Regia di Krzysztof Kieslowski vedi scheda film
L’ultima risata di Krzysztof Kieslowski. Forse qualcuno si aspettava finale in crescendo, qualcosa d’imprevedibile, o addirittura summa dell’intera opera; invece è con un umoristico happy end che il Decalogo si congeda dai suoi spettatori.
Nulla di strano, in fondo: nessuna regola impone un finale riassuntivo o “col botto”, pertanto il regista non si sarà sentito in dovere di riprendere i tasselli della sua opera per riaffrontarli insieme al termine. Una collana composta da dieci perle uguali può essere apprezzata nella sua totalità; ma se nella stessa collana aggiungiamo un diamante, nessuno si fermerà più ad osservare le perle. Kieslowski avrebbe potuto aggiungere quel diamante in ogni momento, se l’avesse voluto, ma ha senz'altro capito che non era necessario. Ripensare per un attimo all’intero valore del “Decalogo”, episodio per episodio, il lavoro di concepimento e realizzazione che c’è dietro, è già qualcosa che va oltre la normale immaginazione di un singolo uomo. Una ciliegina sulla torta non avrebbe potuto aggiungere nulla; semmai distrarre dalla portata complessiva di questo mastodontico lavoro.
assomiglia tanto ad un telefilm, vista la semplicità della storia e l'intera struttura dell'episodio. Il meno filosofico dei dieci capitoli, ma anche il più sorprendente.
cambio di stile inaspettato e azzeccato. Una scelta vincente.
un po' goffo e incerto, in piena sintonia col personaggio. Prova convincente.
bravo anche lui
Peccato abbia poco spazio. Davvero bravo.
ingiudicabile cameo che crea istantaneo legame con un altro episodio
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta