Regia di Alberto Lattuada vedi scheda film
Un film azzeccato e forse per colpa di una distribuzione indipendente, non del successo meritato. E' stato fatto anche in maniera decorosa anche in Tv, con Modugno e la Schiaffino. Buzzanca è tenuto a bada,e quindi ha reso, anche se qualche scenetta ce la poteva risparmiare (quando canta in macchina.. è insopportabile!) era il suo momento di filmetti poco raccomandabili e forse per questo il pubblico non lo ha accetato completamente. La scneggiatura è buona e Lattuada riesce a far emergere la sua critica e l'argomento, in armonia con lo spirito del romanzo. C'è qualche concessione al momento che si viveva,e cioè di moda.. ma per il resto tutto funziona bene...L'Aulin, rivedendola, è abbastanza inutile e non bella ed adolescienziale come era stata lanciata.. infatti nella Morte ha Fatto l'uovo si è fatta surclassare dalla Lollo in maturità, anche dal lato estetico!
Giovanni siciliano puro con tutte le sue caratteristiche di maschi meridionale, sposa e si trasferisce a Milano, dove la vita è frenetica e lui viene coinvolto in pieno, guadagnando in efficienza affaristica, ma perdendo in virilità.. sarà il caso di ritornare e a Catania??
Trvajoli non centra il bersaglio in pieno.. peccato
Figlia del regista che ebbe il suo momento negli anni'50. Ebbe uan sua seconda prova in Giovinezza, Giovinezza.. ma poi si fermò
Forse il suo migliore film da protagonista... anzi senza il forse
UNa bella fotografia in bianco e nero ed una regia impeccabile.. Questo artigiano del nostro cinema, che spesso ha fatto delle opere del cinema medio, impeccabili e che rimangono.Il suo aspetto pruriginoso.. non cessa mai di esserci.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta