Regia di James Watts vedi scheda film
Dramma canadese con modesto risvolto thriller nel finale. Caotico, privo di spunti e mal girato. Nonostante l'apparenza, lo splatter è del tutto assente a differenza dei quattro adolescenti che occupano la scena per tutta la durata del film parlando a vuoto, bevendo e fumando ...
Le adolescenti Kelly, Tatyana e Melina sono ospiti per un weekend di metà dicembre nel cottage di montagna dell'amico Garrett. All'inizio la presenza dei locali turba i giovani, in particolare qualcosa di strano sembra accadere nello chalet vicino, abitato dalla famiglia Kinglsey: la giovane Megan sembra provare piacere a mostrarsi di notte alla finestra in pose sensuali, mentre il padre ha la nomea di aver assassinato la moglie. Tra Garrett e Kelly riaffiora intanto una vecchia storia d'amore. I quattro si divertono come possono, eccedendo nell'uso di alcol e fumo e partecipando a feste indette da ragazzi del posto. Sino a quando Garrett scopre Kelly in intime effusioni con uno sconosciuto, restandone sconvolto.
L'idea non sarebbe stata malvagia, se solo James Watts (attore di serie televisive al debutto dietro la macchina da presa e presente in un cameo durante il party) e Kelly Kay (anche attrice nel ruolo omonimo di Kelly) non avessero ecceduto in sceneggiatura con dialoghi logorroici e insensatezze varie, a cominciare da salti temporali che non hanno alcun senso per poi arrivare al sodo troppo tardi. Sì, perché Death trip a dispetto di come si presenta (locandina e foto di scena) non è uno splatter e nemmeno un horror. E' un dramma adolescenziale con svolta thriller gli ultimi venti minuti. Nonostante la storia, per quanto banale e priva di spunti, sia anche accettabile, sul piano tecnico Watts non riesce a realizzare una sequenza degna di essere ricordata. La cinematografia è davvero pessima, penalizzata da una brutta fotografia (troppo oscura) che impedisce di scorgere in volto i protagonisti persino durante le scene diurne girate nella neve. Un brutto titolo in arrivo dal Canada, forse girato da tempo (la storia è ambientata nel 2016!) distribuito durante il mese febbraio 2021 in USA e Brasile. Dimenticabile.
"Tutti circondati di mostri e di dèi, non si conosce la calma. Dei gesti compiuti in quegli anni, quasi non ve n’è uno che più tardi non vorremmo sopprimere, mentre ciò che invece dovremmo rimpiangere è di non possedere più la spontaneità che ce li faceva compiere. Più tardi si vedono le cose in modo più pratico, pienamente conforme a quello del resto della società, ma l’adolescenza è il solo tempo in cui si sia imparato qualcosa." (Marcel Proust)
F.P. 19/02/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 101'17") / Data del rilascio USA (streaming): 16/02/2021
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta