Regia di Louda Ben Salah vedi scheda film
TFF 39 - FUORI CONCORSO-SURPRISE
Un brillante giovane scrittore si trova ad affrontare le difficoltà pratiche di una società come quella parigina in cui per sfondare serve non solo l'innegabile talento di cui il ragazzo è certamente dotati, ma anche il fiuto ed il carattere per sfondare e saper vendere il frutto del proprio ingegno.
Coinvolto in mille lavori occasionali pur di riuscire a mantenersi e a non vivere delle regalie compassionevoli dei suoi anziani genitori infaticabili lavoratori indefessi, Labidi - questo il suo nome - troverà pure l'amore, ma la sua stentata situazione economica non farà che diventate sempre più precaria.
Certo la difficoltà della situazione, l'ira del proprio agente che lo incalza per fargli scrivere l'opera che non lo rappresenta, costituiranno la molla ispiratrice utile a fargli partorire la sua breve ma iconica opera letteraria in grado, finalmente, di renderlo celebre e di rendergli giustizia.
Le monde après nous è l'opera d'esordio del cineasta Louda Ben Salah-Cazanas che ben riesce a rappresentare il disagio di sfondare senza tradire la propria ispirazione o vocazione che sia, rimanendo fedeli al proprio stile, alla propria coerenza di ideali e di idee.
Nel cast coeso e convincente si segnala il bravo protagonista Aurélien Gabrielli, e il noto vecchio, apprezzato attore e regista Jacques Molto, qui padre dolente e tutto sommato comprensivo del nostro compatti ed affannato protagonista.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta