Regia di Dino Risi vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Film gotico ed amaro sulla decadenza inarrestabile di un'umanità dall'apparenza falsamente rispettabile, sulla perversione e la follia, sul male di vivere, sull'angoscia e l'inquietudine esistenziale che possono spalancare l'abisso della pazzia. Deneuve recita in sottrazione la parte di una donna fragile e sottomessa, Gassman istrionico più che mai
leggi la recensione completa di port crosGassman è fantastico, ma Risi esagera un po' aggiungendo, rispetto al romanzo, la parte relativa alla figlia, indebolendone la struttura (e la credibilità). spostato come ambientazione da Torino a Venezia, è lugubre il giusto, minacciando l'horror senza mai realmente sconfinare.
commento di giovenostaUn thriller drammatico di ottima fattura, interpretato da uno straordinario Gassman e diretto con mano sicura da Risi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBel film, storia e crisi di un'identità, alla dottor Jekill - mr.Hyde, crisi dell'identità di una città - Venezia - sullo sfondo, bei monologhi e risvolti pirandellliani.
commento di tonypolsterNella trama somiglia a BALLATA MACABRA (uno dei miei horror preferiti), ma qui l'accento è posto, piuttosto, sull'atmosfera decadente e malsana che pervade la casa usheriana dei protagonisti. Gassman e la Deneuve sono molto aderenti alla parte.
commento di sasso67VERAMENTE UN BEL FILM OTTIMO GASSMAN
commento di antonio de curtisPer me è un capolavoro, grande Gassman.
commento di lonestarIl film e' a meta' strada tra cinema di genere(Danilo Mattei,il mistero della soffitta)e cinema d'autore(Gassma e il discorso sulla follia,la Deneuve.Un gioiellino che andrebbe riscoperto da tutti.
commento di Il Fede