Innamorato della vicina, che spia con un cannocchiale, il giovane e timido Tomek riesce a combinare un appuntamento con la donna. L'incontro però si rivela drammatico per il ragazzo che, disilluso, tenterà il suicidio per amore. Spietata indagine su di una terribile, umanissima storia d'amore che, partendo dall'indagine del sesto comandamento, raggiunge la sfera dei sentimenti più segreti e oscuri.
la ventina di minuti mancanti dal Breve film sull'amore - il lungometraggio originale da cui questo episodio è tratto - servirebbero in realtà a dare maggiore fluidità e spessore al racconto. stiamo sempre parlando di Grande Cinema, ma in questo caso la limitazione della durata data dal format televisivo del Decalogo è un po' un limite.
Altro Episodio per certi versi simpatico all'inizio e piu' triste verso la fine ma gia' meglio di quelli visti in precedenza e anche meno monotono.voto.6.
Bellissimo, è forse il più delicato ed intimistico dell'intera saga. Visto che c'è di mezzo il voyeurismo poteva banalmente cadere nella perversione enella malattia, invece resta una straordinaria e crudele storia d'amore. voto:9
Una delle più grandi storie d'amore mai raccontate condotta col solito stratosferico rigore formale da un Kie?lowski all'apice della maturità artistica.
Una riflessione spirituale e fisica sull'esperienza dell'attrazione come fondamento del sentimento in cui echi hitchcockiani (La finestra sul cortile) e bergmaniani (Monica e il desiderio) vengono rielaborati in… leggi tutto
Sesto dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. E' un episodio lento, oscuro e silenzioso, morboso come il soggetto - storia di un voyeur e della sua 'preda' - d'altronde necessariamente richiede. L'amore visto come forma di ossessione (e infatti non a caso si inseriscono nella tematica anche sadismo, masochismo e infine suicidio), ovverosia la degenerazione del concetto… leggi tutto
Un giovane impiegato delle poste (Lubaszenko) si invaghisce di una donna più matura di lui (Szapolowska). Per un anno di seguito la spia col cannocchiale attraverso le finestre (una trovata che al cinema ha spesso un forte richiamo, basti pensare a La finestra sul cortile o L'insolito caso di Mr.Hire), quindi passa all'azione. Con degli avvisi falsi la fa venire all'ufficio postale, le…
Una delle più grandi storie d'amore mai raccontate condotta col solito stratosferico rigore formale da un Kie?lowski all'apice della maturità artistica.
Una riflessione spirituale e fisica sull'esperienza dell'attrazione come fondamento del sentimento in cui echi hitchcockiani (La finestra sul cortile) e bergmaniani (Monica e il desiderio) vengono rielaborati in…
Tomek ha 19 anni, è innamorato della donna che gli abita di fronte; la spia con un cannocchiale, le invia avvisi postali, falsi, per farla andare dove lui lavora. All’ennesimo avviso ricevuto Tomek non può far altro che confessare il suo amore alla donna, che avrà una reazione ambigua. Compiaciuta e disillusa, cercherà la compagnia del ragazzo ma finisce per…
Storia molto improbabile. Un ragazzo guardone, imbranato e solitario, capace di sottrarre delle lettere ad una donna riesce ad avere da lei un appuntamento e farle provare interesse, pur essendo molto più grande di lui. Penso tutto ciò possa succedere solo nell'immaginazione e nella fantasia dei libri e dei film. A parte ciò il film è molto bello, toccate e…
Partendo da Il Decalogo, (dieci film) intendo raccogliere successivamente l'intera opera del grande regista, non necessariamente in chiave critica in quanto ogni film di Kieslowski ha sempre suscitato pareri molto…
Decalogo 6 è senza dubbio il mio preferito dell'intero ciclo perché riesce a parlare d'amore senza sviolinare e ponendolo sulla stessa base della presenza di Dio che forse c'è e forse non c'è proprio come questo folle sentimento. La Bella Figa La Da Spesso (soprannominata così dal protagonista e il suo amico ormai lontano) viene spiata da Tomeck tutte le notti ormai da molti mesi ed il…
