Trama
Simin, una donna americana di origine iraniana, scoprirà presto cosa significa essere una donna americana libera. Lavora per la più grande agenzia governativa del suo tempo, il Census Bureau. Nel tentativo di comprendere e controllare la popolazione, il Governo ha avviato un programma per registrare i sogni dei cittadini. Simin, uno dei principali acchiappasogni reclutati, non è a conoscenza dei piani subdoli governativi. Lei stessa, essendo tra gli ultimi immigrati ammessi negli Stati Uniti, è combattuta tra il suo apprezzamento per l'accoglienza ricevuta, la compassione per coloro di cui sta registrando i sogni e una verità che deve trovare dentro di sé.
Curiosità
COMMENTO DEI REGISTI
"Land of Dreams, nato in collaborazione con Jean-Claude Carrière, è un viaggio cominciato a Parigi nel 2018 e terminato con la sua morte a gennaio scorso.
Il film si ispira alla nostra esperienza di immigrati iraniani in America dagli anni Settanta e alla percezione della cultura americana di un francese come Jean-Claude. Il discorso è perciò il prodotto delle nostre sensibilità e dei nostri punti di vista di stranieri nei confronti di una nazione che amiamo, ma che osiamo criticare.
Dal punto di vista stilistico, il film è il risultato di un incontro tra una lingua profondamente personale, visiva e concettuale e il tocco leggendario dello sceneggiatore Jean-Claude Carrière, con l’arguzia, lo spirito e l’umanità che lo caratterizzano".
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.