Janusz, tassista, sta per passare con la moglie e i due figli la notte di Natale quando Ewa, una donna che ha amato e verso la quale si sente in colpa, lo convince a unirsi a lei nella ricerca del marito scomparso.I personaggi di Kieslowski e del co-sceneggiatore Piesiewicz "santificano" così la notte di Natale, in un umanissimo, struggente groviglio di debolezze e di fragilità.
ancora una storia di (strano) adulterio, svolta tutta in una notte, quella della Vigilia. c'è chi le feste, nel caso specifico il Natale, le festeggia con l'ipocrisia di un'apparente serenità, chi invece non le vuole passare da sola, costi quel che costi. forse non l'episodio più coinvolgente, ma la deserta Varsavia notturna "c'est quelque chose".
Notte di Natale, notte di perdono e redenzione; questo terzo comandamento ("Ricordati di santificare le feste") viene espresso con una tragica scorribanda notturna che sfiora appena l'ironico. Uno degli episodi più bizzari ed anomali. voto: 8
Ottimo il tentativo di una donna di tornare per una sola notte indietro nel tempo, trascorrendola con l'uomo che forse ama, che forse odia. Umane debolezze all'ennesima potenza per questo ritratto struggente di un'umanità continuamente in bilico.
Terzo capitolo del "Decalogo",terzo infrangimento delle leggi divine,con relative conseguenze.Di nuovo,Kieslowski,come un bambino in festa,torna e ritorna con un discorso unitario infinitamente grande su Varsavia,sulla Polonia e anche sul mondo intero."Decalogo 3" è freddo e ineccepibile nella sua infinita grazia,ma è probabilmente il meno riuscito tra gli episodi del "Decalogo".Chi si è… leggi tutto
Terzo dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. La menzogna è la vera protagonista della storia, sarcasticamente accostata al comandamento del cristianesimo secondo cui occorrerebbe 'santificare' i giorni festivi. E invece questo Natale narrato è all'insegna della falsità, della scorrettezza, dell'inganno: lui fugge dalla famiglia, sia pure solo… leggi tutto
A Varsavia è la notte della Vigilia di Natale. Janusz sta scartando i regali con la moglie e i suoi figli quando suona il citofono. Ewa, di cui era stato amante, gli chiede di scendere. Janusz inventa una scusa che lo porta a passare fuori, insieme alla donna, tutta la notte. La notte di Natale si trasforma in una resa dei conti di un rapporto interrotto bruscamente e mai definito.
Nel…
Partendo da Il Decalogo, (dieci film) intendo raccogliere successivamente l'intera opera del grande regista, non necessariamente in chiave critica in quanto ogni film di Kieslowski ha sempre suscitato pareri molto…
Dopo il misticismo del primo episodio e il dramma ottimista del secondo si ritorna pesantemente con i piedi per terra ricordando di santificare le feste, atto che a mio avviso ha un'importanza più umana che religiosa: si fa finta di venerare Cristo e rendergli omaggio ma in realtà le feste sono un periodo dell'anno fondamentale per rifiatare e santificare i parenti anche con qualche regalo,…
La sera della vigilia di Natale, Janusz ritrova Ewa, di cui un tempo era innamorato. L'uomo, ora sposato, si lascia coinvolgere nella ricerca del marito di lei, misteriosamente scomparso, fino a scoprire che si trattava di un trucco della donna per non trascorrere la vigilia in solitudine. Forse uno degli episodi più cupi del Decalogo nonostante l'ambientazione natalizia, riflette l'intimo…
Terzo capitolo del "Decalogo",terzo infrangimento delle leggi divine,con relative conseguenze.Di nuovo,Kieslowski,come un bambino in festa,torna e ritorna con un discorso unitario infinitamente grande su Varsavia,sulla Polonia e anche sul mondo intero."Decalogo 3" è freddo e ineccepibile nella sua infinita grazia,ma è probabilmente il meno riuscito tra gli episodi del "Decalogo".Chi si è…
Terzo dei dieci capitoli di una saga ispirata a delle leggi religiose. La menzogna è la vera protagonista della storia, sarcasticamente accostata al comandamento del cristianesimo secondo cui occorrerebbe 'santificare' i giorni festivi. E invece questo Natale narrato è all'insegna della falsità, della scorrettezza, dell'inganno: lui fugge dalla famiglia, sia pure solo…
Una donna sola costringe con l’inganno l’ex amante, sposato e con figli, a passare con lei la notte di Natale. In pratica gli fa credere che il suo attuale compagno è uscito al mattino per non tornare più. In realtà l’uomo l’ha lasciata molto tempo prima. Questo capitolo del decalogo si ricorda per la traversata notturna in una Varsavia…
Assimilare le tematiche kieslowskiane equivale ad essere testimoni di un affresco epocale di vaste proporzioni che trae le sue coordinate direttamente dall’interno della complessa struttura della psiche umana,…
*** Bello e dolentissimo viaggio nella notte,soprattutto dell'anima,nella notte che la cultura occidentale vorrebbe la più felice dell'anno,quella di Natale.
There are some points in common between this movie ("Honour the Sabbath Day") and the third one in the six Rohmerian Moral tales series, "Ma nuit chez Maud", from the beginning (ill-concealed feelings of desire born in the inmost recesses of the soul during the midnight mass), up to the reassuring epilogue. "Dekalog 3" is a detailed account of a restless night on the "streets that follow like a…
Il Decalogo 3 presenta sorprendenti affinità con i Racconti morali” rohmeriani ed in particolar modo con “La mia notte con Maud”, a partire dagli sguardi che s’incrociano nella messa di mezzanotte fino al rassicurante e consolatorio finale preceduto dalla dettagliata cronaca di una notte di travaglio con i riflettori puntati su un poco affidabile coniuge messo alle strette dalla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
ancora una storia di (strano) adulterio, svolta tutta in una notte, quella della Vigilia. c'è chi le feste, nel caso specifico il Natale, le festeggia con l'ipocrisia di un'apparente serenità, chi invece non le vuole passare da sola, costi quel che costi. forse non l'episodio più coinvolgente, ma la deserta Varsavia notturna "c'est quelque chose".
commento di giovenostaSiamo al Capitolo n.3 in tema Natalizio ma con aspetti anche cruenti che non salvano la visione abbastanza piatta ed inconsistente.voto.4.
commento di chribio1Notte di Natale, notte di perdono e redenzione; questo terzo comandamento ("Ricordati di santificare le feste") viene espresso con una tragica scorribanda notturna che sfiora appena l'ironico. Uno degli episodi più bizzari ed anomali. voto: 8
commento di kurosawavoto 7
commento di mazingo72Ottimo il tentativo di una donna di tornare per una sola notte indietro nel tempo, trascorrendola con l'uomo che forse ama, che forse odia. Umane debolezze all'ennesima potenza per questo ritratto struggente di un'umanità continuamente in bilico.
commento di scream7
commento di nico80