Espandi menu
cerca

Trama

Simin, una donna americana di origine iraniana, scoprirà presto cosa significa essere una donna americana libera. Lavora per la più grande agenzia governativa del suo tempo, il Census Bureau. Nel tentativo di comprendere e controllare la popolazione, il Governo ha avviato un programma per registrare i sogni dei cittadini. Simin, uno dei principali acchiappasogni reclutati, non è a conoscenza dei piani subdoli governativi. Lei stessa, essendo tra gli ultimi immigrati ammessi negli Stati Uniti, è combattuta tra il suo apprezzamento per l'accoglienza ricevuta, la compassione per coloro di cui sta registrando i sogni e una verità che deve trovare dentro di sé.

Curiosità

COMMENTO DEI REGISTI

"Land of Dreams, nato in collaborazione con Jean-Claude Carrière, è un viaggio cominciato a Parigi nel 2018 e terminato con la sua morte a gennaio scorso.

Il film si ispira alla nostra esperienza di immigrati iraniani in America dagli anni Settanta e alla percezione della cultura americana di un francese come Jean-Claude. Il discorso è perciò il prodotto delle nostre sensibilità e dei nostri punti di vista di stranieri nei confronti di una nazione che amiamo, ma che osiamo criticare.

Dal punto di vista stilistico, il film è il risultato di un incontro tra una lingua profondamente personale, visiva e concettuale e il tocco leggendario dello sceneggiatore Jean-Claude Carrière, con l’arguzia, lo spirito e l’umanità che lo caratterizzano".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI Una giovane donna di origini iraniane (Sheila Vandt) ma naturalizzata come cittadina Usa lavora con diligenza ed impegno presso un ufficio statale di statistiche anagrafiche e, nel corso di un capillare censimento, è incaricata di fare interviste porta a porta, soffermandosi ad interrogare gli interessanti in particolare sul contenuto dei loro sogni… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI Una giovane donna di origini iraniane (Sheila Vandt) ma naturalizzata come cittadina Usa lavora con diligenza ed impegno presso un ufficio statale di statistiche anagrafiche e, nel corso di un capillare censimento, è incaricata di fare interviste porta a porta, soffermandosi ad interrogare gli interessanti in particolare sul contenuto dei loro sogni…

leggi tutto
Venezia 2021: Giorno 2

Venezia 2021: Giorno 2

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei titoli presentati alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia. In concorso, scende in campo il primo degli italiani:… segue

Post
William Moseley, Sheila Vand, Matt Dillon
Foto
Sheila Vand
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito