Trama
A Roma, nel quartiere di Monteverde vecchio, si sviluppano le vicende di Mario, un ragazzo di 21 anni che lascia la periferia per andare alla ricerca del padre nella capitale. A dargli una mano nella ricerca del padre è lo zio Nino, unico parente che vive in città. Nino ingaggia il giovane in incarichi delicati di usura: è infatti uno strozzino e proprio per questo riesce a vivere nel lusso. Mario si adagia su questa situazione comoda tanto da dimenticare lo scopo iniziale del viaggio. Grazie all'aiuto della governante dello zio che vuole togliersi di torno il giovane, Mario riuscirà finalmente a trovare il padre e si scontrerà con una realtà al limite della povertà.
Curiosità
LA PAROLA AL REGISTA
"Mario è un ragazzo che come molti in Italia e nel mondo è cresciuto solo da un genitore, sua madre; aveva due anni quando ha visto il padre per l'ultima volta e non ne ha avuto più notizie.
Parlare di famiglia per Mario a volte riapre certe ferite, disillusioni e piccoli rancori. Di fatto, potremmo dire che una delle figure più complesse e di cui si parla di più è quella del "padre assente".
Il padre assente non è solo assenza fisica di una figura che non abbiamo avuto ma è anche un'assenza psicologica capace di originare diverse ferite emotive.
Con il passare degli anni i rapporti e le persone cambiano. Nel momento in cui ci si sente adulti, si potrebbe pensare di voler provare a riallacciare i rapporti con un padre che in passato non c'è stato. Da adulto ad adulto forse si potrebbe provare almeno a recuperare quanto basta per raggiungere un rapporto cordiale.
Un bambino idealizza la figura paterna come un supereroe in grado di poterlo aiutare per tutta la vita; Mario decide di incontrare il padre perché sente di poter essere sostenuto e aiutato ma diversamente da come immaginava, si trova davanti una realtà diversa e il ragazzo deve prendere una decisione, valutare l'onestà del padre che vive in una situazione economica sfavorevole e la disonestà dello zio facoltoso.
Alla fine di tutto questo Mario prende una decisione matura per la sua giovane età ma sentita con il cuore".
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.