Espandi menu
cerca

Trama

Durante il regime fascista Anselmo Bordigoni, detto il Bordiga, è un maestro elementare che perde il lavoro a causa delle sue scarse inclinazioni politiche. Buon virtuoso del pianoforte, finisce a suonare in un'orchestrina sgangherata di paese e subisce l'onta del confino, ma avrà la sua rivincita non appena finita la seconda guerra mondiale.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Siamo nel periodo tra la fine degli anni '20 e l'inizio dei '30. Anselmo Bordigoni, maestro elementare grosso e simpatico ma taciturno, appassionato di pesca e musica jazz/classica (come secondo lavoro suona al cinema le note di accompagnamento ai film muti), al contrario dei suoi colleghi è insensibile alla politica fascista che sembra travolgere il paese sul Lago d'Orta dove da quattro… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Durante il regime fascista Anselmo Bordigoni, detto il Bordiga, è un maestro elementare che perde il lavoro a causa delle sue scarse inclinazioni politiche. Buon virtuoso del pianoforte, finisce a suonare in un'orchestrina sgangherata di paese e subisce l'onta del confino, ma avrà la sua rivincita non appena finita la seconda guerra mondiale. Il romanzo Il balordo di Piero… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Siamo nel periodo tra la fine degli anni '20 e l'inizio dei '30. Anselmo Bordigoni, maestro elementare grosso e simpatico ma taciturno, appassionato di pesca e musica jazz/classica (come secondo lavoro suona al cinema le note di accompagnamento ai film muti), al contrario dei suoi colleghi è insensibile alla politica fascista che sembra travolgere il paese sul Lago d'Orta dove da quattro…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Durante il regime fascista Anselmo Bordigoni, detto il Bordiga, è un maestro elementare che perde il lavoro a causa delle sue scarse inclinazioni politiche. Buon virtuoso del pianoforte, finisce a suonare in un'orchestrina sgangherata di paese e subisce l'onta del confino, ma avrà la sua rivincita non appena finita la seconda guerra mondiale. Il romanzo Il balordo di Piero…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito