Quattro uomini e quattro donne dell'ambiente universitario del Canada francese si trovano per un party in una bella casa di campagna. Gli uomini preparano le vivande in cucina, le donne fanno ginnastica in palestra, e intanto si chiacchiera. E dai discorsi salta fuori la vanità di esistenze inutili, tese solo al soddisfacimento dei piaceri mentre intorno il mondo crolla. Messaggio desolato di un film che usa il pedale del grottesco e contrappunta con alcuni begli esterni il chiacchiericcio inutile di personaggi pervasi dal "grande freddo" dei sentimenti. Il titolo è ironico, il declino è del mondo occidentale nel suo insieme.
Ho tenui ricordi di un film intellettualoide e fastidioso nella sua pretesa di voler esprimere certi giudizi in maniera però non del tutto compiuta… Il giorno che lo rivedrò (se lo rivedrò), magari ne riparlerò…
Film decisamente teatrale, dialogato a più non posso, fotografia spietata dell'èlite intellettuale accademica borghese degli anni 80, in piena epoca di riflusso, affetta da scoramento e abbattimento ideologico, in cui la cultura, disimpegnata dalle questioni sociali, si diletta a mantenersi a galla cercando in se stessa la forza di stare all'altezza dei tempi,… leggi tutto
Come sopravvivere alla crisi di valori dell’impero dominante, alla filosofia del pensiero unico, quando una società si autoalimenta senza più produrre nessuno stimolo al cambiamento? Il film di Denys Arcand realizzato a metà degli anni 80 e capitolo iniziale di una trilogia sull’argomento, cerca di mettere in luce debolezze e criticità di appartenenti a… leggi tutto
Il declino dell'impero americano – La Recessione. Lo staff della Recessione è un conclamato gruppo di persone che si vanta di essere bigotto e ignorante. Ogni tanto qualche nostro lettore ci invita a guardare dei film per elevare il nostro stato di ignoranza dallo scaccolamento facile. Per aiutarci a migliorare ci è stata consigliata la visione de "Il declino dell'impero… leggi tutto
Alcuni uomini, in una casa di campagna, fanno i preparativi per un weekend da trascorrere insieme a delle donne, rispettivamente moglie, compagna ed amiche. Esse, a loro volta, si allenano insieme, all'interno di un centro sportivo. A fine attività, raggiungono le altre persone all'interno della magione, per un fine settimana di svago e confronto. Tutti fanno parte, con vari ruoli,…
Film decisamente teatrale, dialogato a più non posso, fotografia spietata dell'èlite intellettuale accademica borghese degli anni 80, in piena epoca di riflusso, affetta da scoramento e abbattimento ideologico, in cui la cultura, disimpegnata dalle questioni sociali, si diletta a mantenersi a galla cercando in se stessa la forza di stare all'altezza dei tempi,…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Il declino dell'impero americano – La Recessione. Lo staff della Recessione è un conclamato gruppo di persone che si vanta di essere bigotto e ignorante. Ogni tanto qualche nostro lettore ci invita a guardare dei film per elevare il nostro stato di ignoranza dallo scaccolamento facile. Per aiutarci a migliorare ci è stata consigliata la visione de "Il declino dell'impero…
Pellicola estremamente corrosiva venata da un pessimismo molto evidente riguardo al declino culturale e morale dell'uomo contemporaneo.
Nel contesto può indubbiamente ricordare Il grande freddo di Kasdan, ma la similitudine si limita solo alla cornice perchè nei personaggi del declino non sussiste quel forte richiamo al passato recente che mostra l'evidente contraddizione tra…
Come sopravvivere alla crisi di valori dell’impero dominante, alla filosofia del pensiero unico, quando una società si autoalimenta senza più produrre nessuno stimolo al cambiamento? Il film di Denys Arcand realizzato a metà degli anni 80 e capitolo iniziale di una trilogia sull’argomento, cerca di mettere in luce debolezze e criticità di appartenenti a…
Si parla di sesso nella classe intellettuale americana, in particolare dell'ambiente universitario. qui sono alternati racconti di donne a racocnti tra uomini ma il concetto non cambia, sono messe in luce tutte le debolezze possibili in tema di sesso:tradimenti, rapporti saffici, prostituzione, scambismo..c'è tutto. è chiaro che il film non voglia stupire, colpire o raccontarci la…
Gli Academy Awards (preferisco il loro appellativo tecnico al loro affettuoso nomigliolo) vengono ritenuti da alcuni un valido indice di valutazione per una pellicola, una sorta di certificazione di qualità, una…
'Il declino dell'impero americano' è il film che ha reso Arcand conosciuto nel mondo dei cinefili: prima parte di un'ideale trilogia composta dai successivi 'Le invasioni barbariche' e 'L'età barbarica', dei tre è il meno bello.
La regia e la direzione degli attori - tutti bravi - sono buone, i dialoghi sono divertenti ma c'è un'aridità di…
Le piu’ belle frasi del film: tesoro, ti amo ancora come il primo giorno e intanto, ce l’hanno secca come carta vetrata e invece tu te le ricordi benissimo, bagnate fino all’inverosimile, solo per aver dato loro un bacetto sul collo!
Tutto quello che mi resta è il sesso, o amore. Non si distinguono mai bene le due cose
Ecco alcuni motivi per cui ritengo più che opportuno protestare contro Sky. 1) L’offerta dei canali di cinema si riduce a ben poca cosa, una volta evitati i filmetti americani da 4 soldi. 2) La replica di decine di…
La prima volta che l’ho visto non sapevo nulla di Arcand e, dal titolo, mi aspettavo ingenuamente una specie di pamphlet politico. Ho avuto la sorpresa di vedere otto amici intellettuali e logorroici, quattro uomini e quattro donne (stesso schema di altri film che amo molto: Jonas che avrà vent’anni nel 2000, 1976, e Il grande freddo, 1983), tutti legati…
Un film molto parlato che vorrebbe fotografare l'edonismo della società degli anni '80 (decennio che io personalmente ritengo da buttare in blocco), ma che in realtà è solo un improduttivo sproloquio sessuale, sia da parte che maschile che da parte femminile, dimostrando che, almeno in stupidità, uomini e donne sono uguali (ma questo lo dice anche Cremonini, non ci voleva Arcand). Inoltre…
Il soggetto sviluppato dal regista è talmente semplice e banale che puo' suscitare due effetti nello spettatore a mio avviso: lasciarlo indifferente o sconvolgerlo. Questa è la reazione che mi ha generato alla seconda visione: il nichilismo edonista che possiede i personaggi del film è lo specchio della nostra epoca e del modus vivendi occidentale: il "declino" si compie e diventa libido…
Questa play è un'adesione sentita e condivisa alla proposta del meeting,ovunque esso si svolga.l'ho scoperto solo oggi perchè purtroppo nell'ultima settimana non sono riuscito a frequentare molto il sito.In ogni caso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ho tenui ricordi di un film intellettualoide e fastidioso nella sua pretesa di voler esprimere certi giudizi in maniera però non del tutto compiuta… Il giorno che lo rivedrò (se lo rivedrò), magari ne riparlerò…
commento di carlos briganteVoto 7+ Analitico
commento di luca826