Regia di Alper Mestçi vedi scheda film
Terzo capitolo di una serie di alta qualità diretto con classe dall'esperto Alper Mestçi, prolifico cineasta in grado di emergere - grazie a uno stile e un'impronta del tutto personale - nella sterminata produzione di genere horror.
Sedat e Kahder, fratello e sorella, vivono una vita felice con il loro amico d'infanzia Orhan. Nel tempo, il legame di parentela del trio è ulteriormente rafforzato dall'unione di Orhan e Kahder in matrimonio. Sedat, dopo essere rimasto vedovo, si occupa del figlio Mehemet mentre Orhan, a capo di un'officina meccanica, un giorno licenzia un operaio sopreso a fumare in ambienti a rischio d'incendio. L'uomo, disperato, si toglie la vita. La moglie del suicida aggredisce Orhan considerato responsabile per la sua morte, lanciandogli una maledizione. La conseguenza è quella che vede Kahder, Mehemet e Sadat subire incidente automobilistico. La fede di Orhan viene messa a dura prova nel suo disperato tentativo di salvare la sua sanità mentale facendo un patto con il diavolo, tutto in nome dell'amore.
Notevole terzo capitolo di una serie che dimostra di essere sempre originale pur nella ripetizione di un plot tutto sommato comune a ogni capitolo: per cause di odio e vendetta qualcuno fa appello alla magia nera al fine di vendicarsi. L'intrigo viene svelato da un professore di religione, esperto di riti occulti, ma questa volta gli autori della bella sceneggiatura - Bekir Acar e Alper Mestçi - optano per un finale a sorpresa che ricorda (senz'altro involontariamente) il nostro Buio omega (Joe D'Amato, 1979).
Nel rispetto dei predecessori, Cürmü ask ("maleficio d'amore") risalta per una cinematografia di altissimo livello, contraddistinta da un'ottima fotografia, riprese ed effetti speciali di notevole impatto e per la cura - tipica degli horror turchi prodotti dalla "Muhtesem Film" - al reparto sonoro, composto da suggestivi e inquietanti effetti acustici, pressoché presenti senza soluzione di continuità. Siccîn 3, sorta di straziante e spaventosa Love story (Arthur Hiller, 1970) in chiave horror, riesce a mantenersi sul livello medio-alto nel genere, grazie anche a interpreti in grado di affrontare tematiche demoniache in maniera convinta e convincente.
Antologia dell'orrore
- Siccîn - La serie completa -
(Ordine cronologico)
1- Siccîn (Alper Mestçi, 2014)
2- Siccîn 2 (Alper Mestçi, 2015)
3- Siccîn 3: Cürmü Ask (Alper Mestçi, 2016)
4- Siccîn 4 (Alper Mestçi, 2017)
5- Siccîn 5 (Alper Mestçi, 2018)
6- Siccîn 6 (Alper Mestçi, 2019)
"È meglio aver amato e perso,
che non aver amato mai."
(Alfred Tennyson)
Trailer
Siccîn 3: Cürmü ask (Alper Mestçi, 2016)
F.P. 06/03/2021 - Versione visionata in lingua turca (durata: 110'01")
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta