Espandi menu
cerca
Decalogo 9

Regia di Krzysztof Kieslowski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 244
  • Post 22
  • Recensioni 1799
  • Playlist 106
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Decalogo 9

di steno79
8 stelle

Il nono episodio del Decalogo non ha la genialità del primo, del quinto e del sesto, ma resta un apologo come sempre intenso e destabilizzante su tematiche molto delicate come l'amore coniugale, la sessualità e il tradimento. Questo è l'episodio che si riferisce al comandamento "Non desiderare la donna d'altri", e non il sesto, che nella versione lunga italiana fu distribuito proprio con quel titolo. Il dramma umano proposto dal regista polacco e dal suo sceneggiatore Krysztof Piesiewicz ha un suo spessore indubbio, con pagine che non si dimenticano come il tentativo di suicidio di Roman, e il mediometraggio rimane comunque un'ennesima riflessione laica e almeno in parte pessimista sulla fragilità dei rapporti umani. Numerosi i rimandi intertestuali agli altri episodi della serie, e in alcune scene si anticipa addirittura la trama della Doppia vita di Veronica. Molto efficace l'interpretazione di Piotr Machalica nel ruolo di Roman.

Voto 8/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. laulilla
    di laulilla

    Kieslowski è fra i registi che amo di più e del quale non ho mai recensito alcun film. Non ricordo molto dei pochi film del Decalogo che ho visto, ma ricordo bene Film Bianco, Film Blu e Film Rosso, nonché il bellissimo La doppia vita di Veronica, tutti in mio possesso. Difficile, credo, trovare gli altri, ma certo mi piacerebbe ! Un saluto.

    1. steno79
      di steno79

      Grazie mille Lilli. Anch'io ho una predilezione per il regista polacco da anni... del Decalogo adesso mi manca solo l'ultimo episodio e poi li ho recensiti tutti... neho visti anche gli altri più famosi, la Trilogia e La doppia vita di Veronica che sicuramente è bello, ma non fra i miei preferiti perché troppo enigmatico. Per i primi film polacchi, furono mandati anni fa da Ghezzi, e qualcosa si può trovare in rete, su YouTube o in dvd credo stranieri. Io ho visto per esempio Destino cieco, ma anche Senza fine dovrebbe essere interessante. Ciao

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati