Tora-san in Goto, Masaru Oura, JFF Plus 2021
Il documentario firmato Masaru Oura è un'opera alquanto particolare dalla difficilissima gestazione dato che la produzione è durata la bellezza di 22 anni, arco temporale sconfinato interamente dedicato alla famiglia Inuzuka e alla sua attività casareccia (gestiscono una piccola azienda di Udon).
L'inizio tuttavia è differente e si presenta come una sorta di documentario turistico sulle bellezze naturali e antiche di Goto, città costiera della prefettura di Nagasaki. Incipit in realtà conforme con l'intento dell'opera poiché questo particolare luogo è strettamente correlato alla famiglia Inuzuka; a più riprese il capofamiglia Toru sottolinea infatti l'importanza della cittadina.
Subito dopo il regista ci presenta la numerosissima famiglia Inuzuka ed ecco che il progetto "Tora-san in Goto" prende vita trasformandosi in un trattato antropologico focalizzato totalmente sulla famiglia e sulla loro attività; lavoro duro e faticoso al punto che tutti i figli (compresi i più piccolini) si alzano alle 3 di notte per lavorare con il padre e poi al mattino andare a scuola.
Un vero e proprio The Truman Show in salsa nipponica tra Udon e sakè (il padre è un gran bevitore).
Masaru Oura con un sapiente montaggio ellittico-temporale racconta la crescita e l'evoluzione del suddetto nucleo familiare, tanto complesso quanto affascinante, senza omettere gioie e dolori facendo così emergere un ritratto di famiglia alquanto variegato e unico dove sentimenti di amore e odio verso il genitore viaggiano sullo stesso binario oppure far riflettere su tematiche sempre attuali incentrate sullo scontro/confronto tra modernità (i figli) e tradizione (il padre).
In determinati segmenti inoltre il regista sfrutta le vicissitudini famigliari con l'intento di parlarci di alcuni eventi socio-culturali tipici di
Goto e pertanto verremo a conoscenza del Gion Matsuri cittadino o dell'antico rituale Kamigoto kagura, fino alla pesca degli Ago (i cosiddetti pesci volanti).
Tora-san in Goto è davvero un'ode nei confronti della famiglia Inuzuka, patrimonio nazionale che tra forti contraddizioni e amore familiare affronta una serie di tematiche universali (sindrome del nido vuoto causa partenza dei figli è un perno fondamentale dell'opera) immergendoci però a 360° nella loro vita.
«Quando lavori lavori, quando bevi bevi» Toru Inuzuka
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta