In un grattacielo ultramoderno la vita dei condomini scorre tranquillamente. Finché naturalmente qualcuno non comincia a subire terrificanti mutazioni fisiche, trasformandosi in mostro repellente e sanguinario. In una sorta di contagio a catena, i personaggi diventano "demoni". Si scopre che qualche responsabilità l'hanno i televisori...
Note
Effettacci splatter abbastanza ben fatti (sono di Sergio Stivaletti), sceneggiatura (scritta tra gli altri da Dario Argento) elementare, pesanti debiti nei confronti degli Zombi di Romero. Per un po' ci si diverte anche, poi però l'ecatombe diventa ripetitiva...
Seguito, e in parte remake, di un classico dell'horror italiano valorizzato dagli ottimi effetti speciali di Sergio Stivaletti e dalla dinamica regia di Lamberto Bava. Prodotto da Dario Argento.
Demoni è uno dei miei popcorn-movie preferiti, una tradizione estiva, e scoprire l'esistenza di un sequel è stato emozionante! Per di più ben riuscito. Il discorso trasportato dal cinema alla televisione funziona bene, soprattutto l'arrivo del demone. Inquadrature da grande cinema ma contenuto ignorantissimo come il predecessore, tanto divertente.
Il sequel demoniaco di Bava junior ingrana molto bene, ma poi tende un po' a perdersi nel fuggifuggi generale tra le urla isteriche delle vittime e gli ululati bavosi dei mostri. Un seguito comunque abbastanza godibile. Colonna sonora british molto coinvolgente e Stivaletti al top.
Voto: 6 anche a Michele Mirabella
Non si discosta molto dal primo episodio, sia nella struttura della trama, che in alcune sue trovate. Siamo sempre in bilico tra buone scene e cadute nel banale. Anche qua ottima colonna sonora da Peter Murphy (leader dei Bauhaus) a gli Smiths.
l'ambientazione è sufficientemente claustrofobica e funzionale al massacro, naturalmente il pezzo forte del film sono gli effetti speciali di Stivaletti.
Sequel del non eccezionale cult “Demoni”, “L’incubo ritorna” ripropone lo stesso pastiche della puntata precedente, la quale riciclava in maniera corriva ma amena le peculiarità dei lavori di Romero e Cronenberg: dal quadro non sono esenti una violenza grafica esplicita, bestie fameliche, trasformazioni rivoltanti, combattimenti… leggi tutto
Visto che il grande successo del primo capitolo, la premiata ditta “Argento-Bava-Sacchetti-Ferrini” scrive in fretta ed in furia “Demoni 2…l’incubo ritorno”. Possiamo vedere che la fretta e la furia non hanno inficiato molto sul risultato finale del film, visto che – pur essendo quasi un remake del primo capitolo – grazie alla bravura dei… leggi tutto
In un grattacielo americano una ragazzina sta guardando un film di zombie, quando le creature mostruose della finzione appaiono nella realtà. E' l'inizio di un incubo.
Torna il medesimo canovaccio di Demoni (1985), a un anno di distanza, con lo stesso regista e identico team di sceneggiatura (Lamberto Bava, Dario Argento - anche produttore, Dardano Sacchetti e Franco Ferrini),… leggi tutto
Più didascalico e mutevole del primo film, con un leggero eco di provocazione sociale (la tv come strumento di informazione, passatempo e alienazione), ma raccontato con un’inverosimiglianza totemica e meno ricercatezza estetica. Resta comunque un frenetico e accaldato sequel, di atmosfera naïf e di esaltati effetti splatter. Dannatamente belli Knight e la Brilli.
"L'ultimo grido che sentirete sarà il vostro!" (Titolo della rassegna 2021, scelto dalla frase promozionale sul manifesto cinematografico de La casa con la scala nel buio)
"Fin da piccolo mi sono trovato in…
Sequel del non eccezionale cult “Demoni”, “L’incubo ritorna” ripropone lo stesso pastiche della puntata precedente, la quale riciclava in maniera corriva ma amena le peculiarità dei lavori di Romero e Cronenberg: dal quadro non sono esenti una violenza grafica esplicita, bestie fameliche, trasformazioni rivoltanti, combattimenti…
In un grattacielo americano una ragazzina sta guardando un film di zombie, quando le creature mostruose della finzione appaiono nella realtà. E' l'inizio di un incubo.
Torna il medesimo canovaccio di Demoni (1985), a un anno di distanza, con lo stesso regista e identico team di sceneggiatura (Lamberto Bava, Dario Argento - anche produttore, Dardano Sacchetti e Franco Ferrini),…
Visto che il grande successo del primo capitolo, la premiata ditta “Argento-Bava-Sacchetti-Ferrini” scrive in fretta ed in furia “Demoni 2…l’incubo ritorno”. Possiamo vedere che la fretta e la furia non hanno inficiato molto sul risultato finale del film, visto che – pur essendo quasi un remake del primo capitolo – grazie alla bravura dei…
può essere considerata la versione più curata e pensata del primo, Dario Argento definisce il primo capitolo come la prova generale per il secondo. infatti la storia è concettualmente identica ma,aiutata da piu personaggi,più completa. in realtà un palazzo non ha il fascino di un cinema,seppur ultratecnologico, e proprio il lato grezzo del primo lo ha reso più speciale. sempre ottimi gli…
Bava 1 - Demoni 2 - Punti preziosi fuori casa 3 Considerando che non ho visto il primo mi sono dovuto sforzare un pò per ricollegare i due film, devo dire che gli autori di questo sequel hanno veramete dato prova di non conoscere la vergongna e non curarsi minimamete delle possibili critiche che potevano piovergli addosso da tutte le direzioni ed hanno attinto idee da tuuuuuuuuuuttte le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Bellissimo anche lui...dopo Demoni E come sempre musiche super Rock e horror binomio perfetto non ci sono cazzi che tengono Voto 8
commento di PepsinaSeguito, e in parte remake, di un classico dell'horror italiano valorizzato dagli ottimi effetti speciali di Sergio Stivaletti e dalla dinamica regia di Lamberto Bava. Prodotto da Dario Argento.
leggi la recensione completa di undyingDemoni è uno dei miei popcorn-movie preferiti, una tradizione estiva, e scoprire l'esistenza di un sequel è stato emozionante! Per di più ben riuscito. Il discorso trasportato dal cinema alla televisione funziona bene, soprattutto l'arrivo del demone. Inquadrature da grande cinema ma contenuto ignorantissimo come il predecessore, tanto divertente.
commento di Yayas82Il sequel demoniaco di Bava junior ingrana molto bene, ma poi tende un po' a perdersi nel fuggifuggi generale tra le urla isteriche delle vittime e gli ululati bavosi dei mostri. Un seguito comunque abbastanza godibile. Colonna sonora british molto coinvolgente e Stivaletti al top. Voto: 6 anche a Michele Mirabella
commento di ProfessorAbronsiusNon mancano ritmo e tensione.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon si discosta molto dal primo episodio, sia nella struttura della trama, che in alcune sue trovate. Siamo sempre in bilico tra buone scene e cadute nel banale. Anche qua ottima colonna sonora da Peter Murphy (leader dei Bauhaus) a gli Smiths.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)l'ambientazione è sufficientemente claustrofobica e funzionale al massacro, naturalmente il pezzo forte del film sono gli effetti speciali di Stivaletti.
commento di wang yua parte "Rain" dei The Cult non si salva niente
commento di antimesNon malaccio, ma ben lontano dall'essere definito un horror decente. Nel cast, anche una giovanissima Asia Argento.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Film carino..anche se non ha niente a che fare con il primo…ma anche questo non è male…ottimi gli effetti speciali!!!
commento di cinefilo87sono d'accordo con superficie213!!!!!!!!!non e' cosi' male questo horror…
commento di willow77Mostri ed effetti splatter a fiumi.Una trama inizialmente divertente si sflada creando solo un dignitoso sequel dell'apprezzabile Demoni.
commento di superficie 213