Trama
Durante un'operazione di polizia contro alcuni spacciatori di droga, muore un giovane ufficiale. Il suo collega, disilluso ispettore della sezione criminale, decide di vendicarlo senza agire per le vie legali. Sgomina la banda e poi si dimette di fronte ai superiori allibiti.
Note
Tratto da un celebre polar della letteraria Série Noire, "La mort d'un condé" di Vial Lesov, questo poliziesco francese dosa discretamente tempi e ritmi anticipando alcune tendenze narrative tipiche del cinema americano (tipo Callaghan). Interessanti le prove di Garko e Celi. Boisset è un solido artigiano del noir d'oltralpe.
Recensioni
Bell'esempio di "polar". Boisset è un erede di Melville (di cui è stato aiuto-regista ne "Lo sciacallo") e in questo film narra le gesta di 2 uomini: un gangster venuto dall'America per vendicare la morte di un amico ed un poliziotto (interpretato da un Michel Bouquet perfettamente in parte) che a sua volta vuole vendicare il suo collega ucciso proprio dall'"americano". Vi sono tutti gli… leggi tutto
2 recensioni positive
Recensioni
"Un condé-L'uomo venuto da Chicago" diretto nel 1970 da Yves Boisset,devo dire che non mi è dispiaciuto, ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge in Francia e racconta che un uomo venuto da Chicago dice no allo strozzinaggio di un tipo chiamato "Il mandarino" che è impelagato la malavita e le istituzioni, e dei suoi scagnozzi chiamati "Il sorriso" e "Lupo" lo… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Film Poliziesco Francese anni '70 anche ben sviluppato con molti pugni (anche ad una donna ...) e molte sparatorie oltre che ben Recitato,purtroppo la Storia in se' non mi ha invogliato molto nella visione ma bisogna ammettere che puo' lo stesso essere una Pellicola da salvare.voto.6.
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Un buon polar secco e violento,forse un tantino confuso per i troppi morti che si susseguono dall'inizio alla fine.Tre stelle.
commento di ezioSi lascia vedere, ma niente di più.
commento di movieman