkronos/Ign) --- Carlo Maria Maggi, Delfo Zorzi, Maurizio Tramonte e il generale dei carabinieri Francesco Delfino…
VOTO 6/7 FASCINOSO (Tv 29 Dicembre 2011) Il famoso delirio produttivo non ha rovinato la resa finale di questo discreto film di fantascienza. Solita tiritera dell'equipaggio ma se c'è ritmo e un buon senso visivo, l'intrattenimento è assicurato. Spader si rifà da due decenni di personaggi a dir poco 'bastardelli', ed è un degno eroe-castigamatti, la Basset dal viso che è una citazione…
XXII° secolo: l’astronave medica Nightingale 229, in missione di salvataggio, soccorre un uomo su una navicella in orbita intorno ad un pianeta sede di una stazione mineraria. L’uomo, in possesso di uno strano manufatto, inizia a comportarsi in modo strano… 1° regola dell’astronauta: non dare mai un passaggio al tuo ex marito..e neanche al figlio del tuo ex marito, potrebbe non…
Il film, ripudiato a quanto pare dallo stesso Walter Hill, non è così male, anzi potrebbe far parte di un'ideale antologia di pellicole incentrate su avventure fantascientifiche nello spazio profondo. Fascinosa Angela Basset, discreto ritorno per James Spader. Poco convincente invece il personaggio Peter Facinelli (la cui parte in effetti, sembra scritta proprio male). Finale…
Del tutto in disaccordo con la recensione di FIlm Tv.
Ho rivisto questo film con la miglior disposizione possibile, in compagnia di un amico appassionato di SF, ma non si può salvare ciò che è insalvabile.
Cosa c'è di bello in questo film?
È tutto già visto, e il citazionismo è ai limiti del parodistico. Un'Alien dei poveri, ma senza alieno e…
Niente di particolare sul fronte dei film di fantascienza. Sapendo che la pellicola ha avuto diverse vicissitudini sia sul piano produttivo nonchè realizzativo ed in rispetto di quel maestro dell'action movie,quale è Walter Hill mi sento di assolvere questo assemblamento di idee semi originali e citazioni rispettose(?)di altri film.
Di due cose sono sicuro:
1°Gli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Semplicemente orrendo. Tra i peggiori sci-fi della storia del cinema. Si capisce perché un regista dalla onorata carriera come Walter Hill, si sia nascosto dietro l’aka Thomas Lee! Da dimenticare in fretta!
commento di vjarkivQuoto in toto la recensione di CyberLuke. Questo film fa acqua da tutte le parti..
commento di pattismithA me è francamente sembrato un film insulso, non dice nulla di nuovo, prevedibile, cast poco carismatico…Buon budget e effetti speciali dignitosi, ma proprio niente di più…
commento di StefanoASenza infamia né lode
commento di sillabaINTRIGANTE NOIR FANTASCIENTIFICO CHE MESCOLA ATMOSFERE CUPISSIME,SESSO E MUTAZIONI IN UN CALDERONE CONFUSO MA MOLTO AFFASCINANTE.VEDETELO IN DVD CON LE SCENE TAGLIATE.REGIA SUPERBA.
commento di superficie 213