Espandi menu
cerca
Red Woods

Regia di Nicholas Danko vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 130
  • Post 42
  • Recensioni 3014
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Red Woods

di undying
2 stelle

Mockumentary girato ai minimi termini, nel quale nulla accade e che solo negli ultimi minuti tira in ballo la presenza di un deviato mass murder piromane.

 

locandina

Red Woods (2021): locandina

 

Diversi gruppi internet amanti dell'urbex, si danno appuntamento per intraprendere una missione esplorativa nelle foreste degli Appalachi al fine di effettuare riprese di case abbandonate, sino a diventare a loro volta soggetti di un video molto più inquietante.

 

scena

Red Woods (2021): scena

 

Urbex: definizione che sta ad indicare l'urban exploration (esplorazione urbana), ossia l'esplorazione di strutture artificiali, spesso rovine abbandonate o componenti poco visibili dell'ambiente urbano. Nello specifico Nicholas Danko dopo oltre trent'anni (autore dello sconosciuto My worst enemy nel 1991, cui l'anno successivo fa seguito l'altrettanto irreperibile Bad blood) torna a tentare l'esordio in regia. Adotta la deprecabile moda del fai da te, girando una lunga e brutta serie di scene ambientate appunto nel bosco denominato "Red woods", che fanno rientrare il film nella indifendibile serie dei mockumentary. Una genere per lo più di scarsa resa a causa di riprese amatoriali, spesso poco curate e confusionarie il cui fine è quello di rendere credibile la storia. Storia altrettanto inseguibile, che si dilunga per novanta minuti senza che quasi mai nulla accada, resa ancor più pesante da dialoghi al solito privi di senso e personaggi superficiali (qui oltre la decina), uno più stupido dell'altro. Il loro fine, per ottenere visibilità su internet, consiste nel girare scene di funerali o cimiteri abbandonati. Al massimo, come in questa circostanza, di case disabitate ormai lasciate decadere e al cui interno restano tracce di "vite vissute", ormai dimenticate e cancellate dall'implacabile trascorrere del tempo.

 

scena

Red Woods (2021): scena

 

Autore anche della sceneggiatura, Danko decide di dare una svolta gialla al girato, mettendo in campo lo psicopatico Devlin, ovvero un piromane sin dall'infanzia sulle cui tracce si muove nientemeno che la National Security Agency. Così sul finale si possono notare elicotteri in volo sul bosco, alla ricerca di un serial killer che in questo contesto ha decimato il gruppo di incoscienti cineamatori di case abbandonate. L'idea poteva anche funzionare, se solo ci fossero state le sufficienti attrezzature. Il ché significa mezzi cinematografici adatti a rendere interessante il film. 

 

scena

Red Woods (2021): scena

 

"Io sono tormentato da un’ansia continua per le cose lontane. Mi piace navigare su mari proibiti e scendere su coste barbare." (Herman Melville)

 

F.P. 20/02/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 94'36") / Data del rilascio USA/Brasile (streaming): 05/02/2021

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati