La serie tv cult degli anni ottanta che ha fatto sognare tutti gli appassionati di motori, ma non solo, divertendo più di una generazione, è anche la serie che ha lanciato la carriera di David Hasselhoff, ideata dalla prolifica mente di Glen A. Larson, creatore tra le altre mille cose anche di Battlestar Galactica, Magnum P.I. e Manimal.
Supercar - Di cosa parla
Quando il detective della polizia di Los Angeles Michael Arthur Long rimane quasi mortalmente ferito sul campo, perché durante un’indagine a Las Vegas viene raggiunto da un colpo di pistola al volto, ad aiutarlo è il miliardario Wilton Knight. Questi lo salva da morte certa grazie a un’operazione di chirurgia plastica all’avanguardia, che gli regala sia un nuovo volto che una nuova identità.
Da quel momento in poi, infatti, Michael si chiamerà di cognome Knight, come il suo benefattore, verrà riaddestrato duramente per tornare al lavoro e sarà affiancato da un’avveneristica opera di ingegneria cibernetica: un’unità di intelligenza artificiale impiantata in una Pontiac Firebird Trans Am pesantemente modificata in modo da essere superpotente, indistruttibile e dotata di coscienza, con cui Michael potrà parlare e confrontarsi ogni giorno sul lavoro. L’auto così modificata si chiama KITT (=”Knight Industries Two Thousand”) e diventerà a tutti gli effetti il nuovo partner sul lavoro di Michael, al servizio della FLAG, l'agenzia per la lotta contro il crimine fondata anch'essa da Wilton Knight.
I personaggi
Michael Knight (David Hasselhoff) è un detective della polizia di Los Angeles che dopo un incidente che lo ha quasi ucciso e un’operazione che lo ha riportato in vita, con una nuova identità, lavora sotto copertura, insieme al suo nuovo e tecnologico compagno di avventure, per la FLAG, ovvero la Foundation for Law and Government, un’organizzazione per la lotta alla criminalità fondata proprio da Wilton Knight, il miliardario benefattore che lo ha salvato.
KITT (con la voce di William Daniels, in originale) è una macchina dotata di intelligenza artificiale, indistruttibile e potentissima, a tutti gli effetti il nuovo partner sul campo di Michael.
Devon Miles (Edward Mulhare) è il capo della FLAG, l’uomo che in ogni episodio dà istruzioni a Michael sulla sua missione.
Bonnie Barstow (Patricia McPherson) è la responsabile tecnica che si occupa di KITT.
Wilton Knight (Richard Basehart) è il miliardario che ha fondato la FLAG. Muore nell’episodio pilota ma la sua voce è quella narrante, udibile sia all’inizio che alla fine di ogni episodio.
Il cast
-
David Hasselhoff
Michael Knight
-
Edward Mulhare
Devon Miles
-
William Daniels
K.I.T.T
-
Glen A. Larson
-
Patricia McPherson
Bonnie Barstow
-
Rebecca Holden
April Curtis
-
Peter Parros
'RC3' Reginald Cornelius III
-
David Hasselhoff (Garthe Knight)
-
Tony Brubaker
Self - Tony brubaker
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Supercar è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Tipico esempio di telefilm di successo degli anni '80, "SUPERCAR - KNIGHT RIDER" raccolse l'eredità lasciata da "L'UOMO DA SEI MILIONI DI DOLLARI" e da "FURIA CAVALLO DEL WEST", per divertire un pubblico fatto, soprattutto, di ragazzini. L'idea dell'ex-poliziotto Michael Knight e della super-macchina parlante Kitt era bizzarra, ma è durata per ben quattro… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Supercar è composta da quattro stagioni di 22 episodi (24 la seconda), tutti della durata media di 48 minuti.
Ideata da Glen A. Larson (Magnum P.I., Battlestar Galactica), venne prodotta da Glen A. Larson Productions e Universal Television per la NBC tra il 1982 e il 1986.
Trasmessa negli Stati Uniti tra il 26 settembre 1982 e il 4 aprile 1986, ha ottenuto subito un gran successo, vincendo anche alcuni premi, ma in seguito al calo di ascolti della terza stagione si è deciso che la quarta sarebbe stata l’ultima.
In Italia è andata in onda su Italia 1 a partire dal 28 gennaio 1984.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Supercar è andata in onda in origine negli Stati Uniti tra il 1982 e il 1983. Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Supercar è andata in onda in origine negli Stati Uniti tra il 1983 e il 1984. Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Supercar è andata in onda in origine negli Stati Uniti tra il 1984 e il 1985. Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Supercar è andata in onda in origine negli Stati Uniti tra il 1985 e il 1986. Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Commenti (1) vedi tutti
Tipico esempio di telefilm di successo degli anni '80, "Supercar - Knight Rider" raccolse l'eredità lasciata da L'uomo da sei milioni di dollari e da Furia cavallo del west, per divertire un pubblico fatto, soprattutto, di ragazzini.
leggi la recensione completa di Marco Poggi