Cafè Funiculi Funicula, Ayuko Tsukahara, JFF Plus 2021
L'apprezzata e poliedrica Ayuko Tsukahara dopo una lunghissima gavetta televisiva (molti i suoi drama di successo) approda sul grande schermo adattando il celeberrimo romanzo Finché il ca?è è caldo di Kawaguchi Toshikazu (caso editoriale in Giappone con oltre un milione di copie vendute) riuscendo a coniugare molto bene dramma e viaggi nel tempo, lavorando pertanto con la giusta inventiva e sensibilità.
Il film è pressoché tutto ambientato in un'antica e fascinosa caffetteria, piccolo microcosmo laddove si incrociano un bel numero di persone tutte con le loro storie e problemi; l'aspetto curioso è legato alla possibilità di tornare indietro nel tempo usufruendo di una speciale postazione all'interno del locale e soprattutto di una "magica" caffettiera, vera e propria macchina del tempo (se la gioca con il microonde telefonico di Steins;Gate).
Il viaggio del tempo per quanto intrigante e magistralmente messo in scena (i preparativi al viaggio sono veramente stupendi tra musica incalzante, dettagli ravvicinati e primi piani concitati, il tutto distinto dall'uso dello slow-motion altamente elegante) è il realtà solamente un pretesto mediante il quale scandagliare l'animo umano dei clienti -e non- afflitti da diaspore e rimpianti ricordando inoltre allo spettatore quanto sia tiranno il tempo.
Quindi durante il film emergeranno una serie di storie drammatiche, alcune estremamente delicate ed emozionanti (la donna affetta da demenza oppure la sorella ribelle) altre troppo convenzionali e poco coinvolgenti (il ragazzo in procinto di trasferirsi in Usa).
Storie dalle quali è possibile percepire una serie di tematiche interessanti: dall'accettazione della malattia all'elaborazione del lutto.
PS I vari flashback "illustrativi" nel complesso risultano poco incisivi e forse anche inutili, allungando troppo il "brodo" (probabilmente è emerso il retaggio televisivo della regista)...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta