Un miliardario all'insaputa dei suoi ospiti, lascia a nuoto il suo panfilo. Giunto a terra, scambia i suoi vestiti con quelli di un barbone e afferma che darà un milione a chi gli darà aiuto. Sotto la patina della commedia spunta la satira, grazie a Cesare Zavattini. Uno dei migliori esempi della commedia italiana degli anni '30, con la coppia De Sica/Noris che sarà poi spesso utilizzata da Camerini.
Un milionario sfiduciato ed un poveraccio che sta per porre fine alla propria esistenza cosa possono avere in comune? La medesima considerazione della specie umana? Probabilmente sì. Mentre il miserabile piange la propria sventura, da ascrivere alla cupidigia dei suoi simili, il ricco, oppresso dall'ipocrisia dei pari, paventa l'impossibilità di stringere un… leggi tutto
Un uomo ricco e stanco dell’ipocrisia dell’alta società si traveste da barbone e promette un milione di ricompensa per chiunque compia un gesto di gentilezza nei suoi confronti. Naturalmente nessuno verrà in suo aiuto in maniera disinteressata.
Darò un milione è uno dei titoli più rinomati all’interno della vasta filmografia di Mario… leggi tutto
Un milionario sfiduciato ed un poveraccio che sta per porre fine alla propria esistenza cosa possono avere in comune? La medesima considerazione della specie umana? Probabilmente sì. Mentre il miserabile piange la propria sventura, da ascrivere alla cupidigia dei suoi simili, il ricco, oppresso dall'ipocrisia dei pari, paventa l'impossibilità di stringere un…
Un uomo ricco e stanco dell’ipocrisia dell’alta società si traveste da barbone e promette un milione di ricompensa per chiunque compia un gesto di gentilezza nei suoi confronti. Naturalmente nessuno verrà in suo aiuto in maniera disinteressata.
Darò un milione è uno dei titoli più rinomati all’interno della vasta filmografia di Mario…
Il milionario Gold, stufo di una vita di ipocrisie, lascia il suo panfilo per andare a conoscere la vita reale, fatta di gente disinteressata ai suoi danari. Si traveste perciò da uomo comune e sperimenta la vita, mentre il povero con cui ha scambiato i vestiti semina il panico raccontando che c’è un falso povero disposto a dare un milione a chi è capace di un…
Un giovane miliardario, stanco della sua solita vita, decide di sparire: scambia i vestiti con un poveraccio e fa sapere che darà un milione a chi compirà un gesto generoso e disinteressato nei suoi confronti. Mentre tutti diventano improvvisamente gentili verso i mendicanti, e mentre il poveraccio viene tenuto quasi prigioniero nella redazione di un giornale, lui conosce la bella costumista…
E' una commedia veloce, piena di personaggi e movimento, intelligente e divertente. Vittorio De Sica e Assia Noris sono giovani e simpatici; il primo, in particolare, offre diversi momenti di bravura e di finezza. Ha un modo di recitare molto diverso da quello che avrebbe via via assunto in seguito, ma ricco di pregi e sfumature. Camerini, comunque, forse perché non erano ancora due divi,…
"Darò un milione" è il titolo a piena pagina inventato come scoop dal direttore del giornale, variando ad effetto la versione data dal povero cui il miliardario Gold (De Sica) ha lasciato il proprio vestito e denaro prendendone al posto gli stracci; in realtà lui aveva detto, come paradosso, "darei un milione" a chi facesse un gesto di sincera cortesia non dettato da…
Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…
Notevole ed emblematica commedia umoristica e sentimentale di cui si percepisce chiaramente l'influsso (parziale) del pennino d'oro di Zavattini. Implacabile - e solo in parte stemperato dai tocchi bonari peculiari del genere - nel lasciar trasparire, trebbiandola, la pitocca mentalità del più privilegiato dei ceti sociali, quantomai interessato unicamente a sé stesso, cagione e complice…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Camerini d'agilità e arguzia visiva ricrea fantasie oniriche e sociali di Cesare Zavattini. Umile e fresco qual primula novella.
commento di feliniDOPO AVER VISTO FINALMENTE QUESTO FILM DEL PRIMO DE SICA, CAPISCO PERCHE' VITTORIO SIA UNA COLONNA DEL CINEMA ITALIANO E NON SOLO, NATURALMENTE..
commento di Andrea Vincenti