Espandi menu
cerca

Anni da Cane

Regia di Fabio Mollo

Con Aurora Giovinazzo, Isabella Mottinelli, Federico Cesari, Luca Vannuccini, Sabrina Impacciatore, Achille Lauro, Romana Maggiora Vergano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Stella è un'adolescente impacciata, cinica, piena di immaginazione e tormentata. Dopo un incidente in auto che le cambia la vita e in cui è coinvolto anche un cane, si convince che i suoi anni vadano contati come quelli dei cani: uno ne vale sette, e ora che sta per compiere sedici anni, in realtà, è una centenaria. Per questa ragione, Stella crede che le rimanga poco tempo da vivere e decide di stilare una lista di tutte le cose che vuole fare prima di morire. Con l'aiuto dei suoi migliori amici, Nina e Giulio, la ragazza comincia così a vivere la sua vita al massimo, bruciando le tappe per paura di non avere tempo per fare tutte le esperienze. Ma l'incontro casuale con Matteo, un coetaneo timido e introverso, metterà tutto in discussione, stravolgendo totalmente la sua prospettiva.

Approfondimento

I PERSONAGGI

Stella (16 anni… o forse 112): Cinica, disincantata, sarcastica e arrabbiata. E, diciamolo, Stella è anche molto strana. Dopo un incidente che le cambia la vita, si è convinta che suoi anni si contino come quelli dei cani e che al compimento dei 16 (che equivalgono a 112 anni canini) la sua vita sarà prossima alla fine. Una buona ragione per sbrigarsi a fare più esperienze possibili prima che il tempo scada.

Matte (16 anni): Bello, atletico, simpatico e tifoso sfegatato dell’Udinese. Più un’altra serie di aggettivi che all’apparenza lo inquadrerebbero come il tipico playboy della scuola. E invece Matte è molto di più. Sensibile, saggio, romantico, dolce, nasconde una passione ereditata dalla nonna per il punto croce e ha molta pazienza in amore. Elementi che fanno crollare tutti gli stereotipi da maschio alfa.

Nina (16 anni): Migliore amica di Stella, Nina ha un viso delicato, è gentile e cerca sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno. Così come Stella, anche lei ha trovato un modo per non affrontare la realtà delle cose e non soffrire: si è convinta che la sua storia d’amore vada a gonfie vele, nonostante i rifiuti, le scuse e le mancanze di un fidanzato di cui gli amici nemmeno ricordano il nome.

Ludo (18 anni): Determinata, ambiziosa, responsabile e amante dell’organizzazione, la sorella di Stella è quella degli ottimi voti, delle belle amicizie, del cibo sano, vegano e bio. Ludovica è la sorella perfetta che non vorresti mai avere. Ma in fondo, forse, è l’unica a capire davvero che la convinzione di Stella sugli anni da cane non è solo un gioco.

Giulio (16 anni): Schietto e ossessivo-compulsivo, è il più fedele alleato di Stella nel completamento della sua lista di obiettivi. Se da una parte c’è la visione dell’amore romantico e rosa di Nina, dall’altra c’è quella di Giulio: l’amore funzionale e realistico. Per Giulio, amante della fotografia, non vale la pena perdere tempo dietro a qualcuno.

Piedino(quasi 112 anni da cane): Non più in grado di correre come una volta, Piedino è un cane che fa parte della vita di Stella dal giorno del fatidico incidente. Spettatore silenzioso delle vicende che accadono alla sua padroncina, Piedino, anche se non più giovanissimo è comunque di compagnia, specialmente nelle giornate di sole passate al parco mentre guarda Stella sbracciarsi per tirare bastoncini che non ha la minima voglia di andare a recuperare.

Rita (45 anni): Rita, la madre di Stella, è una donna a metà strada. Divisa tra la professione di commercialista e il ruolo di madre protettiva. Da qualche tempo si affida ai tarocchi, oltre che alla responsabilità della sua figlia maggiore, Ludovica.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Il mondo di Stella è un mondo psichedelico, ironico, colorato, pieno di fantasia e di sana follia.

Ma anche un mondo fatto di sbagli, di incomprensioni, di dolori. In altre parole, è l’adolescenza vissuta fino in fondo.

Quel periodo dove per te è questione di vita o di morte quello che per gli adulti è solo una fissazione passeggera, dove l’amicizia casuale di una sera diventa un sacro giuramento di fedeltà eterna, dove il testo di una canzone sembra parlarti direttamente, e dove l’amore lo vivi fino in fondo oppure non vale la pena neanche di alzarti la mattina dal letto.

Tutto questo è stato per noi Anni da cane. E anche molto di più".

Commenti (1) vedi tutti

  • Non manca nulla a questo film del politicamente corretto: omosessualità, società multirazziale. Una ciofeca.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - ALICE NELLA CITTÀ Stella ci viene fatta conoscere come una ragazza impulsiva ed impacciata nello stesso tempo, un po' ansiosa e maniacale, da quando si è messa in testa che la sua vita procederà e maturerà con le stesse tempistiche di quella dei cani. I suoi 16 anni, gli stessi del suo cagnetto un po' acciaccato, corrispondono… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - ALICE NELLA CITTÀ Stella ci viene fatta conoscere come una ragazza impulsiva ed impacciata nello stesso tempo, un po' ansiosa e maniacale, da quando si è messa in testa che la sua vita procederà e maturerà con le stesse tempistiche di quella dei cani. I suoi 16 anni, gli stessi del suo cagnetto un po' acciaccato, corrispondono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito