Trama
H è un uomo tanto freddo e misterioso. Lavora per conto di una società di furgoni che trasportano valori e ogni settimana è responsabile dello spostamento di centinaia di milioni di dollari per le strade di Los Angeles. Ben presto, la sua routine prenderà una piega inaspettata.
Approfondimento
WRATH OF MAN: UN PADRE IN CERCA DI VENDETTA
Diretto da Guy Ritchie e sceneggiato dallo stesso con Ivan Atkinson e Marn Davies, Wrath of Man racconta la storia di Patrick Hill, il nuovo e misterioso dipendente che, dopo un'imboscata mortale a una delle sue auto blindate, viene assunto dalla Fortico Securities, un'agenzia di sicurezza con sede a Los Angeles. Noto semplicemente come H, Patrick impara le basi dal partner Bullet e i primi tempi si mostra abbastanza tranquillo, disposto a imparare tutto ciò che gli serve per quel lavoro che gli permette di guadagnarsi da vivere. Quando però H e Bullet diventano gli obiettivi di un tentativo di rapina, le formidabili capacità di Patrick vengono alla luce: non è solo un tiratore esperto ma è anche abile nel combattimento corpo a corpo. Impavido, spietato e letale, H è in realtà un boss criminale sotto copertura alla disperata ricerca di un modo per vendicare l'omicidio dell'amato e unico figlio. La sua sete di vendetta prende poi una svolta quando un gruppo di ex militari, guidato dal calcolatore Jackson, ordisce un piano di rapina (irripetibile) che li porterà a mettere le mani su un mucchio di milioni. Quello che il gruppo non sa è che il colpo ad alto rischio li metterà in violenta rotta di collisione con un sempre più furioso H.
Con la direzione della fotografia di Alan Stewart, le scenografie di Martyn John e i costumi di Stephanie Collie, Wrath of Man si basa sul film francese Cash Truck e porta a lavorare ancora una volta insieme due icone del cinema d'azione degli anni Duemila, il regista Guy Ritchie e l'attore Jason Statham, le cui parabole non si incontravano dal 2005, anno di Revolver. "Sono sempre stato un fan sfegatato di Jason", ha evidenziato il regista. "Ho creduto nelle sue potenzialità quando era ancora un esordiente, scegliendolo per Lock & Stock. Pazzi scatenati. Sin da subito ho capito che aveva la stoffa per diventare una star del cinema e sono felice nel constatare che lo è diventato. Entrambi abbiamo fatto le nostre scelte ma era arrivato il momento di riunirci, con un progetto del tutto nuovo e diverso dal solito. Wrath of Man non è una commedia: è un film serio, molto violento, crudo e viscerale. Affronta temi come la vendetta, la famiglia e le colpe dei genitori che ricadono sui figli. A Jason è servito sapere ben poco per accettare il ruolo: sono bastati la premessa con tutto il dramma che comporta, il mistero che circonda il suo personaggio e il modo in cui la narrazione rivela lentamente le vere motivazioni di H".
Il cast
A dirigere Wrath of Man è Guy Ritchie, regista, produttore e sceneggiatore di origine inglese. Nato a Hatfield nel 1968, Ritchie ha manifestato presto il desiderio di dedicarsi al mondo del cinema (la leggenda vuole che a far nascere in lui l'amore per la settima arte sia stata la visione di Butch Cassidy di George… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Più pallottole che cazzotti e uno Statham stranamente sottoutilizzato.
commento di movieman2ore assai adrenaliniche ma il Film sostanzialmente convince a metà.voto.5.
commento di chribio1Statham bravissimo. Molti proiettili e morti ammazzati ma ben fatto e non si si annoia mai. Se amate i film d'azione, è senz'altro da vedere.
commento di RobbyFilmTvDopo "Professione Assassino" questo è il miglior film di Statham. Un gangster movie snello, scorrevole e appassionante, nonostante la storia spesso non si incastri con la trama. Non il solito action alla Statham quindi.
commento di Lupo65Ritchie ha fatto molto meglio, date la precedenza ad altri suoi film, se vi mancano.
leggi la recensione completa di tobanisGuy Ritchie insieme a Statham formano la coppia perfetta per il genere Action, questo film ne è l'esempio.
commento di GabryLedColonna sonora pesante e monotona, uomo vendicatore e inspiegabilmente invincibile. Nulla di nuovo. Voto 5.5
commento di giancaudioNella parte centrale, il tutto s'ingarbuglia merito dei vari flashback e delle scene ripetute. Orribile la colonna sonora.
commento di gruvierazGuy Ritchie e Statham per questo pierviolento e sboccato action poco riuscito
leggi la recensione completa di emilSolito action movie a stelle&strisce con abbondanza di sparatorie, retorica militare e cattivi con un rigoroso codice morale che fanno la festa a cattivi più antipatici. L'attore che interpreta il villain mi ricorda tanto qualcuno... Voto: 6+
commento di andenko