Uno spirito di osservazione molto sviluppato e sapientemente educato nel corso degli anni può facilmente passare, agli occhi di una persona normale, per una dote speciale, a tratti incomprensibile. È così che funziona nella serie poliziesca ideata da Steve Franks, che non ha niente di soprannaturale ma gioca sul fatto che i personaggi coinvolti nelle vicende lo pensino.
Psych - Di cosa parla
Shawn Spencer è figlio di un ex poliziotto che da sempre lo ha educato a far caso ad ogni minimo dettaglio per osservare a fondo la realtà, analizzarla e affinare le sue capacità deduttive. Dotato, inoltre, di una formidabile memoria fotografica, è finito invischiato in un caso complicato, per cui la polizia lo ha trattenuto come sospettato, dato il numero di elementi di cui sembrava essere a conoscenza. Per venire fuori dall'inghippo, è riuscito a convincere la polizia di avere poteri psichici grazie ai quali si è fatto assumere proprio dal dipartimento di Santa Barbara come collaboratore per le indagini sui crimini più disparati.
Il passo successivo, a quel punto, sarà aprire un’agenzia investigativa tutta sua facendosi aiutare dal suo migliore amico Burton Guster, per quanto riluttante.
I personaggi
Shawn Spencer (James Roday) è un consulente del dipartimento di polizia di Santa Barbara, che finge di essere un sensitivo ma in realtà ha solo un acutissimo spirito di osservazione.
Burton "Gus" Guster (Dulé Hill) è il migliore amico di Shawn e suo socio nella gestione dell’agenzia investigativa che Shawn decide di aprire in prima persona.
Carlton "Lassie" Lassiter (Timothy Omundson) è il detective a capo del dipartimento di polizia di Santa Barbara, dubbioso sul fatto che Shawn sia un sensitivo ma comunque ben consapevole del fatto che il ragazzo sia effettivamente di aiuto alle indagini.
Henry Spencer (Corbin Bernsen) è il padre di Shawn, ex poliziotto.
Juliet "Jules" O'Hara (Maggie Lawson) è una giovane agente di polizia che lavora in coppia con Lassiter.
Il cast
James Roday (Shawn Spencer) è un attore e regista americano noto principalmente per questo ruolo e quello di Gary Mendez in A Million Little Things. Dulé Hill (Burton "Gus" Guster) è un attore e ballerino americano visto in The West Wing, Ballers e Suits. Timothy Omundson (Carlton "Lassie" Lassiter) è un attore… Vedi tutto
-
James Roday Rodriguez
Shawn Spencer
-
Dule Hill
Burton 'Gus' Guster
-
Timothy Omundson
Carlton "Lassi" Lassiter
-
Reece Mack
-
Maggie Lawson
Juliet O'Hara
-
Corbin Bernsen
Henry Spencer
-
Kirsten Nelson
Karen Vick
-
Kurt Fuller
Woodrow "Woody" Strode
-
Steve Franks
Zombie
-
Liam James
Young Shawn
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Psych è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Produzione e ricezione
La serie tv Psych è composta da otto stagioni, tutte di sedici episodi da 42 minuti eccetto la prima (che ne contiene 15), la settima (14) e l’ottava (10). Nella serie sono compresi anche due lungometraggi e uno speciale dal vivo.
Ideata da Steve Franks e prodotta da NBC per USA Network, Psych è un dramedy poliziesco scritto da un team di sceneggiatori tra cui figurano principalmente, oltre allo stesso Franks, Mel Damski (anche produttore esecutivo), Andy Berman, Josh Bycel, Bill Callahan e Saladin K. Patterson.
La prima stagione è andata in onda negli Stati Uniti a partire dal 7 luglio 2006, facendo sì in breve tempo che la serie si posizionasse in cima alle classifiche di gradimento del 2006 sulla tv via cavo. Il successo sempre crescente delle stagioni successive, che la vide diventare velocemente un piccolo cult con un’estesa fanbase, ne permise il rinnovo per altre sette stagioni, andate in onda dal 2007 al 2014, fino all’annuncio che l’ottava stagione sarebbe stata l’ultima, a febbraio 2014.
Prima della trasmissione dell’ottava stagione NBC produsse uno speciale musicale di 88 minuti, cronologicamente sfasato rispetto agli episodi in attesa di essere trasmessi, ma situato grosso modo prima della settima stagione. Dopo la fine dell’ottava stagione, invece, USA Network trasmise uno speciale dal vivo di un’ora, condotto da Kevin Pereira e arricchito dalla presenza di attori e dello showrunner Steve Franks.
In Italia la serie è stata trasmessa prima da Steel e da Joi, come canali pay, a partire dal 2008, poi in chiaro da Rete4 e da TOP Crime.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie Psych è stata trasmessa in origine da USA Network a cavallo tra il 2006 e il 2007.
In Italia è stata trasmessa prima dal canale pay Steel tra gennaio e marzo 2008, poi in chiaro da Rete4 tra giugno e agosto 2008.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 2
La seconda stagione della serie Psych è stata trasmessa in origine da USA Network a cavallo tra il 2007 e il 2008.
In Italia è stata trasmessa prima dal canale pay Steel tra marzo e maggio 2008, poi in chiaro da Rete4 tra agosto e ottobre 2008.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 3
La terza stagione della serie Psych è stata trasmessa in origine da USA Network a cavallo tra il 2008 e il 2009.
In Italia è stata trasmessa prima dal canale pay Steel tra aprile e maggio 2009, poi in chiaro da Rete4 a partire da ottobre 2009.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 4
La quarta stagione della serie Psych è stata trasmessa in origine da USA Network a cavallo tra il 2009 e il 2010.
In Italia è stata trasmessa prima dal canale pay Steel tra aprile e maggio 2009, poi in chiaro da Rete4 a partire da ottobre 2009.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 5
La quinta stagione della serie Psych è stata trasmessa in origine da USA Network tra luglio e dicembre 2010.
In Italia è stata trasmessa prima dal canale pay Steel tra gennaio e febbraio 2011, poi in chiaro da Rete4 a partire da ottobre 2011.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 6
La sesta stagione della serie Psych è stata trasmessa in origine da USA Network a cavallo tra 2011 e 2012.
In Italia è stata trasmessa prima dal canale pay Joi nel 2012, poi in chiaro da Top Crime nel 2013.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 7
La settima stagione della serie Psych è stata trasmessa in origine da USA Network nel 2013.
In Italia è stata trasmessa prima dal canale pay Joi a cavallo tra il 2013 e il 2014, poi in chiaro da Top Crime a marzo 2014.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 8
L'ottava stagione della serie Psych è stata trasmessa in origine da USA Network nel 2014.
In Italia è stata trasmessa prima dal canale pay Joi da agosto a ottobre 2014, poi in chiaro da Top Crime tra ottobre e novembre 2015.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.