La serie crime australiana è ambientata in Tasmania e utilizza uno degli espedienti narrativi più classici come punto di partenza: l'accostamento di due protagonisti in conflitto che devono collaborare controvoglia a un'indagine. Accompagnata da un tema musicale di Tori Amos, la vicenda poliziesca si delinea lentamente in un ambiente che potrebbe ricordare sia Twin Peaks che Top of the Lake.
The Gloaming - Di cosa parla
Molly McGee è un'agente di polizia di Hobart, in Tasmania. Non ha una vita facile e combatte con i demoni del proprio passato e con un presente che ha difficoltà ad accettare. Per questo motivo, quando incappa nell’omicidio di una donna non identificata, che però sembra ricollegarsi al passato, non è esattamente con gioia che scopre che il collega inviato per le indagini da Melbourne, Alex O'Connell, è proprio l'uomo che da giovane viveva a Hobart e che era rimasto coinvolto nello stesso caso. Comprensibilmente nemmeno lui è felice di tornare a scavare nel passato e nella sua città natale, anche perché esistono dei precedenti che lo legano proprio a Molly, con la quale non parla da più di vent’anni. La collaborazione però sarà necessaria per risolvere il caso.
I personaggi
Emma Booth è Molly McGee
Ewen Leslie è Alex O’Connell
Aaron Pedersen è l’ispettore Lewis Grimshaw
Anthony Phelan è William Fian
Nicole Chamoun è Jacinta Clunes
Ditch Davey è Toby Broomhall
Max Brown è Oscar Wolfe
Josephine Blazier è Lily Broomhall
Matthew Testro è Freddie Hopkins
Markella Kavenagh è Daisy Hart
Zenia Starr è Freya Harris
Rena Owen è Grace Cochran
Martin Henderson è Gareth McAvaney
Nathan Spencer è Ben O'Connell
Il cast
-
Emma Booth
Molly McGee
-
Ewen Leslie
Alex O’Connell
-
Vicki Madden
-
Aaron Pedersen
Lewis Grimshaw
-
Rena Owen
Grace Cochran
-
Anthony Phelan
William Fian
-
Nicole Chamoun
Jacinta Clunes
-
Ditch Davey
Toby Broomhall
-
Max Brown
Oscar Wolfe
-
Josephine Blazier
Lily Broomhall
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La miniserie tv The Gloaming è composta da una stagione di otto episodi da 50 minuti.
Ideata da Victoria Madden e da lei stessa scritta insieme a Peter McKenna, è prodotta da Sweet Potato Films e 2 Jons in collaborazione con gli ABC Studios International di Disney, per la piattaforma streaming australiana Stan.
La regia degli episodi è di Michael Rymer (Hannibal, The Man in the High Castle), Greg McLean (Wolf Creek) e Sian Davies.
Benché programmata per il primo gennaio 2020, la pubblicazione della miniserie in streaming è avvenuta il 31 dicembre 2019, poche ore prima della mezzanotte. A livello internazionale ne ha acquisito i diritti di distribuzione Starz, che la pubblica a partire dal 21 marzo 2021. La produzione di una seconda stagione è stata già annunciata.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Gloaming è disponibile in streaming su StarzPlay dal 21 marzo 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.