Diventato padrone incontrastato di Chicago negli anni Venti, Al Capone riesce sempre a farla franca. La giustizia non ce la fa a smascherarne la responsabilità nei mille affari illeciti con cui si arricchisce smisuratamente. Solo la scoperta di un'infrazione fiscale ne permette l'arresto e il processo.
Note
Richard Wilson è regista di genere (western e polizieschi soprattutto), ma di notevole abilità, in particolare nella direzione degli attori. Qui il personaggio di Al Capone è affidato a un Rod Steiger già celebre e particolarmente efficace. Il bianco e nero della pellicola rievoca inoltre efficacemente l'atmosfera dell'epoca.
Un buon film del genere, che vedendolo oggi non ha ssolutamente niente da invidiare a ceerte operazioni nostalgia. Pensando a De Palma (che certamente non lo ha dimenticato, da quel intelligente cinefilo che è!!), colleghiamo molto bene come l'altra faccia degli Intoccabili, con quel Capone fatto da De Niro in maniera mirabile. Un bio film non didascalico, con qualche luogo comune, ma nel… leggi tutto
Ruth Chatterton e Mary Astor nel fiilm "Infedeltà"
La gran parte del non tanto tempo dedicato a Film Tv in queste ultime due settimane se l'è presa un buon…
L'angolo del libro / 12
I volti del male - Le vite e i crimini delle menti più crudeli della storia (*****) Emse edizioni
"Certe cose sono sconvolgenti e inaccettabili alla comune…
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
L'avete vgisto come rideva il nano? Solo i perdenti ridono così!!! Mi ricorda De Niro nei panni di Al Capone quando rivolto a Ness , ilG-man dello FBI gli dice "Tutto chiacchiere e distintivo" ...Vedremo come…
Nella loro pratica saggezza gli antichi romani avevano disposto che durante la cerimonia del trionfo dei loro generali per le vie dll' Urbe , dietro al festeggiato vi fosse uno schiavo che gli sussurrasse…
Un buon film del genere, che vedendolo oggi non ha ssolutamente niente da invidiare a ceerte operazioni nostalgia. Pensando a De Palma (che certamente non lo ha dimenticato, da quel intelligente cinefilo che è!!), colleghiamo molto bene come l'altra faccia degli Intoccabili, con quel Capone fatto da De Niro in maniera mirabile. Un bio film non didascalico, con qualche luogo comune, ma nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un biopic credibile,retto da una interpretazione magnetica di Rod Steiger.
commento di eziovoto 6.
commento di PP