Ricostruzione dell'omicidio della tredicenne Yara Gambirasio e della ricerca del suo assassino, denominato "Ignoto 1". In particolar modo, ci si concentra sulle indagini della PM Letizia Ruggeri. In collaborazione con polizia e carabinieri, la PM porta avanti una delle più discusse indagini di cronaca nera della storia italiana.
Note
Partendo dal drammatico fatto di cronaca che sconvolse l’Italia intera, il film svela tutti i retroscena – incertezze, false piste, clamore mediatico, tentativi di manipolazione politica – che la PM Letizia Ruggeri (Isabella Ragonese) dovette affrontare partendo dall’unico elemento sicuro: il DNA dell’assassino ritrovato sugli indumenti della vittima.
Per riuscirci dovette organizzare, nella generale disapprovazione, un impressionante screening di massa per raccogliere il maggior numero di campioni da confrontare col DNA repertato. Fu la più grande indagine genetica mai fatta in Europa e portò, dopo numerosi insuccessi e colpi di scena, all’arresto del muratore Massimo Bossetti (Roberto Zibetti) che, malgrado la condanna all’ergastolo sancita nei tre gradi di giudizio, si proclama tutt’oggi innocente.
Bel lavoro sul caso che fece gridare molti all'incostituzionalità di certi modi d'indagine che oggi, visto ciò che accade, al confronto farebbero ridere. Isabella Ragonese in un ruolo insolito per lei se la cava benissimo reggendo tutto il film e confermando tutto il suo talento di ottima attrice.
Più che discreta ricostruzione del triste fatto di cronaca che fece clamore in tutta Italia. La visione coinvolge lo spettatore e non lascia di certo indifferenti.
Buon film. I fatti vengono narrati in modo pulito e rigoroso, senza indulgere troppo alla drammaticità, come è nello stile di Giordana. Questo caso non era facile da risolvere, merito della determinazione e della caparbietà della PM Letizia Ruggeri.
Molto buona la prova della Ragonese, che l'ha interpretata con convinzione. 7/10
Nel 2010 a Brembate, nel bergamasco, la tredicenne Yara Gambirasio (Bono) viene trovata in ormai avanzato stato di decomposizione dopo essere stata barbaramente assassinata. Sul caso indaga Letizia Ruggeri (Ragonese), un passato all'antimafia, alla quale viene riconosciuta fin dal principio scarsa credibilità. Le indagini sembrano infatti portare a un vicolo cieco e anche il fermo di un… leggi tutto
Prendi un fatto di cronaca, un notissimo fatto di cronaca, spoglialo di tutte le informazioni superflue, di tutti quegli anni in cui le cose vere e quelle false si sono amalgamate a tal punto da renderne impossibile la distinzione e raccontalo in modo pulito, netto, deciso. Pensandoci a posteriori solo Marco Tullio Giordana, avvezzo e non poco ai racconti di cronaca nera (I cento passi, Romanzo… leggi tutto
Ricostruzione delle indagini e del processo che portarono alla condanna del muratore bergamasco Massimo Bossetti, nel 2016, per l'omicidio della tredicenne Yara Gambirasio.
Difficile chiedere più di così, realisticamente, a un lavoro espressamente televisivo – nei toni, nei contenuti, nella forma – realizzato da un ottimo professionista come Marco Tullio Giordana… leggi tutto
Prendi un fatto di cronaca, un notissimo fatto di cronaca, spoglialo di tutte le informazioni superflue, di tutti quegli anni in cui le cose vere e quelle false si sono amalgamate a tal punto da renderne impossibile la distinzione e raccontalo in modo pulito, netto, deciso. Pensandoci a posteriori solo Marco Tullio Giordana, avvezzo e non poco ai racconti di cronaca nera (I cento passi, Romanzo…
Ricostruzione delle indagini e del processo che portarono alla condanna del muratore bergamasco Massimo Bossetti, nel 2016, per l'omicidio della tredicenne Yara Gambirasio.
Difficile chiedere più di così, realisticamente, a un lavoro espressamente televisivo – nei toni, nei contenuti, nella forma – realizzato da un ottimo professionista come Marco Tullio Giordana…
Basterebbe leggere qualche articolo di giornale sulla drammatica e tormentata vicenda, la stessa pagina di wikipedia, per andare oltre lo schematico, prevedibile svolgimento tramico, per rendersi conto delle zone più oscure e controverse che presentano i fatti reali sostanzialmente ignorati nel superficiale progetto filmico. A parte le stucchevoli retoriche sulla abnegazione degli…
Film-documentario di Marco Tullio Giordana che ripercorre uno degli eventi di cronaca più efferati degli ultimi anni: l’uccisione della giovanissima Yara Gambirasio, che sparì nel nulla per essere ritrovata tempo dopo morta in un campo. Il film si incentra sulle operazioni di indagine condotte con grande determinazione dalla pm Letizia Ruggeri, interpretata da Isabella…
Nel 2010 a Brembate, nel bergamasco, la tredicenne Yara Gambirasio (Bono) viene trovata in ormai avanzato stato di decomposizione dopo essere stata barbaramente assassinata. Sul caso indaga Letizia Ruggeri (Ragonese), un passato all'antimafia, alla quale viene riconosciuta fin dal principio scarsa credibilità. Le indagini sembrano infatti portare a un vicolo cieco e anche il fermo di un…
Questa l’offerta dei principali titoli nuovi proposti in streaming dalle varie piattaforme.
I NUOVI FILM IN STREAMING NETFLIX
La piattaforma comincia il mese di novembre puntando su diversi titoli che…
Film-documento che ricostruisce con grande rispetto dei fatti la straordinaria e complessa indagine che ha portato all'individuazione, all'arresto e alla condanna in via definitiva dell'assassino di una giovane ragazza, il tutto con mille difficoltà e sotto una pressione mediatica senza precedenti.
Il merito di questo incredibile risultato giudiziario è di un coraggioso e grintoso…
I blockbuster sono ancora in circolazione e le tante proposte in arrivo portano in sala calibri medi che hanno le loro vette - in termini di numero di sale occupate - nel nuovo capitolo del franchise Halloween (450…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Superficiale ma con una buona regia, gli attori per carità; ma dove li avete trovati? Nel complesso comunque sufficiente.
commento di gruvierazBel lavoro sul caso che fece gridare molti all'incostituzionalità di certi modi d'indagine che oggi, visto ciò che accade, al confronto farebbero ridere. Isabella Ragonese in un ruolo insolito per lei se la cava benissimo reggendo tutto il film e confermando tutto il suo talento di ottima attrice.
commento di bombo1Non pervenuto
leggi la recensione completa di LuisPiù che discreta ricostruzione del triste fatto di cronaca che fece clamore in tutta Italia. La visione coinvolge lo spettatore e non lascia di certo indifferenti.
commento di pippusBuon film. I fatti vengono narrati in modo pulito e rigoroso, senza indulgere troppo alla drammaticità, come è nello stile di Giordana. Questo caso non era facile da risolvere, merito della determinazione e della caparbietà della PM Letizia Ruggeri. Molto buona la prova della Ragonese, che l'ha interpretata con convinzione. 7/10
commento di xale78x