Orfana dalla nascita Anka è legata al padre da un rapporto di morboso attaccamento che sembra, a volte, sfiorare il rapporto incestuoso. Ma il ritrovamento di una lettera la mette al corrente del fatto che forse non è figlia di suo padre. Kieslowski al massimo dell'ambiguità in un atroce incastro di pietas e perversione. Forse l'episodio più "difficile" e complesso del Decalogo.
la tenerezza e la spontaneità (mista a una certa morbosità) utilizzate dal regista per definire fin dall'inizio il rapporto esistente tra padre e figlia, già bastano a predisporre la visione dello spettatore nel migliore dei modi. poi, si sa, con Kieslowski la vita NON è MAI un lungo fiume tranquillo. episodio ambiguo ma terribilmente affascinante.
Episodio non banale ben Recitato ma abbastanza lento ed opprimente : non male l'Attrice Protagonista in questo incestuoso rapporto solo sfiorato.voto.5.5.
Molto intenso con un denso alone di ambiguità, che avvolge i due personaggi rendendoli due personalità sfuggenti e misteriose. Finale bellissimo e spiazzante. voto:9
voto 8-. Qual è il confine tra un amore sincero accompagnato da una sana gelosia e, invece, un amore morboso e repugnante? Forse certe volte è meglio non appurarlo…
Tra gli episodi del Decalogo il quarto è uno dei più sconvolgenti, ma anche uno dei più maturi. La storia di una figlia e di un padre che scoprono di non essere tali dopo averlo creduto per circa vent'anni e sfiorano la consumazione di un amore incestuoso, è una delle più ambigue e sofferte di tutta la serie, che pone interrogativi etici di bruciante rilevanza… leggi tutto
Quarto dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. Anche qui Kieslowski accentua la drammatizzazione per risaltare, con una sorta di sarcasmo 'nero', la difficile applicazione concreta dei comandamenti imposti dal cristianesimo ai suoi seguaci. Se la storia appare complessa (più per le tematiche che per l'intreccio) già dall'esordio, la bugia della ragazza e… leggi tutto
La giovane Anka vive da sempre sola col padre, Michail: la madre è morta pochi giorni dopo il parto. Quando Anka trova una busta chiusa indirizzata a lei, scritta proprio dalla madre, la curiosità di aprirla è fortissima. Decide di scriverne una di proprio pugno, imitando la calligrafia della madre, dove questa le rivela che Michail non è il suo vero padre.…
Partendo da Il Decalogo, (dieci film) intendo raccogliere successivamente l'intera opera del grande regista, non necessariamente in chiave critica in quanto ogni film di Kieslowski ha sempre suscitato pareri molto…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Tra gli episodi del Decalogo il quarto è uno dei più sconvolgenti, ma anche uno dei più maturi. La storia di una figlia e di un padre che scoprono di non essere tali dopo averlo creduto per circa vent'anni e sfiorano la consumazione di un amore incestuoso, è una delle più ambigue e sofferte di tutta la serie, che pone interrogativi etici di bruciante rilevanza…
Onora il padre e la madre, rispetta le loro decisioni, non oltrepassare il confine del peccato scavalcando le posizioni, asseconda le tue sensazioni senza però bruciare in malsane passioni, trova la tua strada perchè inevitabilmente la vita impone dubbi scelte e separazioni, il mestiere ingrato del genitore gli impone di donare amore a profusione senza mai cedere all'impulso del…
Come si fa ad "Onorare il padre e la madre"?Domanda difficile,molto difficile.Coloro a cui dobbiamo la nostra stessa vita,vanno rispetatti perchè fautori dell'esistenza o perchè saggi modelli da seguire?Il capitolo 4 del Decalogo di Kieslowski si interroga su questi quesiti dettati dalle leggi divine e dall'umana innocenza.Poetico come al solito,questo è uno dei migliori capitoli del Decalogo…
Quarto dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. Anche qui Kieslowski accentua la drammatizzazione per risaltare, con una sorta di sarcasmo 'nero', la difficile applicazione concreta dei comandamenti imposti dal cristianesimo ai suoi seguaci. Se la storia appare complessa (più per le tematiche che per l'intreccio) già dall'esordio, la bugia della ragazza e…
E’ SENZA OMBRA DI DUBBIO KRZYSZTOF KIESLOWSKI, anche se lo considero praticamente alla pari nelle mie preferenze con INGMAR BERGMAN. E dal momento che ho già sprecato un fiume di parole su di lui in precedenza, mi…
Assimilare le tematiche kieslowskiane equivale ad essere testimoni di un affresco epocale di vaste proporzioni che trae le sue coordinate direttamente dall’interno della complessa struttura della psiche umana,…
"How long have you known it?" asks Anka, giving voice to her emotions. She bears clear marks of suffering in her face. Her eyes are veiled with tears. "I don't know for certain, but I have always suspected it," Michal answers, "it doesn't matter anyway, you've been always my daughter for me!" "You have deceived me. But you should have told it to me!" tells Anka with a quiver in her voice,…
“Da quando lo sapevi?” chiede Anka con la voce velata da una profonda tristezza. - “Non ne ho mai avuto la certezza, ma l’ho sempre sospettato,” risponde Michal, “per me non ha mai avuto importanza, sei sempre stata mia figlia.” – “Tu mi hai ingannato. Ma avresti dovuto dirmelo.” conclude la ragazza, in preda a fremiti che le scuotono il corpo da cima a fondo.
Costellata da…
un dramma da camera che inizia lentissimo ma cresce in maniera convincente (e molto profonda) nel finale: "Onora il padre" mettendo in scena il desiderio di incesto. Relatività dell'amore e relatività dell'identità per un'ambiguità che non sfocia in superficiale "poesia". Messa in scena ragionata, bravo il cast.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
la tenerezza e la spontaneità (mista a una certa morbosità) utilizzate dal regista per definire fin dall'inizio il rapporto esistente tra padre e figlia, già bastano a predisporre la visione dello spettatore nel migliore dei modi. poi, si sa, con Kieslowski la vita NON è MAI un lungo fiume tranquillo. episodio ambiguo ma terribilmente affascinante.
commento di giovenostaEpisodio non banale ben Recitato ma abbastanza lento ed opprimente : non male l'Attrice Protagonista in questo incestuoso rapporto solo sfiorato.voto.5.5.
commento di chribio1Molto intenso con un denso alone di ambiguità, che avvolge i due personaggi rendendoli due personalità sfuggenti e misteriose. Finale bellissimo e spiazzante. voto:9
commento di kurosawavoto 8-. Qual è il confine tra un amore sincero accompagnato da una sana gelosia e, invece, un amore morboso e repugnante? Forse certe volte è meglio non appurarlo…
commento di mazingo727.5
commento di nico80