La serie poliziesca italiana prodotta da Rai Fiction vede Luisa Ranieri nei panni di una protagonista forte e complessa: un thriller liberamente tratto dai romanzi di Gabriella Genisi che tratteggia un personaggio femminile immerso in un contesto meridionale meticolosamente tratteggiato, che non fa solo da sfondo ma anche in un certo qual modo da elemento della narrazione.
Le indagini di Lolita Lobosco - Di cosa parla
Lolita Lobosco è nata a Bari ma ha lavorato a lungo al Nord. Ora è giunto il momento di rientrare, per assumere l’incarico di vicequestore del commissariato di polizia di Bari, appunto, unica donna in una squadra tutta al maschile.
Il suo nuovo lavoro, dunque, sarà anche un po’ difendere il suo ruolo in un contesto non ancora pienamente privo di maschilismo, mentre nel privato la sua passionalità la rende sfuggente e, per quanto affascinante e irresistibile agli uomini, incapace di intrecciare relazioni stabili e durature.
I personaggi
Luisa Ranieri è Lolita Lobosco
Giovanni Ludeno è l’attendente Antonio Forte
Jacopo Cullin è l’attendente Lello Esposito
Lunetta Savino è Nunzia Lobosco, la madre di Lolita
Giulia Fiume è Carmela Lobosco, la sorella di Lolita
Bianca Nappi è Marietta, amica di Lolita e magistrato
Filippo Scicchitano è Danilo, un giornalista che Marietta presenta a Lolita
Il cast
Luisa Ranieri (Lolita Lobosco) è un’attrice italiana che ha debuttato nel film Il principe e il pirata. La ricordiamo in SMS - Sotto mentite spoglie, Gli amici del bar Margherita, Mozzarella stories e Luisa Spagnoli. Jacopo Cullin (Lello Esposito) è un attore italiano visto nel film e nella serie Al di là del… Vedi tutto
-
Luisa Ranieri
Lolita Lobosco
-
Massimo Gaudioso
-
Filippo Scicchitano
-
Massimo Reale
-
Luca Miniero
-
Lunetta Savino
-
Jacopo Cullin
Esposito
-
Antonino Bruschetta
questore Iacovella
-
Andrea Romano
Luciano
-
Sofia Fagnano
Lolita 9 anni
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 3x04 - Un brutto affare
- 3x03 - Terrarossa
- 3x02 - Se vuoi morir
Produzione e ricezione
La serie tv Le indagini di Lolita Lobosco è composta da quattro parti da 100 minuti.
Prodotto da Rai Fiction con Bibi Film Tv e Zocotoco, nelle persone di Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti, è un giallo ispirato ai romanzi della scrittrice Gabriella Genisi, sviluppato da Massimo Gaudioso (collaboratore fedele di Matteo Garrone), Daniela Gambaro e Massimo Reale. La regia è di Luca Miniero (Incantesimo napoletano, Benvenuti al sud).
Le quattro puntate sono trasmesse in televisione da Rai1 in quattro serate, a partire dal 21 febbraio 2021.
Le stagioni
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Le indagini di Lolita Lobosco, composta da 4 episodi, è trasmessa in prima visione e in prima serata su Rai 1 dal 4 al 25 marzo 2024.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Le indagini di Lolita Lobosco, composta da 6 episodi, viene trasmessa in prima serata su Rai 1 dall'8 gennaio al 12 febbraio 2023.
Stagione 1
Le quattro puntate della serie tv Le indagini di Lolita Lobosco sono trasmesse in televisione da Rai1 in quattro serate, a partire dal 21 febbraio 2021.
Commenti (2) vedi tutti
Beautiful in salsa italiana. Il titolo più azzeccato sarebbe "Gli amori di Lolita Lobosco e i suoi amici e familiari". La prima stagione mi piaceva, la seconda un po' meno, la terza mi irrita. Le indagini sono un minimo contorno alle storie d'amore dei protagonisti.
commento di Charlie_FirpoSemplicemente : un caso per una piccola Bolla di Sapone.voto.1.
commento di chribio1