È Eric McCormack l'attore scelto per il singolare ruolo del protagonista di Perception, procedurale americano moderatamente convenzionale sul piano degli intrecci e delle dinamiche. Decisamente distante dal protagonista preciso e sofisticato di Will & Grace, qui McCormack si trova invece nei panni di un professore brillante ma con qualche rotella fuori posto.
Perception - Di cosa parla
Daniel Pierce è un neuropsichiatra di grande fama e talento che proprio per i suoi meriti e il suo intuito eccezionale è stato ingaggiato dall'FBI per collaborare alle indagini su alcuni casi complessi nella città di Chicago. Per la precisione è stata l'agente speciale Kate Moretti, sua ex alunna, a richiedere la sua presenza come consulente. Con loro, sono presenze fisse sia Max Lewicki, assistente di Pierce nell'insegnamento, che Natalie Vincent, migliore amica di Pierce, se si può chiamare così quella che è un'allucinazione fissa dell'uomo, espressione e residuo della sua schizofrenia.
I personaggi
Daniel J. Pierce (Eric McCormack) è un insigne professore di neuropsichiatria della fittizia università Chicago Lake Michigan. È consulente fisso dell'FBI ed è la sua schizofrenia che lo ha portato a studiare in questo campo, la stessa che ancora gli causa allucinazioni che però quasi sempre si rivelano risolutive per i casi in cui è coinvolto.
Kate Moretti (Rachael Leigh Cook) è l'agente FBI che ha voluto Pierce come consulente, perché era sua studentessa all'Università. Ha spesso la tendenza a scavalcare le regole, attitudine che le è costato il posto che prima aveva a Washington e il conseguente trasferimento a Chicago.
Max Lewicki (Arjah Smith) è l'assistente di Pierce, che aiuta a tenere traccia delle sue allucinazioni distinguendole dalla realtà.
Natalie Vincent (Kelly Rowan) è la migliore amica e confidente di Pierce, che però realizza presto che la donna è solo un'allucinazione causata dalla sua schizofrenia. Caratterialmente è ispirata a una vecchia conoscenza universitaria, mentre fisicamente ha le sembianze della sua psichiatra, Caroline Newsome.
Paul Haley (LeVar Burton) è il rettore dell'Università ed è amico di Pierce da quando erano compagni di stanza all'Università. Paul infatti è professore di antropologia culturale.
Il cast
Eric McCormack (Daniel J. Pierce) è un attore americano-canadese noto per il ruolo da protagonista in Will & Grace e anche per Trust Me e Travelers. Rachael Leigh Cook (Kate Moretti) è un’attrice e modella americana, nota principalmente per Il club delle baby-sitter, Psych e Robot Chicken. Vedi tutto
-
Eric McCormack
-
Rachael Leigh Cook
Kate Moretti
-
Kenneth Biller
-
Kelly Rowan
Natalie Vincent
-
Michael Sussman
-
Arjay Smith
Max Lewicki
-
LeVar Burton
Paul Haley
-
Scott Wolf
Donnie Ryan
-
Brad Rowe
FBI Agent Dalton
-
Jonathan Scarfe
Roger Probert
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Perception è disponibile in streaming su Disney+.
Produzione e ricezione
La serie tv Perception è composta da tre stagioni di 10, 14 e 15 episodi della durata di 43 minuti.
Ideata da Kenneth Biller (Beverly Hills, 90210) e Mike Sussman (Star Trek), è prodotta da Paperboy Productions e ABC Studios per TNT, che l’ha annunciata ufficialmente, con il titolo Proof, a settembre 2010, quando, dopo un anno di sviluppo, è stato finalmente ordinato il pilota scritto da Biller e Sussman e diretto da Alan Poul. A marzo 2011 TNT ha ordinato la prima stagione, trasmessa a partire dal 9 luglio 2012.
Dopo la seconda stagione, trasmessa nel 2013, la terza è andata in onda a partire dal 17 giugno 2014, ma a novembre TNT ha annunciato la cancellazione della serie, bloccandone la trasmissione. Gli ultimi tre episodi infatti sono stati trasmessi solo a partire dal 17 febbraio 2015.
In Italia la serie è stata trasmessa prima sulla rete pay Fox (nel 2012) e poi in chiaro su Rai3 dal luglio 2014.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Perception è andata in onda negli Stati Uniti d'America su TNT dal 9 luglio al 17 settembre 2012.
In Italia è stata trasmessa prima da Fox dal 28 novembre 2012 al 23 gennaio 2013, poi, in chiaro, da Rai 3 a luglio 2014.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Perception è andata in onda negli Stati Uniti d'America su TNT dal 25 giugno 2013 al 18 marzo 2014.
In Italia è stata trasmessa prima da Fox dal 4 settembre 2013 al 30 aprile 2014, poi, in chiaro, da Rai 3 tra luglio e settembre 2015.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Perception è andata in onda negli Stati Uniti d'America su TNT dal 17 giugno 2014 al 17 marzo 2015.
In Italia è stata trasmessa prima da Fox dal 9 settembre 2014 al 29 luglio 2015, poi, in chiaro, da Rai 3 tra luglio e settembre 2016.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.