Nino, emigrato in Svizzera, riesce ad ottenere un contratto trimestrale come cameriere in un ristorante, ma viene licenziato e privato del permesso di soggiorno. Nino invece di tornare in Italia si rifugia in casa di Elena un esule greca. Espatriato come lui ma per ragioni fiscali, un industriale italiano lo assume al suo servizio. Costui, abbbandonato dalla moglie e in piena crisi finanziaria si uccide dopo aver sottratto a Nino tutti i suoi risparmi. A questo punto l'ex cameriere si unisce a un gruppo di napoletani che per mestiere sgozzano galline e vivono in un pollaio.
Note
Sicuramente uno dei migliori film di Nino Manfredi. Su un canovaccio da commedia all'italiana, viene condotta una riflessione nerissima sull'emigrazione italiana all'estero. Un film intelligente, con un finale che va contro ogni stereotipo (anche se è difficile non esultare con Manfredi quando l'Italia segna contro la Svizzera).
Per questo film gli anni non passano mai, ogni volta che lo rivedo è più bello, più profetico, più attuale. Inserirlo nei programmi curricolari della scuola media aiuterebbe a formare cittadini migliori, ne sono convinto. Visione obbligatoria.
Giovanni "Nino" Garofoli (Nino Manfradi) è un italiano emigrato in Svizzera da circa tre anni per cercare miglior fortuna. Lavora come cameriere in un ristorante di lusso, ha un contratto a termine e si contende il posto fisso con un turco (Gianfranco Barra). I suoi progetti di far venire anche la sua famiglia in Svizzera vanno in frantumi quando viene licenziato dal ristorante e gli… leggi tutto
fiacca, scritta male, riscattata in parte dal carisma di Manfredi e dal sorprendente Dorelli, e' una commedia amara all'insegna dell'approssimazione e di un certo qualunquismo provincialista nel confronto tra cultura italiana (mediterranea) e mitteleuropea. Almeno un paio di scene memorabili (la partita di calcio e la famiglia nel pollaio), qualche lampo di comicita' selvaggia e surreale e una… leggi tutto
Si tratta di una realtà triste, cruda, un po' patetica, forse dimenticata, ma certamente attuale: stati d'animo, problemi e luoghi comuni di un immigrato italiano in Svizzera, ma, forse, il discorso può essere allargato in generale alla vita/non vita di emigrati in un paese straniero. Poche gioie, il lavoro ad ogni costo, i sogni di un ritorno trionfale (che, certamente, non avverrà), la… leggi tutto
Dopo 3 anni di lavoro in prova, Nino attende di essere regolarmente assunto nel ristorante dove lavora per ottenere la possibilità di un permesso di soggiorno a lungo termine in Svizzera. Ma proprio quando sta per scattare la fatidica decisione, viene denunciato per oltraggio al pubblico pudore (orina su un muro davanti a passanti che lo immortalano in una foto). Espulso dal Paese, Nino…
L'inizio lascia ben sperare perchè impreziosito da una musica eccelsa che fa da sfondo ad una scena curiosa che riassume con pochi elementi tutta l'essenza del film: il classico andamento che contrassegna i paesi del nord, fatto di pulizia, ordine e di profondo silenzio, scosso dalla masticazione rumorosa di un uomo che dimostra di avere poca dimestichezza con quei luoghi. L'inadattamento…
"Un ricco non può che impoverirsi. Un povero, invece, può anche arricchirsi! Beato te, che sei povero!!!"
Giovanni Garofoli festeggia nella più completa precarietà il suo terzo anno di permanenza in Svizzera, completamente focalizzato a guadagnarsi l'agognato posto fisso nell'albergo che lo tiene perennemente in prova, mettendolo in costante competizione con un…
Lo confesso: in matematica non sono mai stata una cima, se non copiavo non portavo a casa uno straccio di sufficienza. Nelle materie umanistiche e letterarie… segue
Giovanni Garofoli, detto Nino, un cameriere ciociaro,in prova presso un lussuoso ristorante,in Svizzera, agogna ad un posto fisso, ma una fotografia consegnata alla polizia che lo ritrae, ad orinare su un muretto, compromette le sue speranze di ottenere un permesso di soggiorno.
Espulso dal paese, per questa "leggerezza" Nino non si rassegna e si affida ad un miliardario…
Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…
La dura vita di Giovanni Garofoli, lavoratore straniero in Svizzera col rischio costante di essere rispedito in Italia. Amara riflessione sulla condizione dell'immigrato: da una parte desiderio di integrazione e accettazione, dall'altra attaccamento alle radici e nostalgia paesana.
FilmTv #52 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue
Nino è un cameriere in prova emigrato in Svizzera ma, perdendo il lavoro, comincia un’epopea nello stato estero tra la paura di affrontare il Paese ospitante e l’incertezza sul proprio futuro. Dividendosi tra commedia e dramma malinconico, il film di Franco Brusati è un percorso attraverso la difficile vita degli italiani emigrati all’estero. Tra esuli politici e…
Giovanni "Nino" Garofoli (Nino Manfradi) è un italiano emigrato in Svizzera da circa tre anni per cercare miglior fortuna. Lavora come cameriere in un ristorante di lusso, ha un contratto a termine e si contende il posto fisso con un turco (Gianfranco Barra). I suoi progetti di far venire anche la sua famiglia in Svizzera vanno in frantumi quando viene licenziato dal ristorante e gli…
Il filone cinematografico comunemente noto come "Commedia all'italiana" rappresenta la più logica prosecuzione del "Neorealismo". Ciò che accomuna le due poetiche è certamente il modo di usare lo…
Essere italiani puo' apparire un "difetto",d'altronde come dice Nino Garofoli "Nessuno è perfetto".C'è tantissima attualita' in questo film.A distanza di 40 anni mantiene intatta una coscienza "antropologica" e sociale che lega l'uomo al cordone ombelicale di una terra.
"Pane e cioccolata" è un documento eccezionale,una sagra di varia umanita' che gioca "fuori casa",…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Una delle pagine più belle del cinema italiano.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPer questo film gli anni non passano mai, ogni volta che lo rivedo è più bello, più profetico, più attuale. Inserirlo nei programmi curricolari della scuola media aiuterebbe a formare cittadini migliori, ne sono convinto. Visione obbligatoria.
commento di andenkoFilm tra i più importanti del cinema italiano.
commento di kotrabGrande film,grandissimo Manfredi
leggi la recensione completa di Furetto60Un film che ha molto da insegnare.
commento di sillabamolto bello grandisssssssssssimo manfredi
commento di BEGAGLIAFilm eccellente perchè usa la commedia per descrivere la condizione dei nostri emigrati in Svizzera. Da vedere, rivedere e far vedere ad amici e figli
commento di sonicyouthDivertente e cinico, con un Manfredi strepitoso come sempre…uno dei migliori film dell'indimenticabile attore. Ritratto di un'amara realtà.
commento di bender78