Trama
Stella è un'adolescente impacciata, cinica, piena di immaginazione e tormentata. Dopo un incidente in auto che le cambia la vita e in cui è coinvolto anche un cane, si convince che i suoi anni vadano contati come quelli dei cani: uno ne vale sette, e ora che sta per compiere sedici anni, in realtà, è una centenaria. Per questa ragione, Stella crede che le rimanga poco tempo da vivere e decide di stilare una lista di tutte le cose che vuole fare prima di morire. Con l'aiuto dei suoi migliori amici, Nina e Giulio, la ragazza comincia così a vivere la sua vita al massimo, bruciando le tappe per paura di non avere tempo per fare tutte le esperienze. Ma l'incontro casuale con Matteo, un coetaneo timido e introverso, metterà tutto in discussione, stravolgendo totalmente la sua prospettiva.
Approfondimento
I PERSONAGGI
Stella (16 anni… o forse 112): Cinica, disincantata, sarcastica e arrabbiata. E, diciamolo, Stella è anche molto strana. Dopo un incidente che le cambia la vita, si è convinta che suoi anni si contino come quelli dei cani e che al compimento dei 16 (che equivalgono a 112 anni canini) la sua vita sarà prossima alla fine. Una buona ragione per sbrigarsi a fare più esperienze possibili prima che il tempo scada.
Matte (16 anni): Bello, atletico, simpatico e tifoso sfegatato dell’Udinese. Più un’altra serie di aggettivi che all’apparenza lo inquadrerebbero come il tipico playboy della scuola. E invece Matte è molto di più. Sensibile, saggio, romantico, dolce, nasconde una passione ereditata dalla nonna per il punto croce e ha molta pazienza in amore. Elementi che fanno crollare tutti gli stereotipi da maschio alfa.
Nina (16 anni): Migliore amica di Stella, Nina ha un viso delicato, è gentile e cerca sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno. Così come Stella, anche lei ha trovato un modo per non affrontare la realtà delle cose e non soffrire: si è convinta che la sua storia d’amore vada a gonfie vele, nonostante i rifiuti, le scuse e le mancanze di un fidanzato di cui gli amici nemmeno ricordano il nome.
Ludo (18 anni): Determinata, ambiziosa, responsabile e amante dell’organizzazione, la sorella di Stella è quella degli ottimi voti, delle belle amicizie, del cibo sano, vegano e bio. Ludovica è la sorella perfetta che non vorresti mai avere. Ma in fondo, forse, è l’unica a capire davvero che la convinzione di Stella sugli anni da cane non è solo un gioco.
Giulio (16 anni): Schietto e ossessivo-compulsivo, è il più fedele alleato di Stella nel completamento della sua lista di obiettivi. Se da una parte c’è la visione dell’amore romantico e rosa di Nina, dall’altra c’è quella di Giulio: l’amore funzionale e realistico. Per Giulio, amante della fotografia, non vale la pena perdere tempo dietro a qualcuno.
Piedino(quasi 112 anni da cane): Non più in grado di correre come una volta, Piedino è un cane che fa parte della vita di Stella dal giorno del fatidico incidente. Spettatore silenzioso delle vicende che accadono alla sua padroncina, Piedino, anche se non più giovanissimo è comunque di compagnia, specialmente nelle giornate di sole passate al parco mentre guarda Stella sbracciarsi per tirare bastoncini che non ha la minima voglia di andare a recuperare.
Rita (45 anni): Rita, la madre di Stella, è una donna a metà strada. Divisa tra la professione di commercialista e il ruolo di madre protettiva. Da qualche tempo si affida ai tarocchi, oltre che alla responsabilità della sua figlia maggiore, Ludovica.
Curiosità
LA PAROLA AL REGISTA
"Il mondo di Stella è un mondo psichedelico, ironico, colorato, pieno di fantasia e di sana follia.
Ma anche un mondo fatto di sbagli, di incomprensioni, di dolori. In altre parole, è l’adolescenza vissuta fino in fondo.
Quel periodo dove per te è questione di vita o di morte quello che per gli adulti è solo una fissazione passeggera, dove l’amicizia casuale di una sera diventa un sacro giuramento di fedeltà eterna, dove il testo di una canzone sembra parlarti direttamente, e dove l’amore lo vivi fino in fondo oppure non vale la pena neanche di alzarti la mattina dal letto.
Tutto questo è stato per noi Anni da cane. E anche molto di più".
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Non manca nulla a questo film del politicamente corretto: omosessualità, società multirazziale. Una ciofeca.
commento di gruvieraz