Tomeck è un giovane di 19 anni , di lavoro fa l’impiegato allo sportello di un ufficio postale, non ricorda i suoi genitori, perché cresciuto in un orfanatrofio, ma ricorda molto bene le lingue e le studia, in principale modo il bulgaro, perché , bulgaro era un suo compagno di orfanatrofio. Non ha amici, né tanto meno riesce ad avvicinare una ragazza a causa dell’eccessiva…
Uno dei più importanti cineasti del ventesimo secolo,una mente straordinariamente visionaria,un genio della settima arte,un gigante dietro la macchina da presa.Tutto questo e molto altro era Krzysztof…
Sesto dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. E' un episodio lento, oscuro e silenzioso, morboso come il soggetto - storia di un voyeur e della sua 'preda' - d'altronde necessariamente richiede. L'amore visto come forma di ossessione (e infatti non a caso si inseriscono nella tematica anche sadismo, masochismo e infine suicidio), ovverosia la degenerazione del concetto…
Un ragazzo timido si innamora di una donna molto emancipata che vive nell’edificio di fronte al suo, tanto da spiarla con il cannocchiale. Quando si dichiara alla donna, quest’ultima prima lo respinge e poi lo ridicolizza. Ferito dall’umiliazione il ragazzo si taglia le vene ma riesce a salvarsi. La donna è presa prima dal rimorso e si preoccupa delle sorti del…
Che il Decalogo sia l'insieme di 10 autentici gioielli del cinema non c'è bisogno di ricordarlo, ma questo episodio fra tutti è per me in assoluto il più emozionante. È una solitudine intensa quella che a poco a poco si schiude agli occhi dello spettatore: quella del ragazzo che si innamora delicatamente della bellissima donna che spia segretamente ogni giorno, prima quasi per gioco e…
Assimilare le tematiche kieslowskiane equivale ad essere testimoni di un affresco epocale di vaste proporzioni che trae le sue coordinate direttamente dall’interno della complessa struttura della psiche umana,…
This story is based on the EYE'S FICTITIOUS POWER, meant as a subtle and perverse interference with our personal lives in the name of concealed thoughts in clear contrast with every rules for civil living. Intended as a strict and precarious consequence of the obvious impossibility of coming to terms with one's own frustrated ambition, subjected to under-valuate the human interrelations…
L’ episodio è (in)centrato sul potere fittizio dell’OCCHIO inteso come sottile e pervasivo mezzo di intromissione nelle vite altrui a seguito di un’insanabile incapacità di aperto confronto col mondo circostante. L’OCCHIO come conseguenza dell’evidente impossibilità di scendere a patti con la propria individualità frustrata dalla sottovalutazione delle proprie capacità…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Una delle più belle e amare storie d'amore mai raccontate, apice artistico di Krzysztof Kie?lowski
leggi la recensione completa di Alvyla ventina di minuti mancanti dal Breve film sull'amore - il lungometraggio originale da cui questo episodio è tratto - servirebbero in realtà a dare maggiore fluidità e spessore al racconto. stiamo sempre parlando di Grande Cinema, ma in questo caso la limitazione della durata data dal format televisivo del Decalogo è un po' un limite.
commento di giovenostaAltro Episodio per certi versi simpatico all'inizio e piu' triste verso la fine ma gia' meglio di quelli visti in precedenza e anche meno monotono.voto.6.
commento di chribio1Bellissimo, è forse il più delicato ed intimistico dell'intera saga. Visto che c'è di mezzo il voyeurismo poteva banalmente cadere nella perversione enella malattia, invece resta una straordinaria e crudele storia d'amore. voto:9
commento di kurosawavoto: 7/8. Qui l'atto impuro è ciò che mette davanti alla dura realtà l'infautazione sincera e tipica del primo amore.
commento di mazingo727
commento di nico80