Regia di Krzysztof Kieslowski vedi scheda film
Il nono episodio del Decalogo non ha la genialità del primo, del quinto e del sesto, ma resta un apologo come sempre intenso e destabilizzante su tematiche molto delicate come l'amore coniugale, la sessualità e il tradimento. Questo è l'episodio che si riferisce al comandamento "Non desiderare la donna d'altri", e non il sesto, che nella versione lunga italiana fu distribuito proprio con quel titolo. Il dramma umano proposto dal regista polacco e dal suo sceneggiatore Krysztof Piesiewicz ha un suo spessore indubbio, con pagine che non si dimenticano come il tentativo di suicidio di Roman, e il mediometraggio rimane comunque un'ennesima riflessione laica e almeno in parte pessimista sulla fragilità dei rapporti umani. Numerosi i rimandi intertestuali agli altri episodi della serie, e in alcune scene si anticipa addirittura la trama della Doppia vita di Veronica. Molto efficace l'interpretazione di Piotr Machalica nel ruolo di Roman.
Voto 8/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Kieslowski è fra i registi che amo di più e del quale non ho mai recensito alcun film. Non ricordo molto dei pochi film del Decalogo che ho visto, ma ricordo bene Film Bianco, Film Blu e Film Rosso, nonché il bellissimo La doppia vita di Veronica, tutti in mio possesso. Difficile, credo, trovare gli altri, ma certo mi piacerebbe ! Un saluto.
Grazie mille Lilli. Anch'io ho una predilezione per il regista polacco da anni... del Decalogo adesso mi manca solo l'ultimo episodio e poi li ho recensiti tutti... neho visti anche gli altri più famosi, la Trilogia e La doppia vita di Veronica che sicuramente è bello, ma non fra i miei preferiti perché troppo enigmatico. Per i primi film polacchi, furono mandati anni fa da Ghezzi, e qualcosa si può trovare in rete, su YouTube o in dvd credo stranieri. Io ho visto per esempio Destino cieco, ma anche Senza fine dovrebbe essere interessante. Ciao
Commenta